Lo scopo di questa tesi è formulare una soluzione al problema della mobilità urbana, capace di risolvere le criticità in ambito ambientale e sociale presenti nei centri città. L’obiettivo è arrivare alla definizione di un sistema prodotto-servizio che possa, seguendo i principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, migliorare la qualità della vita degli abitanti della città. Partendo dall’analisi della mobilità urbana contemporanea e futura nei Paesi Industrializzati, e affrontando il tema della transizione verso una mobilità più sostenibile, ci si è fatti un’idea di quali fossero i principali fattori causa del degrado della qualità della vita dei cittadini. La ricerca di una soluzione olistica al problema ha portato ad una seconda fase di ricerca, comprendente argomenti di stampo sociale come i concetti per una vita di felicità e i fenomeni sociali dell’era Internet, ma anche riguardanti l’ambito della mobilità, come l’analisi dei mezzi di trasporto leggeri a zero emissioni, dei sistemi di sharing e dei modelli di business eco-efficienti. Dalla parte analitica si sono ottenuti degli spunti che, elaborati e collegati, hanno dato vita al brief del sistema prodotto-servizio. Da qui si è proceduto con la fase progettuale: per prima cosa si è andati ad affrontare la parte di servizio, che è stata sviluppata utilizzando gli strumenti MSDS adottati dal laboratorio DESOS. Dalla parte di servizio sono poi emersi ulteriori specifiche utili a definire in maniera più precisa la parte di prodotto. Il progetto può essere definito come un sistema integrato di sharing di tricicli e di raccolta di informazioni geolocalizzate dalla città: la parte di servizio offre all’utente il noleggio e la prenotazione del triciclo, dei servizi che incentivano la cooperazione tra i membri, la pubblicità personalizzata, delle utilità di ottimizzazione dei percorsi e degli strumenti di condivisione delle conoscenza, mentre la parte di prodotto è composta da un’antenna con sensori da applicare ai tricicli, da un triciclo biposto a pedalata assistita e da una stazione in cui parcheggiare e ricaricare i mezzi. Il sistema prevede la partecipazione attiva dei suoi utenti. Al fine di verificarne l’efficacia, si è infine simulata l’applicazione del sistema all’interno della città di Milano.
Google mobility. Sistema integrato di mobilità urbana personale sostenibile e di raccolta di informazioni geolocalizzate dalla città
MARCHETTO, STEFANO
2010/2011
Abstract
Lo scopo di questa tesi è formulare una soluzione al problema della mobilità urbana, capace di risolvere le criticità in ambito ambientale e sociale presenti nei centri città. L’obiettivo è arrivare alla definizione di un sistema prodotto-servizio che possa, seguendo i principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, migliorare la qualità della vita degli abitanti della città. Partendo dall’analisi della mobilità urbana contemporanea e futura nei Paesi Industrializzati, e affrontando il tema della transizione verso una mobilità più sostenibile, ci si è fatti un’idea di quali fossero i principali fattori causa del degrado della qualità della vita dei cittadini. La ricerca di una soluzione olistica al problema ha portato ad una seconda fase di ricerca, comprendente argomenti di stampo sociale come i concetti per una vita di felicità e i fenomeni sociali dell’era Internet, ma anche riguardanti l’ambito della mobilità, come l’analisi dei mezzi di trasporto leggeri a zero emissioni, dei sistemi di sharing e dei modelli di business eco-efficienti. Dalla parte analitica si sono ottenuti degli spunti che, elaborati e collegati, hanno dato vita al brief del sistema prodotto-servizio. Da qui si è proceduto con la fase progettuale: per prima cosa si è andati ad affrontare la parte di servizio, che è stata sviluppata utilizzando gli strumenti MSDS adottati dal laboratorio DESOS. Dalla parte di servizio sono poi emersi ulteriori specifiche utili a definire in maniera più precisa la parte di prodotto. Il progetto può essere definito come un sistema integrato di sharing di tricicli e di raccolta di informazioni geolocalizzate dalla città: la parte di servizio offre all’utente il noleggio e la prenotazione del triciclo, dei servizi che incentivano la cooperazione tra i membri, la pubblicità personalizzata, delle utilità di ottimizzazione dei percorsi e degli strumenti di condivisione delle conoscenza, mentre la parte di prodotto è composta da un’antenna con sensori da applicare ai tricicli, da un triciclo biposto a pedalata assistita e da una stazione in cui parcheggiare e ricaricare i mezzi. Il sistema prevede la partecipazione attiva dei suoi utenti. Al fine di verificarne l’efficacia, si è infine simulata l’applicazione del sistema all’interno della città di Milano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/40322