A partire da considerazioni generali riguardo alle opportunità offerte dalla dismissione di alcuni scali ferroviari nella città di Milano, la presente tesi riporta un’analisi dell’asta Porta Genova- San Cristoforo da cui sono scaturite le strategie che hanno portato alla redazione del progetto. In particolare, le considerazioni derivanti dall’analisi hanno permesso di circoscrivere l’area di progetto presso San Cristoforo e, più nel dettaglio, nei pressi di Piazza Tirana. La presente tesi mira a definire un nuovo assetto urbano per l’area tramite la ridefinizione dei margini e la valorizzazione del parco lineare che verrà realizzato lungo il sedime dei binari dismessi. Inoltre, vista l’importanza strategica del nodo si è scelto di definire un progetto più dettagliato per la nuova Stazione di Milano San Cristoforo che si pone come un nuovo fulcro per l’area permettendo di ottimizzare l’integrazione tra i canali di traffico e gli spazi di supporto al viaggio.
Un nodo infrastrutturale strategico. La nuova stazione di Milano San Cristoforo
DEL SAL, GIULIA;PIZZAMIGLIO, ALESSANDRA
2010/2011
Abstract
A partire da considerazioni generali riguardo alle opportunità offerte dalla dismissione di alcuni scali ferroviari nella città di Milano, la presente tesi riporta un’analisi dell’asta Porta Genova- San Cristoforo da cui sono scaturite le strategie che hanno portato alla redazione del progetto. In particolare, le considerazioni derivanti dall’analisi hanno permesso di circoscrivere l’area di progetto presso San Cristoforo e, più nel dettaglio, nei pressi di Piazza Tirana. La presente tesi mira a definire un nuovo assetto urbano per l’area tramite la ridefinizione dei margini e la valorizzazione del parco lineare che verrà realizzato lungo il sedime dei binari dismessi. Inoltre, vista l’importanza strategica del nodo si è scelto di definire un progetto più dettagliato per la nuova Stazione di Milano San Cristoforo che si pone come un nuovo fulcro per l’area permettendo di ottimizzare l’integrazione tra i canali di traffico e gli spazi di supporto al viaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_12_DelSal_Pizzamiglio.pdf
non accessibile
Descrizione: TESTO DELLA TESI
Dimensione
5.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_DelSal_Pizzamiglio_01.pdf
non accessibile
Descrizione: TAVOLA DI PROGETTO 1
Dimensione
998.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
998.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_DelSal_Pizzamiglio_02.pdf
non accessibile
Descrizione: TAVOLA DI PROGETTO 2
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2001_12_DelSal_Pizzamiglio_04.pdf
non accessibile
Descrizione: TAVOLA DI PROGETTO 4
Dimensione
5.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2001_12_DelSal_Pizzamiglio_05.pdf
non accessibile
Descrizione: TAVOLA DI PROGETTO 5
Dimensione
4.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2001_12_DelSal_Pizzamiglio_03.pdf
non accessibile
Descrizione: TAVOLA DI PROGETTO 3
Dimensione
871.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
871.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2001_12_DelSal_Pizzamiglio_06.pdf
non accessibile
Descrizione: TAVOLA DI PROGETTO 6
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/40581