La casa nella città gotica, il tempio nella città del Rinascimento, gli edifici pubblici nella città neoclassica rappresentano temi di architettura che hanno condizionano la costruzione della città nel loro rispettivo momento storico. Il tema architettonico, corrispondendo a un elemento della costruzione della città, ha da sempre indagato il rapporto nella città tra pubblico e privato, tra centro e periferia, tra città e campagna. A partire dal movimento moderno ci si interroga sulla caotica crescita della periferia e sul tema della residenza, ma ad oggi queste tematiche sono aperte ad uno sguardo più ampio che coinvolge ambiti interdisciplinari quali l’evoluzione sociale, la globalizzazione la ricerca della sostenibilità. Il legame tra progetto e tema d’architettura, tra progetto e collettività fa si che il progetto acquisti un senso compiuto quando è determinato da una volontà collettiva e pertanto in ogni progetto d’architettura: ‘…non si compie mai un lavoro che va dalla A alla Z ma si assume un materiale preformato,una esperienza collettiva già conscia di sé stessa e la si trasforma, portandola ad essere rivelatrice, cioè arte finita, senza tuttavia che la società cui la si restituisce possa sentirla estranea, disconoscerla o rifiutarla.’ (E. Vittorini) L’area di progetto in San Cristoforo nella città contemporanea di Milano, brano di città diffusa che veniva chiamata periferia, necessita di uno sguardo che indaghi le relazioni con il contesto. L’essenza dell’intervento è la modificazione necessaria e significativa dello spazio fisico, in vista di una nuova interazione tra pubblico e privato. Le complesse qualità che costituiscono ogni ambiente specifico sono riconosciute come materia progettuale, in modo tale da tradurre i nuovi scopi in una forte identità architettonica dei luoghi.
Un nuovo scenario per piazza Tirana : l'edificio alto come dispositivo urbano e la ricostruzione del limite
SONZOGNI, VALENTINA SABRINA;GRECHI, VITTORIO
2010/2011
Abstract
La casa nella città gotica, il tempio nella città del Rinascimento, gli edifici pubblici nella città neoclassica rappresentano temi di architettura che hanno condizionano la costruzione della città nel loro rispettivo momento storico. Il tema architettonico, corrispondendo a un elemento della costruzione della città, ha da sempre indagato il rapporto nella città tra pubblico e privato, tra centro e periferia, tra città e campagna. A partire dal movimento moderno ci si interroga sulla caotica crescita della periferia e sul tema della residenza, ma ad oggi queste tematiche sono aperte ad uno sguardo più ampio che coinvolge ambiti interdisciplinari quali l’evoluzione sociale, la globalizzazione la ricerca della sostenibilità. Il legame tra progetto e tema d’architettura, tra progetto e collettività fa si che il progetto acquisti un senso compiuto quando è determinato da una volontà collettiva e pertanto in ogni progetto d’architettura: ‘…non si compie mai un lavoro che va dalla A alla Z ma si assume un materiale preformato,una esperienza collettiva già conscia di sé stessa e la si trasforma, portandola ad essere rivelatrice, cioè arte finita, senza tuttavia che la società cui la si restituisce possa sentirla estranea, disconoscerla o rifiutarla.’ (E. Vittorini) L’area di progetto in San Cristoforo nella città contemporanea di Milano, brano di città diffusa che veniva chiamata periferia, necessita di uno sguardo che indaghi le relazioni con il contesto. L’essenza dell’intervento è la modificazione necessaria e significativa dello spazio fisico, in vista di una nuova interazione tra pubblico e privato. Le complesse qualità che costituiscono ogni ambiente specifico sono riconosciute come materia progettuale, in modo tale da tradurre i nuovi scopi in una forte identità architettonica dei luoghi.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Tavola 2: inquadramento residenza studentesca
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Descrizione: Tavola 5: mimesi e rivestimento esterno
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Descrizione: Tavola 6: trasparenza e riflessione
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Descrizione: Tavola 8: inquadramento torre
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Descrizione: Tavola 9: forma-costruzione: l’involucro duro
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Descrizione: Tavola 10: forma-costruzione: la trasparenza
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Descrizione: Tavola 11: la costruzione: le terrazze
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https://hdl.handle.net/10589/40623