In un periodo in cui le energie rinnovabili rivestono un ruolo cruciale dal punto di vista politico, sociale ed economico, questo progetto di tesi si vuole concentrare sull’analisi del mercato fotovoltaico italiano. Dopo il grande sviluppo conosciuto con il 2°conto energia dal 2008 ed il boom delle istallazioni registrate tra il 2010 e gli inizi del 2011, il mercato fotovoltaico sembra aver raggiunto la sua maturità, almeno per quanto riguarda le istallazioni di dimensione maggiore di un MWp. Questa tesi si propone di esaminare le motivazioni e le cause che hanno portato al raggiungimento della maturità e di individuare quali siano le possibili soluzioni che si prospettano agli operatori del settore. In particolare l’argomento verrà analizzato dal punto di vista di una banca d’affari che dal 2007 si occupa dello sviluppo di progetti fotovoltaici, curandone sia gli aspetti finanziari che quelli più tecnici. Il profondo cambiamento registratosi a livello nazionale, ha comportato una radicale revisione delle strategie aziendali spingendola ancora di più verso l’internazionalizzazione e la ricerca di mercati ancora in via di sviluppo. Relativamente alla situazione italiana verranno individuate le varie alternative strategiche perseguibili e tra queste ci si soffermerà sulla più realizzabile e attrattiva: il consolidamento del mercato. Con questo progetto dunque, si cercherà di dimostrare l’esistenza delle condizioni necessarie per portare a termine la soluzione identificata, per poi procedere ad analizzare gli aspetti legati alla convenienza economica. Verrà infine proposta una struttura finanziaria in grado di permettere, o meglio di supportare, la realizzazione del progetto di consolidamento, esaminandone caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Il consolidamento del mercato italiano del fotovoltaico : opportunità e sinergie nella gestione congiunta di impianti. Sviluppo di un business model di investimento nel settore

ROSSINI, MARCELLO
2010/2011

Abstract

In un periodo in cui le energie rinnovabili rivestono un ruolo cruciale dal punto di vista politico, sociale ed economico, questo progetto di tesi si vuole concentrare sull’analisi del mercato fotovoltaico italiano. Dopo il grande sviluppo conosciuto con il 2°conto energia dal 2008 ed il boom delle istallazioni registrate tra il 2010 e gli inizi del 2011, il mercato fotovoltaico sembra aver raggiunto la sua maturità, almeno per quanto riguarda le istallazioni di dimensione maggiore di un MWp. Questa tesi si propone di esaminare le motivazioni e le cause che hanno portato al raggiungimento della maturità e di individuare quali siano le possibili soluzioni che si prospettano agli operatori del settore. In particolare l’argomento verrà analizzato dal punto di vista di una banca d’affari che dal 2007 si occupa dello sviluppo di progetti fotovoltaici, curandone sia gli aspetti finanziari che quelli più tecnici. Il profondo cambiamento registratosi a livello nazionale, ha comportato una radicale revisione delle strategie aziendali spingendola ancora di più verso l’internazionalizzazione e la ricerca di mercati ancora in via di sviluppo. Relativamente alla situazione italiana verranno individuate le varie alternative strategiche perseguibili e tra queste ci si soffermerà sulla più realizzabile e attrattiva: il consolidamento del mercato. Con questo progetto dunque, si cercherà di dimostrare l’esistenza delle condizioni necessarie per portare a termine la soluzione identificata, per poi procedere ad analizzare gli aspetti legati alla convenienza economica. Verrà infine proposta una struttura finanziaria in grado di permettere, o meglio di supportare, la realizzazione del progetto di consolidamento, esaminandone caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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