Questa tesi è la presentazione di un metodo di analisi della riduzione del boom sonico a terra di un business jet supersonico in volo rettilineo uniforme mediante uno studio appropriato della geometria della fusoliera e delle ali. Vengono tenute in considerazione le problematiche dovute all’interferenza create dal posizionamento delle gondole motrici ed un’analisi storico-statistica che ha permesso di individuare i parametri che caratterizzano questa categoria di velivoli rispetto ai business jet convenzionali odierni. Particolare attenzione viene posta anche alle principali tecniche di analisi di propagazione delle onde di pressione attraverso l’atmosfera ed allo studio della stabilità e dell’aerodinamica di tali velivoli nel regime subsonico.

Progetto aerodinamico preliminare di un SSBJ: Studio della configurazione ed influenza della riduzione del boom sonico sulla forma del velivolo

DONINI, NICOLA
2008/2009

Abstract

Questa tesi è la presentazione di un metodo di analisi della riduzione del boom sonico a terra di un business jet supersonico in volo rettilineo uniforme mediante uno studio appropriato della geometria della fusoliera e delle ali. Vengono tenute in considerazione le problematiche dovute all’interferenza create dal posizionamento delle gondole motrici ed un’analisi storico-statistica che ha permesso di individuare i parametri che caratterizzano questa categoria di velivoli rispetto ai business jet convenzionali odierni. Particolare attenzione viene posta anche alle principali tecniche di analisi di propagazione delle onde di pressione attraverso l’atmosfera ed allo studio della stabilità e dell’aerodinamica di tali velivoli nel regime subsonico.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2008/2009
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_05_Donini.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.92 MB
Formato Adobe PDF
3.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/409