La Corporate Social Responsibility è stata definita dalla Commissione Europea come il contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile, ossia un approccio alla gestione che favorisce la competitività, la coesione sociale e la protezione ambientale. Partendo da tale definizione e dalla considerazione che lo sviluppo della CSR riflette la tendenza della governance aziendale a considerare sempre di più le aspettative degli stakeholder, si può affermare che la gestione di problemi sociali e ambientali da parte di un’impresa rappresenta una componente rilevante della gestione aziendale e che la responsabilità sociale delle imprese sarà, sempre di più, oggetto di ricerche e discussioni. La crescente rilevanza pratica del tema, negli ultimi anni, è dimostrata dall’ingresso della CSR nello scenario politico europeo. Nel 2000, la strategia di Lisbona pone l’obiettivo di rendere l’UE, l’economia più competitiva e socialmente integrata del mondo mentre, la strategia di Goteborg, definita nel 2001, sostiene che la politica pubblica abbia un ruolo chiave nell’incoraggiare un ampio senso di CSR e nell’assicurarsi che le aziende integrino aspetti ambientali e sociali all’interno delle proprie attività. Per comprendere l’effettivo contributo della CSR al raggiungimento degli obiettivi di tali politiche e per capire quali siano gli impatti reali della stessa sulla società e sull’economia, la Commissione Europea sta sostenendo il più grande progetto di ricerca mai realizzato sulla CSR: il progetto IMPACT. Il presente lavoro di tesi si inserisce all’interno di questo progetto nella fase che prevede la realizzazione di casi di studio che porteranno alla definizione di un framework concettuale che sintetizzi e colleghi i vari elementi del processo di gestione della CSR. L’obiettivo di questo elaborato è, quindi, quello di creare, tramite analisi bibliografica, un modello che descriva un approccio integrato alla gestione della CSR e di validarlo tramite un caso di studio singolo. Per l’analisi del caso, si è scelto di studiare l’approccio alla gestione di CSR di Fiat, una grande impresa operante nel settore dell’automotive, uno dei settori su cui si concentra il progetto IMPACT.
Un approccio integrato alla gestione della corporate social responsibility : il caso Fiat
VERTULLI, ROBERTA;MAZZOCCA, MASSIMO
2010/2011
Abstract
La Corporate Social Responsibility è stata definita dalla Commissione Europea come il contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile, ossia un approccio alla gestione che favorisce la competitività, la coesione sociale e la protezione ambientale. Partendo da tale definizione e dalla considerazione che lo sviluppo della CSR riflette la tendenza della governance aziendale a considerare sempre di più le aspettative degli stakeholder, si può affermare che la gestione di problemi sociali e ambientali da parte di un’impresa rappresenta una componente rilevante della gestione aziendale e che la responsabilità sociale delle imprese sarà, sempre di più, oggetto di ricerche e discussioni. La crescente rilevanza pratica del tema, negli ultimi anni, è dimostrata dall’ingresso della CSR nello scenario politico europeo. Nel 2000, la strategia di Lisbona pone l’obiettivo di rendere l’UE, l’economia più competitiva e socialmente integrata del mondo mentre, la strategia di Goteborg, definita nel 2001, sostiene che la politica pubblica abbia un ruolo chiave nell’incoraggiare un ampio senso di CSR e nell’assicurarsi che le aziende integrino aspetti ambientali e sociali all’interno delle proprie attività. Per comprendere l’effettivo contributo della CSR al raggiungimento degli obiettivi di tali politiche e per capire quali siano gli impatti reali della stessa sulla società e sull’economia, la Commissione Europea sta sostenendo il più grande progetto di ricerca mai realizzato sulla CSR: il progetto IMPACT. Il presente lavoro di tesi si inserisce all’interno di questo progetto nella fase che prevede la realizzazione di casi di studio che porteranno alla definizione di un framework concettuale che sintetizzi e colleghi i vari elementi del processo di gestione della CSR. L’obiettivo di questo elaborato è, quindi, quello di creare, tramite analisi bibliografica, un modello che descriva un approccio integrato alla gestione della CSR e di validarlo tramite un caso di studio singolo. Per l’analisi del caso, si è scelto di studiare l’approccio alla gestione di CSR di Fiat, una grande impresa operante nel settore dell’automotive, uno dei settori su cui si concentra il progetto IMPACT.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_12_Vertulli.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/12/2012
Dimensione
5.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/41061