Competitive market has led to a decrease of the development time of new industrial products, while a greater attention to the customer's needs is required in order to increase the level of the product usability through the human-oriented design. The need to test the product quickly and economically, during the various design phases, can be e ectively solved by using the so-called "mixed prototypes", which merge the advantages of digital (virtual) prototypes with those provided by the physical ones. The aim of this thesis is to defi ne a methodology for the development of mixed prototypes, by using the state of the art of current available technologies, in order to support the testing sessions with nal users. Starting from the evaluation of existing mixed reality technologies, such as haptic devices, stereoscopical visualization, computer graphics, a semi-immersive interactive environment has been created to perform ergonomic and usability assessment of the industrial products. The Mixed Reality environment has been subsequently validated through comparative tests carried out on a speci c case study to highlight potentiality and negative aspects.

La competitività dei mercati ha portato ad una contrazione dei tempi di sviluppo dei nuovi prodotti industriali, al tempo stesso è richiesta una maggiore attenzione alle esigenze del consumatore inoltre, il crescente grado di interazione uomo-prodotto impone un'attenta progettazione orientata all'usabilità. Le esigenze di rapidità, economicità e la necessità di testare un prodotto durante le varie fasi della sua progettazione possono essere risolte efficacemente grazie all'utilizzo dei cosiddetti "prototipi misti", che uniscono i vantaggi del prototipo numerico (virtuale) a quelli del prototipo sico in unico contesto. Lo scopo di questo lavoro di tesi, è quello di stabilire una metodologia per lo sviluppo di prototipi misti, sfruttando le tecnologie attualmente disponibili, da utilizzare durante le sessioni di test con gli utenti finali. Partendo dalla valutazione delle tecnologie esistenti legate alla Realtà Mista, quali sistemi haptic, visualizzazione stereoscopica, gra fica computerizzata, si è realizzato un ambiente di interazione semi-immersivo che permettesse la validazione di aspetti legati all'ergonomia e all'usabilità dei prodotti industriali. L'ambiente di Realtà Mista realizzato è stato successivamente validato mediante test comparativi, e ettuati su uno spefici co caso studio, al fi ne di evidenziare potenzialità e aspetti negativi.

Valutazione estetico funzionale di prodotti interattivi in realtà mista

LEONI, RICCARDO
2008/2009

Abstract

Competitive market has led to a decrease of the development time of new industrial products, while a greater attention to the customer's needs is required in order to increase the level of the product usability through the human-oriented design. The need to test the product quickly and economically, during the various design phases, can be e ectively solved by using the so-called "mixed prototypes", which merge the advantages of digital (virtual) prototypes with those provided by the physical ones. The aim of this thesis is to defi ne a methodology for the development of mixed prototypes, by using the state of the art of current available technologies, in order to support the testing sessions with nal users. Starting from the evaluation of existing mixed reality technologies, such as haptic devices, stereoscopical visualization, computer graphics, a semi-immersive interactive environment has been created to perform ergonomic and usability assessment of the industrial products. The Mixed Reality environment has been subsequently validated through comparative tests carried out on a speci c case study to highlight potentiality and negative aspects.
CARUSO, GIANDOMENICO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2008/2009
La competitività dei mercati ha portato ad una contrazione dei tempi di sviluppo dei nuovi prodotti industriali, al tempo stesso è richiesta una maggiore attenzione alle esigenze del consumatore inoltre, il crescente grado di interazione uomo-prodotto impone un'attenta progettazione orientata all'usabilità. Le esigenze di rapidità, economicità e la necessità di testare un prodotto durante le varie fasi della sua progettazione possono essere risolte efficacemente grazie all'utilizzo dei cosiddetti "prototipi misti", che uniscono i vantaggi del prototipo numerico (virtuale) a quelli del prototipo sico in unico contesto. Lo scopo di questo lavoro di tesi, è quello di stabilire una metodologia per lo sviluppo di prototipi misti, sfruttando le tecnologie attualmente disponibili, da utilizzare durante le sessioni di test con gli utenti finali. Partendo dalla valutazione delle tecnologie esistenti legate alla Realtà Mista, quali sistemi haptic, visualizzazione stereoscopica, gra fica computerizzata, si è realizzato un ambiente di interazione semi-immersivo che permettesse la validazione di aspetti legati all'ergonomia e all'usabilità dei prodotti industriali. L'ambiente di Realtà Mista realizzato è stato successivamente validato mediante test comparativi, e ettuati su uno spefici co caso studio, al fi ne di evidenziare potenzialità e aspetti negativi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_5_Leoni.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 34.59 MB
Formato Adobe PDF
34.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/411