Il progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica del Nuovo Centro di Bergamo, che si colloca all'interno del masterplan di Marinoni per Porta Sud, vuole risolvere il problema della ferrovia che costituisce una netta frattura tra la città consolidata e la città periferica proprio nella zona della stazione. Di fatto i binari sono da sempre una barriera architettonica che separa il centro di Bergamo “bassa” a nord dalle espansioni residenziali, i servizi e il paesaggio agricolo e urbanizzato in direzione Sud (Orio al Serio). Il problema viene affrontato proponendo la trasformazione di quest’area in una cerniera verde collocata tra la città consolidata e la città in via di sviluppo. Viene creato a quota 9 metri e 50 un nuovo suolo per il superamento dei binari e in particolare l’intento del progetto è quello di creare una cerniera paesaggistica che realizza un corridoio ambientale tra i parchi territoriali a sud e i parchi a nord, passando attraverso il sistema del verde di Viale Papa Giovanni, il Sentierone e gli spalti murari di Città alta. Il grande prato urbano diventa un fondamentale elemento distributivo, che funge sia da suolo che da copertura per molteplici funzioni, e vuole essere l’elemento di chiusura del “sistema dei centri”: primo centro la città alta, secondo centro la città bassa e terzo centro la stazione, che diventa un polo attrattore non solo per la città vera e propria ma per tutto il sistema urbano intorno a Bergamo. L’idea guida del progetto è stata quella di vivere il nuovo suolo verde sia sottoterra che in superficie, realizzando una macro-zolla di terreno sollevata, rendendo “visibile” solamente il volume della stazione come “caposaldo” della cerniera verde, riducendone così l’impatto ed esaltando, contemporaneamente, le valenze paesaggistiche dell’area.

Una cerniera verde per la città di Bergamo : il prato urbano come nodo di interscambio per la mobilità

BRUSCHINI, ROBERTA
2010/2011

Abstract

Il progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica del Nuovo Centro di Bergamo, che si colloca all'interno del masterplan di Marinoni per Porta Sud, vuole risolvere il problema della ferrovia che costituisce una netta frattura tra la città consolidata e la città periferica proprio nella zona della stazione. Di fatto i binari sono da sempre una barriera architettonica che separa il centro di Bergamo “bassa” a nord dalle espansioni residenziali, i servizi e il paesaggio agricolo e urbanizzato in direzione Sud (Orio al Serio). Il problema viene affrontato proponendo la trasformazione di quest’area in una cerniera verde collocata tra la città consolidata e la città in via di sviluppo. Viene creato a quota 9 metri e 50 un nuovo suolo per il superamento dei binari e in particolare l’intento del progetto è quello di creare una cerniera paesaggistica che realizza un corridoio ambientale tra i parchi territoriali a sud e i parchi a nord, passando attraverso il sistema del verde di Viale Papa Giovanni, il Sentierone e gli spalti murari di Città alta. Il grande prato urbano diventa un fondamentale elemento distributivo, che funge sia da suolo che da copertura per molteplici funzioni, e vuole essere l’elemento di chiusura del “sistema dei centri”: primo centro la città alta, secondo centro la città bassa e terzo centro la stazione, che diventa un polo attrattore non solo per la città vera e propria ma per tutto il sistema urbano intorno a Bergamo. L’idea guida del progetto è stata quella di vivere il nuovo suolo verde sia sottoterra che in superficie, realizzando una macro-zolla di terreno sollevata, rendendo “visibile” solamente il volume della stazione come “caposaldo” della cerniera verde, riducendone così l’impatto ed esaltando, contemporaneamente, le valenze paesaggistiche dell’area.
ROCA, MASSIMILIANO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
22-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12_Bruschini_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 05/12/2014

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 394.52 kB
Formato Adobe PDF
394.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2011_12_Bruschini_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 05/12/2014

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 41.74 MB
Formato Adobe PDF
41.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/41621