This research analyses the configuration of the outbound supply chain adopted by fashion companies in international markets. The focus of this thesis mainly concerns the retail format and the type of intermediary. Through an analysis of the literature on supply chains management in the fashion industry and internationalization, the Moretto et al (2001) model has been revised. The research model is composed of three main elements, as follows: (i) the configuration of the outbound supply chain (i.e., the sequence of actors responsible for sales and distribution activities); (ii) the characteristics of the foreign country, namely cultural and institutional factors; (iii) the contingent variables, that are the factors that characterize the company and the company’s market. Based on previous case studies and literature review, I formulated two propositions about the relationships among model variables. To verify these propositions, a survey was conducted in collaboration with the University of Padua. This thesis aims at illustrating the survey design as well as the data collection phase. Moreover, some descriptive analyses of data have been realized, thereby describing the sample frame in terms of turnover, number of employees, industry, foreign markets, and number of collections developed. Then some preliminary analyses have been performed to verify the propositions. Finally, the analyses conducted lead me to formulate some specific hypotheses, to be tested in future researches.

Il presente lavoro di tesi è incentrato sullo studio delle configurazioni outbound che la supply chain di un’azienda operante nel settore fashion adotta in un contesto di internazionalizzazione. Il focus del presente lavoro riguarda soprattutto il format retail e il tipo di intermediario utilizzati. Attraverso un’ analisi della letteratura sulla supply chain nel fashion e sull’internazionalizzazione sia a livello generale che specifica di settore, è stato revisionato e descritto il modello proposto in un lavoro precedente da Moretto et al (2011), basato su vari casi di studio. Il modello di ricerca si compone di tre blocchi principali: gli elementi costitutivi la supply chain outbound, vale a dire la sequenza di attori che si occupano delle fasi di distribuzione e vendita degli articoli; le caratteristiche del paese estero, ovvero i fattori culturali e istituzionali che descrivono il paese estero in cui l’azienda vende i propri prodotti; le variabili contingenti, vale a dire i fattori che caratterizzano l’azienda e il mercato in cui essa opera. In base ai precedenti casi di studio e all’analisi della letteratura sono state formulate due proposition in merito alle relazioni tra le variabili del modello. É stata quindi condotta una survey in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova con l’obiettivo futuro di validare le ipotesi formulate sulla base della letteratura e dei casi di studio. Questo lavoro di tesi mira ad illustrare le modalità di svolgimento della survey, spiegando nel dettaglio la struttura del questionario e la fase di raccolta dei dati. Sono state effettuate, poi, delle analisi descrittive volte ad inquadrare il campione di analisi, in termini di fatturato e numero di addetti, il settore ed il mercato a cui si rivolge il campione ed il numero di collezioni sviluppate. In seguito sono state effettuate delle analisi iniziali volte a verificare le proposition precedentemente descritte, per quanto riguarda le variabili contingenti. Nella parte finale del lavoro, partendo dalle analisi effettuate sulle proposition, si sono proposte delle ipotesi specifiche da analizzare tramite l’ausilio di strumenti statistici per convalidare quanto ottenuto con le analisi effettuate.

Conduzione di una survey per analizzare le configurazioni outbound della supply chain nel settore del fashion

RIGON, FRANCESCO
2010/2011

Abstract

This research analyses the configuration of the outbound supply chain adopted by fashion companies in international markets. The focus of this thesis mainly concerns the retail format and the type of intermediary. Through an analysis of the literature on supply chains management in the fashion industry and internationalization, the Moretto et al (2001) model has been revised. The research model is composed of three main elements, as follows: (i) the configuration of the outbound supply chain (i.e., the sequence of actors responsible for sales and distribution activities); (ii) the characteristics of the foreign country, namely cultural and institutional factors; (iii) the contingent variables, that are the factors that characterize the company and the company’s market. Based on previous case studies and literature review, I formulated two propositions about the relationships among model variables. To verify these propositions, a survey was conducted in collaboration with the University of Padua. This thesis aims at illustrating the survey design as well as the data collection phase. Moreover, some descriptive analyses of data have been realized, thereby describing the sample frame in terms of turnover, number of employees, industry, foreign markets, and number of collections developed. Then some preliminary analyses have been performed to verify the propositions. Finally, the analyses conducted lead me to formulate some specific hypotheses, to be tested in future researches.
MORETTO, ANTONELLA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
Il presente lavoro di tesi è incentrato sullo studio delle configurazioni outbound che la supply chain di un’azienda operante nel settore fashion adotta in un contesto di internazionalizzazione. Il focus del presente lavoro riguarda soprattutto il format retail e il tipo di intermediario utilizzati. Attraverso un’ analisi della letteratura sulla supply chain nel fashion e sull’internazionalizzazione sia a livello generale che specifica di settore, è stato revisionato e descritto il modello proposto in un lavoro precedente da Moretto et al (2011), basato su vari casi di studio. Il modello di ricerca si compone di tre blocchi principali: gli elementi costitutivi la supply chain outbound, vale a dire la sequenza di attori che si occupano delle fasi di distribuzione e vendita degli articoli; le caratteristiche del paese estero, ovvero i fattori culturali e istituzionali che descrivono il paese estero in cui l’azienda vende i propri prodotti; le variabili contingenti, vale a dire i fattori che caratterizzano l’azienda e il mercato in cui essa opera. In base ai precedenti casi di studio e all’analisi della letteratura sono state formulate due proposition in merito alle relazioni tra le variabili del modello. É stata quindi condotta una survey in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova con l’obiettivo futuro di validare le ipotesi formulate sulla base della letteratura e dei casi di studio. Questo lavoro di tesi mira ad illustrare le modalità di svolgimento della survey, spiegando nel dettaglio la struttura del questionario e la fase di raccolta dei dati. Sono state effettuate, poi, delle analisi descrittive volte ad inquadrare il campione di analisi, in termini di fatturato e numero di addetti, il settore ed il mercato a cui si rivolge il campione ed il numero di collezioni sviluppate. In seguito sono state effettuate delle analisi iniziali volte a verificare le proposition precedentemente descritte, per quanto riguarda le variabili contingenti. Nella parte finale del lavoro, partendo dalle analisi effettuate sulle proposition, si sono proposte delle ipotesi specifiche da analizzare tramite l’ausilio di strumenti statistici per convalidare quanto ottenuto con le analisi effettuate.
Tesi di laurea Magistrale
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