Nella realtà impresariale odierna le ricerca di un sempre più elevato livello qualitativo è indispensabile per poter mantenere o raggiungere una posizione nel mercato nazionale o internazionale, dovuto al grado di competenza sempre più ingente. Il miglioramento comporta costi proibitivi non sempre sostenibili e approvati dalle imprese che in queste condizioni si sentono obbligate a dover rincorrere gli standard normativi internazionalmente accettati e richiesti dal mercato; l’approccio alla qualità dovrebbe invece essere una strategia voluta dell’impresa e applicata in forma globale ad ogni processo della stessa, con lo scopo di renderli più efficaci ed efficienti. In questa ottica, un’ impresa panamense, immersa in un mercato ancora fresco, non consolidato, aperto a nuovi emergenti competitors e in grande fermento, ha deciso di intraprendere la via della creazione di un sistema di gestione della qualità nell’ottica di una Certificazione ISO 9001:2008. Dopo una breve descrizione della nascita e sviluppo della qualità, si descriverà il concetto di certificazione della qualità, enti e organismi,nazionali e internazionali, che si occupano della gestione della normazione e le modalità con cui potersi avvicinare a questa relativamente nuova forma di standardizzare il mercato internazionale. Infine si presenterà il lavoro svolto nell’impresa panamense “Ingenieria Atlantico, S.A.” di creazione e implementazione del sistema di gestione della qualità rispettando i requisiti della norma ISO 9001:2008, ispezioni interne, audit esterno effettuato da un ente di certificazione locale accreditato, presentazione delle correzioni delle non conformità evidenziate dall’ispezione esterna ed infine l’ottenimento della Certificazione ISO 9001:2008

Creazione e implementazione del sistema di gestione della qualità in un'impresa panamense. Interpretazione della norma ISO 9001:2008

CHIESA, ILARIA
2010/2011

Abstract

Nella realtà impresariale odierna le ricerca di un sempre più elevato livello qualitativo è indispensabile per poter mantenere o raggiungere una posizione nel mercato nazionale o internazionale, dovuto al grado di competenza sempre più ingente. Il miglioramento comporta costi proibitivi non sempre sostenibili e approvati dalle imprese che in queste condizioni si sentono obbligate a dover rincorrere gli standard normativi internazionalmente accettati e richiesti dal mercato; l’approccio alla qualità dovrebbe invece essere una strategia voluta dell’impresa e applicata in forma globale ad ogni processo della stessa, con lo scopo di renderli più efficaci ed efficienti. In questa ottica, un’ impresa panamense, immersa in un mercato ancora fresco, non consolidato, aperto a nuovi emergenti competitors e in grande fermento, ha deciso di intraprendere la via della creazione di un sistema di gestione della qualità nell’ottica di una Certificazione ISO 9001:2008. Dopo una breve descrizione della nascita e sviluppo della qualità, si descriverà il concetto di certificazione della qualità, enti e organismi,nazionali e internazionali, che si occupano della gestione della normazione e le modalità con cui potersi avvicinare a questa relativamente nuova forma di standardizzare il mercato internazionale. Infine si presenterà il lavoro svolto nell’impresa panamense “Ingenieria Atlantico, S.A.” di creazione e implementazione del sistema di gestione della qualità rispettando i requisiti della norma ISO 9001:2008, ispezioni interne, audit esterno effettuato da un ente di certificazione locale accreditato, presentazione delle correzioni delle non conformità evidenziate dall’ispezione esterna ed infine l’ottenimento della Certificazione ISO 9001:2008
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12_chiesa.pdf

non accessibile

Descrizione: "Testo della tesi"
Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/42687