This project has the purpose of evaluating the differences in comprehension, involvement and learning between reading a paper book and reading the same paper book integrated with items in augmented reality. In addition to the description of how this augmented reality book has been conceived and realized, the submission of such a text to users of two different age ranges is documented: the first group was constituted of five years old children, the second one was constituted of children from seven to eleven years old. The first group attended an evaluation test concerning the time spent from users for each type of document (with or without augmented reality), in order to compare the results. The second group accomplished a comprehension test that provided data about the possible differences concerning degree and quality of learning comparing the two different versions of the book. For the development of this project, collaboration with educators was crucial. Thanks to their experience, a deeper comprehension of students' feedbacks was possible.

Questo progetto ha lo scopo di fornire elementi che permettano di valutare se esistono differenze di comprensione, coinvolgimento ed apprendimento fra la lettura di un testo cartaceo e la lettura dello stesso testo, integrato con oggetti in realtà aumentata. Oltre alla descrizione di come questo testo con realtà aumentata é stato progettato e creato, è stata documentata la presentazione dello stesso ad utenti di due fasce d’età differenti: la prima di bambini di 5 anni, la seconda di bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni. Alla prima fascia d’età è corrisposto un test valutativo del tempo speso dagli utenti con ciascuno dei tipi di supporto, in modo da poter confrontare i risultati. Alla seconda fascia d’età è corrisposto invece un test di comprensione, il quale è servito per fornire dati sulle possibili differenze riguardo il grado e la qualitá di apprendimento durante la lettura di un testo cartaceo e dello stesso testo con elementi in realtà aumentata. Per lo svolgimento di tale progetto sono state richieste collaborazioni con educatori per permettere una più profonda comprensione del feedback degli utenti durante la fase di presentazione dell’elaborato e durante la fase di raccolta dati per la valutazione delle applicazioni.

Libri in realtà aumentata : studio comparato. Augmented reality books : a comparison survey

PINI, FRANCESCO
2010/2011

Abstract

This project has the purpose of evaluating the differences in comprehension, involvement and learning between reading a paper book and reading the same paper book integrated with items in augmented reality. In addition to the description of how this augmented reality book has been conceived and realized, the submission of such a text to users of two different age ranges is documented: the first group was constituted of five years old children, the second one was constituted of children from seven to eleven years old. The first group attended an evaluation test concerning the time spent from users for each type of document (with or without augmented reality), in order to compare the results. The second group accomplished a comprehension test that provided data about the possible differences concerning degree and quality of learning comparing the two different versions of the book. For the development of this project, collaboration with educators was crucial. Thanks to their experience, a deeper comprehension of students' feedbacks was possible.
TEDESCO, ROBERTO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
23-apr-2012
2010/2011
Questo progetto ha lo scopo di fornire elementi che permettano di valutare se esistono differenze di comprensione, coinvolgimento ed apprendimento fra la lettura di un testo cartaceo e la lettura dello stesso testo, integrato con oggetti in realtà aumentata. Oltre alla descrizione di come questo testo con realtà aumentata é stato progettato e creato, è stata documentata la presentazione dello stesso ad utenti di due fasce d’età differenti: la prima di bambini di 5 anni, la seconda di bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni. Alla prima fascia d’età è corrisposto un test valutativo del tempo speso dagli utenti con ciascuno dei tipi di supporto, in modo da poter confrontare i risultati. Alla seconda fascia d’età è corrisposto invece un test di comprensione, il quale è servito per fornire dati sulle possibili differenze riguardo il grado e la qualitá di apprendimento durante la lettura di un testo cartaceo e dello stesso testo con elementi in realtà aumentata. Per lo svolgimento di tale progetto sono state richieste collaborazioni con educatori per permettere una più profonda comprensione del feedback degli utenti durante la fase di presentazione dell’elaborato e durante la fase di raccolta dati per la valutazione delle applicazioni.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Realtà aumentata, comparazione.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/42722