Questo elaborato di tesi ha l'obiettivo di identificare ed approfondire delle possibili soluzioni di Data Quality, applicabili alla piattaforma di fatturazione Eni, al fine di migliorare la qualità dei dati sottesi ai principali processi aziendali. Lo studio in esame è stato svolto nel corso di uno stage della durata di un anno all'interno della divisione ICT del gruppo Eni, in particolare nel reparto a supporto dei processi commerciali del gruppo e incaricato di gestire le attività di fatturazione dei clienti. Nel corso dello stage è stato possibile approfondire la conoscenza dei processi inerenti la fatturazione di una grande azienda del settore dell'energia, confrontandosi con la complessità data dagli attori coinvolti e dai fattori che portano alla produzione di una fattura corretta. Dopo una prima fase di analisi e di studio delle soluzioni presenti in letteratura e in azienda è stata definita la soluzione più adatta al caso aziendale in esame. Abbiamo dunque proposto una metodologia per il controllo della qualità dei dati in un sistema informativo complesso, fondata sull'utilizzo di un monitor di qualità centralizzato, basato su regole e utilizzabile in due differenti modalità a seconda degli obiettivi da raggiungere. Per garantire la certificazione continua dei controlli la nostra soluzione è stata arricchita con un meccanismo di valutazione delle regole al fine di evidenziare i casi più critici. Una volta definita e dettagliata la nostra proposta, questi concetti sono stati applicati ad un caso concreto nell'ambito della dichiarazione di consumo inerente le accise. Sono stati identificati i dati sensibili necessari a presentare una dichiarazione corretta e formalizzato i controlli applicabili a tali informazioni. Infine una parte di questi controlli è stata applicata ad una porzione di dati reali estratti dai sistemi di Eni, al fine di validare la nostra soluzione.

MECCO : un MEccanismo di Certificazione COntinua dei controlli di data quality

MANDRINI, DAVIDE
2010/2011

Abstract

Questo elaborato di tesi ha l'obiettivo di identificare ed approfondire delle possibili soluzioni di Data Quality, applicabili alla piattaforma di fatturazione Eni, al fine di migliorare la qualità dei dati sottesi ai principali processi aziendali. Lo studio in esame è stato svolto nel corso di uno stage della durata di un anno all'interno della divisione ICT del gruppo Eni, in particolare nel reparto a supporto dei processi commerciali del gruppo e incaricato di gestire le attività di fatturazione dei clienti. Nel corso dello stage è stato possibile approfondire la conoscenza dei processi inerenti la fatturazione di una grande azienda del settore dell'energia, confrontandosi con la complessità data dagli attori coinvolti e dai fattori che portano alla produzione di una fattura corretta. Dopo una prima fase di analisi e di studio delle soluzioni presenti in letteratura e in azienda è stata definita la soluzione più adatta al caso aziendale in esame. Abbiamo dunque proposto una metodologia per il controllo della qualità dei dati in un sistema informativo complesso, fondata sull'utilizzo di un monitor di qualità centralizzato, basato su regole e utilizzabile in due differenti modalità a seconda degli obiettivi da raggiungere. Per garantire la certificazione continua dei controlli la nostra soluzione è stata arricchita con un meccanismo di valutazione delle regole al fine di evidenziare i casi più critici. Una volta definita e dettagliata la nostra proposta, questi concetti sono stati applicati ad un caso concreto nell'ambito della dichiarazione di consumo inerente le accise. Sono stati identificati i dati sensibili necessari a presentare una dichiarazione corretta e formalizzato i controlli applicabili a tali informazioni. Infine una parte di questi controlli è stata applicata ad una porzione di dati reali estratti dai sistemi di Eni, al fine di validare la nostra soluzione.
FIDANZI, ALESSANDRA
SPINELLI, MARCO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
23-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Mandrini_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.68 MB
Formato Adobe PDF
2.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Mandrini_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Diagramma A3 pag. 133
Dimensione 160.27 kB
Formato Adobe PDF
160.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/42741