Il lavoro si propone di analizzare come lo stereotipo femminile rappresentato nelle copertine di Vogue, la rivista di moda più influente del settore, si sia evoluto nel tempo e come la figura proposta abbia influenzato la percezione dell’immagine femminile nella società. In questa tesi si è cercato si studiare come l’artefatto visivo della copertina venga fruito dal soggetto osservante e quali, tra le sue caratteristiche, lo colpiscano maggiormente durante il processo. E’ stato analizzato un campione di 10 copertine per ogni decennio del mensile in questione, ad ognuna delle quali è stata applicata una scheda d’analisi volta a esaminare la dimensione sintattica, semantica e pragmatica della cover. Focalizzandosi sull’attività percettiva/cognitiva del fruitore si è cercato di evidenziare i codici espressivi ricorrenti che vanno a costituire lo stereotipo, gli aspetti emotivi, i dettagli della foto che colpiscono irrazionalmente lo spettatore, nei diversi decenni. Successivamente si è cercato di studiare come questi elementi focali siano cambiati e si siano evoluti nel tempo generando un ideale di donna sempre differente. Questo confronto è stato possibile grazie all’utilizzo di una serie di grafici che evidenziassero i cambiamenti dei codici espressivi nel tempo. Per rendere fruibile tale importante lavoro di analisi, infine, è stato realizzato il layout grafico di un sito internet attraverso il quale sarà possibile consultare il database online.

Stereotipi in copertina. Rappresentazione della figura femminile attraverso le cover di Vogue dal 1910 a oggi

FONTANA, GIULIA
2011/2012

Abstract

Il lavoro si propone di analizzare come lo stereotipo femminile rappresentato nelle copertine di Vogue, la rivista di moda più influente del settore, si sia evoluto nel tempo e come la figura proposta abbia influenzato la percezione dell’immagine femminile nella società. In questa tesi si è cercato si studiare come l’artefatto visivo della copertina venga fruito dal soggetto osservante e quali, tra le sue caratteristiche, lo colpiscano maggiormente durante il processo. E’ stato analizzato un campione di 10 copertine per ogni decennio del mensile in questione, ad ognuna delle quali è stata applicata una scheda d’analisi volta a esaminare la dimensione sintattica, semantica e pragmatica della cover. Focalizzandosi sull’attività percettiva/cognitiva del fruitore si è cercato di evidenziare i codici espressivi ricorrenti che vanno a costituire lo stereotipo, gli aspetti emotivi, i dettagli della foto che colpiscono irrazionalmente lo spettatore, nei diversi decenni. Successivamente si è cercato di studiare come questi elementi focali siano cambiati e si siano evoluti nel tempo generando un ideale di donna sempre differente. Questo confronto è stato possibile grazie all’utilizzo di una serie di grafici che evidenziassero i cambiamenti dei codici espressivi nel tempo. Per rendere fruibile tale importante lavoro di analisi, infine, è stato realizzato il layout grafico di un sito internet attraverso il quale sarà possibile consultare il database online.
CARATTI, ELENA
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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