The goal of this thesis is to propose methods and tools for the management of the decision making phase of the Infrastructure Projects, in particular of the rail projects that are the case study. These methods have been developed from the study of international techniques and methodologies for planning, scheduling and project control and from the specific procedures of the Oil & Gas projects of Saipem, whose knowledge is gained through an internship of 4 months at the Company Saipem S.p.A. The analysis of the internal procedures Saipem for the management of the Infrastructure Projects and the comparison with the Standard Oil & Gas have highlighted the need to develop a method for planning, scheduling and control of the infrastructural projects. Three methods are proposed to control the decision making phase of project, called in Saipem “Engineering Phase”. The first provides for the Planning, Scheduling and Control of the engineering activities. The second allows to evaluate qualitatively the riskiness of the projects. The third one is a method on a statistical basis for the measurement of the risks of the projects. These methods are applied to the real case of the railway Milano-Bologna. Because of the complexity and size of these Projects, the proposed Methods are not exhaustive of all Phase of the Project, but focus on the engineering phase; they represent a starting point from which Saipem S.p.A. will move towards improvements and an extension for its application to future projects.

Scopo della presente tesi è quello di proporre metodi e strumenti di gestione della fase decisionale di progetti infrastrutturali, con particolare riferimento ai progetti ferroviari oggetto del caso di studio. Tali metodi sono stati sviluppati partendo dallo studio delle tecniche e delle metodologie di pianificazione, programmazione e controllo di progetto internazionali e dalle procedure specifiche dei progetti Oil & Gas di Saipem, la cui conoscenza è maturata grazie ad uno stage della durata di 4 mesi presso l’Azienda Saipem S.p.A. L’analisi delle procedure interne Saipem di gestione dei Progetti Infrastrutturali e il confronto con lo Standard Oil & Gas hanno evidenziato l’esigenza di sviluppare metodi di pianificazione, programmazione e controllo dei progetti infrastrutturali. Si propongono tre metodi per controllare la fase decisionale di progetto, chiamata in Saipem “fase di Ingegneria”. Il primo prevede la Pianificazione, la Programmazione e il Controllo delle attività di Ingegneria. Il secondo permette di valutare qualitativamente la rischiosità della Commessa. Il terzo invece è un metodo su base statistica per la misura dei rischi. Tali metodi vengono applicati al caso reale della Tratta ferroviaria Milano-Bologna. Data la complessità e le dimensioni di tali Progetti, i metodi proposti non comprendono tutte le Fasi del Progetto, ma approfondiscono la Fase di Ingegneria; essi rappresentano un punto di partenza dal quale Saipem S.p.A. potrà partire per migliorare e sviluppare i metodi ai fini di una loro applicazione ai progetti futuri.

Sviluppo di un metodo di controllo dei progetti infrastrutturali. Tecniche e metodologie di controllo della progettazione e dei rischi di commessa

ZAMBONI, MICHELA
2011/2012

Abstract

The goal of this thesis is to propose methods and tools for the management of the decision making phase of the Infrastructure Projects, in particular of the rail projects that are the case study. These methods have been developed from the study of international techniques and methodologies for planning, scheduling and project control and from the specific procedures of the Oil & Gas projects of Saipem, whose knowledge is gained through an internship of 4 months at the Company Saipem S.p.A. The analysis of the internal procedures Saipem for the management of the Infrastructure Projects and the comparison with the Standard Oil & Gas have highlighted the need to develop a method for planning, scheduling and control of the infrastructural projects. Three methods are proposed to control the decision making phase of project, called in Saipem “Engineering Phase”. The first provides for the Planning, Scheduling and Control of the engineering activities. The second allows to evaluate qualitatively the riskiness of the projects. The third one is a method on a statistical basis for the measurement of the risks of the projects. These methods are applied to the real case of the railway Milano-Bologna. Because of the complexity and size of these Projects, the proposed Methods are not exhaustive of all Phase of the Project, but focus on the engineering phase; they represent a starting point from which Saipem S.p.A. will move towards improvements and an extension for its application to future projects.
RE CECCONI, FULVIO
GALBUSERA, ROBERTO
TAGLIOLI, RICCARDO
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
23-apr-2012
2011/2012
Scopo della presente tesi è quello di proporre metodi e strumenti di gestione della fase decisionale di progetti infrastrutturali, con particolare riferimento ai progetti ferroviari oggetto del caso di studio. Tali metodi sono stati sviluppati partendo dallo studio delle tecniche e delle metodologie di pianificazione, programmazione e controllo di progetto internazionali e dalle procedure specifiche dei progetti Oil & Gas di Saipem, la cui conoscenza è maturata grazie ad uno stage della durata di 4 mesi presso l’Azienda Saipem S.p.A. L’analisi delle procedure interne Saipem di gestione dei Progetti Infrastrutturali e il confronto con lo Standard Oil & Gas hanno evidenziato l’esigenza di sviluppare metodi di pianificazione, programmazione e controllo dei progetti infrastrutturali. Si propongono tre metodi per controllare la fase decisionale di progetto, chiamata in Saipem “fase di Ingegneria”. Il primo prevede la Pianificazione, la Programmazione e il Controllo delle attività di Ingegneria. Il secondo permette di valutare qualitativamente la rischiosità della Commessa. Il terzo invece è un metodo su base statistica per la misura dei rischi. Tali metodi vengono applicati al caso reale della Tratta ferroviaria Milano-Bologna. Data la complessità e le dimensioni di tali Progetti, i metodi proposti non comprendono tutte le Fasi del Progetto, ma approfondiscono la Fase di Ingegneria; essi rappresentano un punto di partenza dal quale Saipem S.p.A. potrà partire per migliorare e sviluppare i metodi ai fini di una loro applicazione ai progetti futuri.
Tesi di laurea Magistrale
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