In questa tesi viene riportata la pianificazione di lancio di un nuovo prodotto. In primis si è descritto il mercato di riferimento: quello ospedaliero e le infezioni nosocomiali. Sono stati riportati i dati ministeriali riguardanti la percentuale di infezioni rispetto al numero di degenti annui, come sono suddivise percentualmente queste infezioni e quali sono i loro costi. Poi è stato descritto il prodotto da lanciare e la sua funzione nell’ospedale: la derivazione monopaziente è una parte dello strumentario che serve per l’analisi elettrocardiografica. Il prodotto che si è analizzato potrebbe diminuire le infezioni nosocomiali e si sono riportati degli studi clinici in merito. In secundis si sono analizzati i prodotti e i concorrenti presenti sul mercato, descrivendo dettagliatamente le aziende concorrenti. In fine si è descritto tutto il percorso fatto per il lancio del nuovo prodotto all’interno dell’Azienda, in seguito chiamata multinazionale americana (A). Si è svolta un’analisi sui costi di mercato e si è deciso il prezzo di lancio del prodotto. Si è utilizzato il “sales funnel” per capire le vere potenzialità del mercato. Si è svolta un’analisi di interesse di mercato e si è creato un questionario che si è fatto compilare ai venditori/agenti di tutta Italia. Si è anche creato un tool da dare ai venditori/agenti che consente loro di raffrontare direttamente dal cliente i costi del prodotto che stanno utilizzando e i costi del nuovo prodotto offerto. Con i dati reperiti con questo tool si è creato un Database che, aggiornato anche con i dati di vendita, servirà per le successive analisi post-lancio.
La pianificazione del lancio di un nuovo prodotto (la derivazione per ECG monopaziente)
OLGIATI, LIVIA
2011/2012
Abstract
In questa tesi viene riportata la pianificazione di lancio di un nuovo prodotto. In primis si è descritto il mercato di riferimento: quello ospedaliero e le infezioni nosocomiali. Sono stati riportati i dati ministeriali riguardanti la percentuale di infezioni rispetto al numero di degenti annui, come sono suddivise percentualmente queste infezioni e quali sono i loro costi. Poi è stato descritto il prodotto da lanciare e la sua funzione nell’ospedale: la derivazione monopaziente è una parte dello strumentario che serve per l’analisi elettrocardiografica. Il prodotto che si è analizzato potrebbe diminuire le infezioni nosocomiali e si sono riportati degli studi clinici in merito. In secundis si sono analizzati i prodotti e i concorrenti presenti sul mercato, descrivendo dettagliatamente le aziende concorrenti. In fine si è descritto tutto il percorso fatto per il lancio del nuovo prodotto all’interno dell’Azienda, in seguito chiamata multinazionale americana (A). Si è svolta un’analisi sui costi di mercato e si è deciso il prezzo di lancio del prodotto. Si è utilizzato il “sales funnel” per capire le vere potenzialità del mercato. Si è svolta un’analisi di interesse di mercato e si è creato un questionario che si è fatto compilare ai venditori/agenti di tutta Italia. Si è anche creato un tool da dare ai venditori/agenti che consente loro di raffrontare direttamente dal cliente i costi del prodotto che stanno utilizzando e i costi del nuovo prodotto offerto. Con i dati reperiti con questo tool si è creato un Database che, aggiornato anche con i dati di vendita, servirà per le successive analisi post-lancio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/44181