The design and development of a computer application are a complex problem, especially if the client is a large company with offices in several continents and thousands of employees. In that context, after the release of the application, difficulties often arise, despite the use of the most recent design and development methodologies. This is the reason why Business Simulation methodology was born. Its approach is to simplify the problem analysis by managing complexity through the merging of sociological, psychological and IT concepts. This kind of analysis, called "predictive", allows to anticipate the difficulties that may occur during the system release and thereby reduce the impact of potential troubles. The thesis aims at studying and experimenting Business Simulation in complex business environments. The goals of the work, developed during an internship at ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), are the theoretical and experimental validation of the predictive analysis at Business Simulation’s base and the evaluation of methodology’s applicability outside its birth context (ENI). The goals have been achieved through an appropriate working method: a study on the methodology and a literature research led to affirm the theoretical validity of predictive analysis, demonstrating that all the tools are useful to anticipate the typical difficulties in IT solutions design, while experimental observations, performed by measurements on some case studies, proved its experimental validity and that it is effective and efficient but not exhaustive. Finally, the investigation on other business contexts demonstrated the applicability of the methodology also in other companies compared to ENI: surveyed companies consider innovative the Business Simulation approach and quite useful its use in anticipating and managing their troubles and increasing the final solution quality.

La progettazione e lo sviluppo di un applicativo informatico risultano un problema complesso, soprattutto se il committente è una grande azienda con sedi in diversi continenti e migliaia di dipendenti. In un contesto così articolato, spesso si riscontrano difficoltà dopo il rilascio dell’applicazione, nonostante l’utilizzo delle più recenti metodologie di progettazione e sviluppo. È per questo motivo che è nata la metodologia Business Simulation, il cui approccio è quello di semplificare l’analisi del problema gestendo la complessità attraverso la compenetrazione di concetti sociologici, psicologici e informatici. Un’analisi di questo genere, definita “predittiva”, permette di anticipare le difficoltà che potrebbero verificarsi al momento del rilascio del sistema e di conseguenza ridurre l’impatto dei potenziali problemi. La tesi è nata con il proposito di studiare e sperimentare la Business Simulation in contesti aziendali complessi. Gli obiettivi del lavoro, sviluppato durante uno stage presso ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), sono la validazione teorica e sperimentale dell’analisi predittiva alla base della Business Simulation e la valutazione dell’applicabilità della metodologia in ambiti diversi dal contesto in cui è nata (ENI). Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti attraverso un appropriato metodo di lavoro: lo studio sulla metodologia e la ricerca in letteratura hanno portato ad affermare la validità teorica dell’analisi predittiva, dimostrando l’utilità di tutti gli strumenti impiegati nell’anticipare le criticità tipiche della progettazione di una soluzione informatica, mentre le osservazioni sperimentali, effettuate con delle misurazioni in alcuni casi studio, hanno comprovato la sua validità sperimentale, riscontrando che è efficace ed efficiente ma non esaustiva. Infine, l’indagine su altre realtà aziendali ha dimostrato l’applicabilità della metodologia anche in ambiti diversi da ENI: le aziende intervistate ritengono l’approccio della Business Simulation innovativo e il suo utilizzo abbastanza utile per anticipare e gestire i loro problemi, portando a un incremento della qualità della soluzione finale.

Studio e sperimentazione della metodologia business simulation in una grande azienda

GASPERONI, GABRIELE
2010/2011

Abstract

The design and development of a computer application are a complex problem, especially if the client is a large company with offices in several continents and thousands of employees. In that context, after the release of the application, difficulties often arise, despite the use of the most recent design and development methodologies. This is the reason why Business Simulation methodology was born. Its approach is to simplify the problem analysis by managing complexity through the merging of sociological, psychological and IT concepts. This kind of analysis, called "predictive", allows to anticipate the difficulties that may occur during the system release and thereby reduce the impact of potential troubles. The thesis aims at studying and experimenting Business Simulation in complex business environments. The goals of the work, developed during an internship at ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), are the theoretical and experimental validation of the predictive analysis at Business Simulation’s base and the evaluation of methodology’s applicability outside its birth context (ENI). The goals have been achieved through an appropriate working method: a study on the methodology and a literature research led to affirm the theoretical validity of predictive analysis, demonstrating that all the tools are useful to anticipate the typical difficulties in IT solutions design, while experimental observations, performed by measurements on some case studies, proved its experimental validity and that it is effective and efficient but not exhaustive. Finally, the investigation on other business contexts demonstrated the applicability of the methodology also in other companies compared to ENI: surveyed companies consider innovative the Business Simulation approach and quite useful its use in anticipating and managing their troubles and increasing the final solution quality.
CATTELINO, ALESSANDRO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
23-apr-2012
2010/2011
La progettazione e lo sviluppo di un applicativo informatico risultano un problema complesso, soprattutto se il committente è una grande azienda con sedi in diversi continenti e migliaia di dipendenti. In un contesto così articolato, spesso si riscontrano difficoltà dopo il rilascio dell’applicazione, nonostante l’utilizzo delle più recenti metodologie di progettazione e sviluppo. È per questo motivo che è nata la metodologia Business Simulation, il cui approccio è quello di semplificare l’analisi del problema gestendo la complessità attraverso la compenetrazione di concetti sociologici, psicologici e informatici. Un’analisi di questo genere, definita “predittiva”, permette di anticipare le difficoltà che potrebbero verificarsi al momento del rilascio del sistema e di conseguenza ridurre l’impatto dei potenziali problemi. La tesi è nata con il proposito di studiare e sperimentare la Business Simulation in contesti aziendali complessi. Gli obiettivi del lavoro, sviluppato durante uno stage presso ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), sono la validazione teorica e sperimentale dell’analisi predittiva alla base della Business Simulation e la valutazione dell’applicabilità della metodologia in ambiti diversi dal contesto in cui è nata (ENI). Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti attraverso un appropriato metodo di lavoro: lo studio sulla metodologia e la ricerca in letteratura hanno portato ad affermare la validità teorica dell’analisi predittiva, dimostrando l’utilità di tutti gli strumenti impiegati nell’anticipare le criticità tipiche della progettazione di una soluzione informatica, mentre le osservazioni sperimentali, effettuate con delle misurazioni in alcuni casi studio, hanno comprovato la sua validità sperimentale, riscontrando che è efficace ed efficiente ma non esaustiva. Infine, l’indagine su altre realtà aziendali ha dimostrato l’applicabilità della metodologia anche in ambiti diversi da ENI: le aziende intervistate ritengono l’approccio della Business Simulation innovativo e il suo utilizzo abbastanza utile per anticipare e gestire i loro problemi, portando a un incremento della qualità della soluzione finale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/44661