Per realizzare dispositivi radar complessi, capaci di identificare diversi scenari di traffico e fare previsioni sul percorso degli altri veicoli presenti sulla strada ed evitare possibili collisioni, il sistema radar implementato deve essere capace di rilevare correttamente sia i veicoli che i possibili ostacoli presenti in un determinato campo visivo. Poiché le prestazioni finali del sistema sono fortemente indipendenti dalle caratteristiche dell'antenna, questa tesi si prefigge lo scopo di stabilire dei criteri per il dimensionamento di una schiera di antenne ottimizzata per sistemi radar veicolari. In questa tesi infatti viene presentata una metodologia di progetto che, tramite le conoscenze acquisite sulle interazioni tra i sotto-sistemi che compongono il radar e l'antenna, permette infine di stabilire dei criteri ottimali di dimensionamento di quest'ultima. La metodologia proposta è frutto della combinazione di studi esaustivi eseguiti sia sulle interdipendenze tra le prestazioni finali del sistema radar e le caratteristiche dell'antenna sia sulle metodologie di progettazione di schiere di antenne. Per prima cosa sono state ricavate, per via simulativa, delle curve che indica con un rapporto di causa-effetto come agire sui parametri chiave dell'antenna per ottenere una determinata variazione nelle prestazioni del sistema complessivo. Quindi sono state implementati degli algoritmi di ottimizzazione per il calcolo del diagramma di radiazione dell'antenna che risponda esattamente alla specifica esigenza progettuale. Questa nuova metodologia ha validità generale in quanto i risultati ottenuti non dipendono dalla specifica implementazione del sistema.
Ottimizzazione di schiere di antenne per sistemi radar veicolari
FERRARI, MICHAELA
2010/2011
Abstract
Per realizzare dispositivi radar complessi, capaci di identificare diversi scenari di traffico e fare previsioni sul percorso degli altri veicoli presenti sulla strada ed evitare possibili collisioni, il sistema radar implementato deve essere capace di rilevare correttamente sia i veicoli che i possibili ostacoli presenti in un determinato campo visivo. Poiché le prestazioni finali del sistema sono fortemente indipendenti dalle caratteristiche dell'antenna, questa tesi si prefigge lo scopo di stabilire dei criteri per il dimensionamento di una schiera di antenne ottimizzata per sistemi radar veicolari. In questa tesi infatti viene presentata una metodologia di progetto che, tramite le conoscenze acquisite sulle interazioni tra i sotto-sistemi che compongono il radar e l'antenna, permette infine di stabilire dei criteri ottimali di dimensionamento di quest'ultima. La metodologia proposta è frutto della combinazione di studi esaustivi eseguiti sia sulle interdipendenze tra le prestazioni finali del sistema radar e le caratteristiche dell'antenna sia sulle metodologie di progettazione di schiere di antenne. Per prima cosa sono state ricavate, per via simulativa, delle curve che indica con un rapporto di causa-effetto come agire sui parametri chiave dell'antenna per ottenere una determinata variazione nelle prestazioni del sistema complessivo. Quindi sono state implementati degli algoritmi di ottimizzazione per il calcolo del diagramma di radiazione dell'antenna che risponda esattamente alla specifica esigenza progettuale. Questa nuova metodologia ha validità generale in quanto i risultati ottenuti non dipendono dalla specifica implementazione del sistema.File | Dimensione | Formato | |
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