The portual structures are more and more assuming a very important role in the transport network; in this field the operators’ aim is to maximize profit, increasing the economies and reducing the costs of the activities, modyfing their market behaviour in the choice of the ports. As a consequence began a great competition between the ports, which have to satisfy the competitors’ demand and adapt themselves to the traffic dynamism in order not to lose their appeal, having to face more competitive structures. However, sometimes, the problems or the winning factors that can determine the success or the failure of the port are to be found in actors and factors, which are outside the port itself and they influence the future of the port without the chance that it can intervene and resolve problematical situations.

Le strutture portuali stanno assumendo sempre più il ruolo di punto nevralgico all’interno dei sistemi di trasporto; in questo segmento il fine ultimo degli operatori è massimizzare i profitti, incrementando le economie e riducendo i costi delle attività, modificando quindi le proprie strategie d’operato tra cui la scelta dei porti da scalare. Conseguentemente è andato creandosi un forte quadro competitivo tra gli scali di approdo, che debbono rispondere alle esigenze dei competitors ed adattarsi alla dinamicità dei traffici per non perdere di appetibilità tramontando dinnanzi a strutture maggiormente concorrenziali. Talvolta tuttavia le criticità o i fattori vincenti che possono determinare il fallimento o la buona riuscita del porto sono da ricercare in attori e fattori che gravitano al di fuori dello stesso e che vincolano pertanto il futuro dello scalo senza che esso possa effettivamente intervenire ovviando eventuali situazioni problematiche.

Il ruolo dei nodi portuali nei sistemi di trasporto : il caso studio di Gioia Tauro

PERONI, SIMONE
2010/2011

Abstract

The portual structures are more and more assuming a very important role in the transport network; in this field the operators’ aim is to maximize profit, increasing the economies and reducing the costs of the activities, modyfing their market behaviour in the choice of the ports. As a consequence began a great competition between the ports, which have to satisfy the competitors’ demand and adapt themselves to the traffic dynamism in order not to lose their appeal, having to face more competitive structures. However, sometimes, the problems or the winning factors that can determine the success or the failure of the port are to be found in actors and factors, which are outside the port itself and they influence the future of the port without the chance that it can intervene and resolve problematical situations.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
23-apr-2012
2010/2011
Le strutture portuali stanno assumendo sempre più il ruolo di punto nevralgico all’interno dei sistemi di trasporto; in questo segmento il fine ultimo degli operatori è massimizzare i profitti, incrementando le economie e riducendo i costi delle attività, modificando quindi le proprie strategie d’operato tra cui la scelta dei porti da scalare. Conseguentemente è andato creandosi un forte quadro competitivo tra gli scali di approdo, che debbono rispondere alle esigenze dei competitors ed adattarsi alla dinamicità dei traffici per non perdere di appetibilità tramontando dinnanzi a strutture maggiormente concorrenziali. Talvolta tuttavia le criticità o i fattori vincenti che possono determinare il fallimento o la buona riuscita del porto sono da ricercare in attori e fattori che gravitano al di fuori dello stesso e che vincolano pertanto il futuro dello scalo senza che esso possa effettivamente intervenire ovviando eventuali situazioni problematiche.
Tesi di laurea Magistrale
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