The natural gas, actually the second European source of energy, will have a constant growth in next years. For this reason it will be appropriate to make more investments in development for transport infrastructure towards the costumers. Actually there are two transport way for the natural gas: pipeline, binding to the production countries and “LNG chain” that is more flexible. The “LNG chain” implies regasification terminal construction near the costumers, as in Italy. Italy has a particular situation, because there are only two regasification terminals: the on-shore terminal in Panigaglia and the off-shore terminal in the Adriatic Sea near Rovigo that is the only off-shore terminal in the world. In order to make a feasibility study for an off-shore and on-shore terminal in the Italian market, we will analyze the natural gas supply chain, with focus on regasification process; our study will base on the Brindisi on-shore terminal project and Rovigo off-shore terminal. Conclusions of this work includes technical and economic factors and also the “NIMBY” effect consequeces, typical of this kind of plants.

Il gas naturale, che attualmente rappresenta la seconda fonte energetica europea, conoscerà una crescita costante nei prossimi anni e risulta così opportuno investire sempre più nello sviluppo nelle infrastrutture per il suo trasporto verso i mercati di consumo. Le modalità di trasporto di gas naturale allo stato attuale sono via condotta, che risulta rigida e vincolante al paese produttore, e il trasporto tramite “catena di LNG”, maggiormente flessibile e che permette di diversificare gli approvvigionamenti. La “catena di LNG” implica la realizzazione di terminali di rigassificazione nei paesi consumatori, quali l’Italia, la quale presenta una situazione particolare, avendo sul territorio due soli impianti, uno di tipologia on-shore e l’altro di tipologia off-shore, l’unico di questa tipologia esistente a livello mondiale. Attraverso un’analisi dell’intera filiera del gas naturale, con particolare attenzione al processo di rigassificazione, realizzeremo uno studio di fattibilità per le due tipologie di terminali di rigassificazione per il mercato italiano, basandoci sui progetti del terminale on-shore di Brindisi, non ancora realizzato, ed il terminale off-shore di Rovigo, attualmente in funzione. Trarremo conclusioni in merito alla fattibilità di questi impianti non solo considerando gli aspetti tecnici ed economici ma anche fattori quali l’effetto “NIMBY”, che immancabilmente sorge ogni qualvolta si proponga di realizzare tali opere.

La rigassificazione del gas naturale liquefatto (LNG) : confronto tra soluzioni impiantistiche e studio di fattibilità

COLNAGHI, GIORGIO MARIA;BENTOGLIO, RUBERS
2010/2011

Abstract

The natural gas, actually the second European source of energy, will have a constant growth in next years. For this reason it will be appropriate to make more investments in development for transport infrastructure towards the costumers. Actually there are two transport way for the natural gas: pipeline, binding to the production countries and “LNG chain” that is more flexible. The “LNG chain” implies regasification terminal construction near the costumers, as in Italy. Italy has a particular situation, because there are only two regasification terminals: the on-shore terminal in Panigaglia and the off-shore terminal in the Adriatic Sea near Rovigo that is the only off-shore terminal in the world. In order to make a feasibility study for an off-shore and on-shore terminal in the Italian market, we will analyze the natural gas supply chain, with focus on regasification process; our study will base on the Brindisi on-shore terminal project and Rovigo off-shore terminal. Conclusions of this work includes technical and economic factors and also the “NIMBY” effect consequeces, typical of this kind of plants.
FOLLA, VITTORIO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2012
2010/2011
Il gas naturale, che attualmente rappresenta la seconda fonte energetica europea, conoscerà una crescita costante nei prossimi anni e risulta così opportuno investire sempre più nello sviluppo nelle infrastrutture per il suo trasporto verso i mercati di consumo. Le modalità di trasporto di gas naturale allo stato attuale sono via condotta, che risulta rigida e vincolante al paese produttore, e il trasporto tramite “catena di LNG”, maggiormente flessibile e che permette di diversificare gli approvvigionamenti. La “catena di LNG” implica la realizzazione di terminali di rigassificazione nei paesi consumatori, quali l’Italia, la quale presenta una situazione particolare, avendo sul territorio due soli impianti, uno di tipologia on-shore e l’altro di tipologia off-shore, l’unico di questa tipologia esistente a livello mondiale. Attraverso un’analisi dell’intera filiera del gas naturale, con particolare attenzione al processo di rigassificazione, realizzeremo uno studio di fattibilità per le due tipologie di terminali di rigassificazione per il mercato italiano, basandoci sui progetti del terminale on-shore di Brindisi, non ancora realizzato, ed il terminale off-shore di Rovigo, attualmente in funzione. Trarremo conclusioni in merito alla fattibilità di questi impianti non solo considerando gli aspetti tecnici ed economici ma anche fattori quali l’effetto “NIMBY”, che immancabilmente sorge ogni qualvolta si proponga di realizzare tali opere.
Tesi di laurea Magistrale
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