Garantire il raggiungimento degli obiettivi attesi, gestire le leve interne che influenzano l'esecuzione delle attività e analizzare i possibili impatti di fenomeni esterni non governabili: questi sono gli elementi fondamentali di un sistema di Performance Management per l'effettivo governo dell'azienda. Lo scopo di questo lavoro è quindi di mostrare i benefici che un'azienda può trarre dal performance management nel momento in cui è chiamata a decidere e pianificare la strategia aziendale. Risulta quindi fondamentale avere ben chiari i concetti di "organizzazione aziendale" e "strategia", ripercorrendo l'evoluzione e le tappe salienti che hanno portato all'attuale definizione. Alcune impronte lasciate dai primi sistemi organizzativi aziendali sono tutt'ora ricalcate, a testimonianza dell'importanza di avere una struttura chiara per ogni membro dell'azienda. Si sono modificati, in funzione anche dell'epoca di riferimento, gli obiettivi che ogni azienda si può porre, anche se rimane comune a tutti quello della creazione del valore: un unico obiettivo, che riflette però l'esigenza di allineare ogni singola risorsa verso questa missione. Obiettivi, visione, missione, sono solo alcuni dei concetti di base che costituiscono le fondamenta per un'ottima strategia aziendale. Nel corso dell'elaborato, si porrà l'attenzione su ognuno di essi, esaltando il contributo che possono dare alla strategia aziendale. Per arrivare a porsi l'ambiziosa domanda: "in che modo si può misurare una performance aziendale?" Anche in questo caso non mancheranno i richiami teorici, mettendo in evidenza le relazioni tra essi, per riuscire quindi a comprendere al meglio l'esempio pratico di un'azienda che ha cercato il supporto del performance management. Negli ultimi due capitoli, verrà infatti presentata una soluzione software di performance management e come questa si sia integrata all'interno di una strategia aziendale, mostrandone gli aspetti di supporto e i risultati ottenuti. Screen-shot, tabelle e grafici permettono una comprensione immediata e semplificata del caso di studio. Quindi da un approccio di tipo teorico, si passerà a una visione concreta degli argomenti trattati, resa possibile dalla mia collaborazione lavorativa con l'azienda produttrice del software di performance managemement: Sas. SAS offre soluzioni software per il supporto decisionale, rivolte a tutte le aree strategiche dell'azienda e a tutti i settori di mercato. Le soluzioni si basano sul SAS Business Analytics Framework, un sistema flessibile che permette di raggiungere gli obiettivi di business e ottenere il massimo profitto dal patrimonio informativo aziendale. La focalizzazione su uno strumento attualmente in commercio, in relazione agli obiettivi raggiunti da'un azienda che ha utilizzato questo strumento, rappresenta il fulcro di questo lavoro, che permette quindi di avere un'idea di come avvengano i processi decisionali, mostrando le aree in cui lo strumento è maggiormente di supporto, evidenziando i risultati ottenuti proprio grazie alla soluzione adottata.

Il performance management a supporto della strategia aziendale

SCQUIZZATO, CHRISTIAN
2010/2011

Abstract

Garantire il raggiungimento degli obiettivi attesi, gestire le leve interne che influenzano l'esecuzione delle attività e analizzare i possibili impatti di fenomeni esterni non governabili: questi sono gli elementi fondamentali di un sistema di Performance Management per l'effettivo governo dell'azienda. Lo scopo di questo lavoro è quindi di mostrare i benefici che un'azienda può trarre dal performance management nel momento in cui è chiamata a decidere e pianificare la strategia aziendale. Risulta quindi fondamentale avere ben chiari i concetti di "organizzazione aziendale" e "strategia", ripercorrendo l'evoluzione e le tappe salienti che hanno portato all'attuale definizione. Alcune impronte lasciate dai primi sistemi organizzativi aziendali sono tutt'ora ricalcate, a testimonianza dell'importanza di avere una struttura chiara per ogni membro dell'azienda. Si sono modificati, in funzione anche dell'epoca di riferimento, gli obiettivi che ogni azienda si può porre, anche se rimane comune a tutti quello della creazione del valore: un unico obiettivo, che riflette però l'esigenza di allineare ogni singola risorsa verso questa missione. Obiettivi, visione, missione, sono solo alcuni dei concetti di base che costituiscono le fondamenta per un'ottima strategia aziendale. Nel corso dell'elaborato, si porrà l'attenzione su ognuno di essi, esaltando il contributo che possono dare alla strategia aziendale. Per arrivare a porsi l'ambiziosa domanda: "in che modo si può misurare una performance aziendale?" Anche in questo caso non mancheranno i richiami teorici, mettendo in evidenza le relazioni tra essi, per riuscire quindi a comprendere al meglio l'esempio pratico di un'azienda che ha cercato il supporto del performance management. Negli ultimi due capitoli, verrà infatti presentata una soluzione software di performance management e come questa si sia integrata all'interno di una strategia aziendale, mostrandone gli aspetti di supporto e i risultati ottenuti. Screen-shot, tabelle e grafici permettono una comprensione immediata e semplificata del caso di studio. Quindi da un approccio di tipo teorico, si passerà a una visione concreta degli argomenti trattati, resa possibile dalla mia collaborazione lavorativa con l'azienda produttrice del software di performance managemement: Sas. SAS offre soluzioni software per il supporto decisionale, rivolte a tutte le aree strategiche dell'azienda e a tutti i settori di mercato. Le soluzioni si basano sul SAS Business Analytics Framework, un sistema flessibile che permette di raggiungere gli obiettivi di business e ottenere il massimo profitto dal patrimonio informativo aziendale. La focalizzazione su uno strumento attualmente in commercio, in relazione agli obiettivi raggiunti da'un azienda che ha utilizzato questo strumento, rappresenta il fulcro di questo lavoro, che permette quindi di avere un'idea di come avvengano i processi decisionali, mostrando le aree in cui lo strumento è maggiormente di supporto, evidenziando i risultati ottenuti proprio grazie alla soluzione adottata.
GUIDUCCI, HELENIO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
23-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.06 MB
Formato Adobe PDF
5.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/45122