This thesis intends to provide a contribution to the new product development process assessment (NPD). The aim of the firms is to provide the customers with products that satisfy their needs at a low price and at the right time. For this reason it is important to think about the product as a result of a complex development process, that involves multiple industrial figures and requires many different resources like time and money. Nowadays, the SNP process becomes strategic and it is considered one of the most important sources of advantages on the competitors in the one hand; on the other hand it could be seen as a tool used to ensure a firm competitiveness. Therefore, implementing an useful SNP process is seen as a challenge in an industrial sector where there is a continuous growth of products with a shorter life cycle despite the growing demand of more and more functional requirements. The objective of this thesis is to create and validate a new assessment model for the SNP. Under this guideline, thanks to many meetings with specialists of Politecnico di Milano and of the industrial world we defined the three main aspects of the model, that are listed as follows: Organization, Process and Knowledge management. Finally, the model is validated thanks to the Dell’Orto firm business case and the interaction of eight other firms.

Questa tesi intende fornire un contributo per la valutazione del processo Sviluppo Nuovo Prodotto (SNP). L’obbiettivo delle imprese è fornire ai clienti dei prodotti che riescano a soddisfare le caratteristiche richieste a costi contenuti e nei tempi prestabiliti. Tutto ciò, considerando che un nuovo prodotto è il risultato di un processo di sviluppo complesso che coinvolge diversi attori e dunque implica molti sforzi e necessita di una notevole quantità di tempo. Per queste motivazioni il processo di SNP assume un oggigiorno un ruolo di fondamentale importanza, essendo una delle principali sorgenti di vantaggio competitivo per le imprese nonché uno strumento essenziale per assicurarne una lunga sopravvivenza aziendale e competitività rispetto ai competitors. Realizzare un processo di SNP di successo rappresenta, dunque, una sfida in un ambiente caratterizzato da un’intensificazione del numero di possibili prodotti sul mercato con un ciclo di vita sempre più breve nonostante una richiesta di potenzialità sempre crescente da parte degli utilizzatori. Il lavoro di questa tesi è la realizzazione di un modello di assessment per il processo SNP. La possibilità di confronti interni al Politecnico di Milano ed esterni con esperti di diverse realtà aziendali ha portato alla consapevolezza riguardante la definizione di tre aspetti del modello, che sono ritenuti chiave nel processo sviluppo nuovo prodotto, ovvero: Organizzazione, Processo e Gestione Conoscenza. Tale modello è stato convalidato grazie al caso di studio effettuato in Dell’Orto, azienda della manifattura metalmeccanica e altre 8 imprese.

Proposta di un modello di assessment per il processo sviluppo nuovo prodotto

FRIGERIO, GIANMARIA
2011/2012

Abstract

This thesis intends to provide a contribution to the new product development process assessment (NPD). The aim of the firms is to provide the customers with products that satisfy their needs at a low price and at the right time. For this reason it is important to think about the product as a result of a complex development process, that involves multiple industrial figures and requires many different resources like time and money. Nowadays, the SNP process becomes strategic and it is considered one of the most important sources of advantages on the competitors in the one hand; on the other hand it could be seen as a tool used to ensure a firm competitiveness. Therefore, implementing an useful SNP process is seen as a challenge in an industrial sector where there is a continuous growth of products with a shorter life cycle despite the growing demand of more and more functional requirements. The objective of this thesis is to create and validate a new assessment model for the SNP. Under this guideline, thanks to many meetings with specialists of Politecnico di Milano and of the industrial world we defined the three main aspects of the model, that are listed as follows: Organization, Process and Knowledge management. Finally, the model is validated thanks to the Dell’Orto firm business case and the interaction of eight other firms.
TERZI, SERGIO
ROSSI, MONICA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
24-apr-2012
2011/2012
Questa tesi intende fornire un contributo per la valutazione del processo Sviluppo Nuovo Prodotto (SNP). L’obbiettivo delle imprese è fornire ai clienti dei prodotti che riescano a soddisfare le caratteristiche richieste a costi contenuti e nei tempi prestabiliti. Tutto ciò, considerando che un nuovo prodotto è il risultato di un processo di sviluppo complesso che coinvolge diversi attori e dunque implica molti sforzi e necessita di una notevole quantità di tempo. Per queste motivazioni il processo di SNP assume un oggigiorno un ruolo di fondamentale importanza, essendo una delle principali sorgenti di vantaggio competitivo per le imprese nonché uno strumento essenziale per assicurarne una lunga sopravvivenza aziendale e competitività rispetto ai competitors. Realizzare un processo di SNP di successo rappresenta, dunque, una sfida in un ambiente caratterizzato da un’intensificazione del numero di possibili prodotti sul mercato con un ciclo di vita sempre più breve nonostante una richiesta di potenzialità sempre crescente da parte degli utilizzatori. Il lavoro di questa tesi è la realizzazione di un modello di assessment per il processo SNP. La possibilità di confronti interni al Politecnico di Milano ed esterni con esperti di diverse realtà aziendali ha portato alla consapevolezza riguardante la definizione di tre aspetti del modello, che sono ritenuti chiave nel processo sviluppo nuovo prodotto, ovvero: Organizzazione, Processo e Gestione Conoscenza. Tale modello è stato convalidato grazie al caso di studio effettuato in Dell’Orto, azienda della manifattura metalmeccanica e altre 8 imprese.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi finale.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.3 MB
Formato Adobe PDF
5.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/45182