Questa tesi tratta delle tecniche di prototipazione virtuale, volte a supportare la fase di progettazione dei prodotti attraverso modelli digitali, in grado di riprodurre con realismo e costante controllo il maggior numero di informazioni possibili su prodotti e processi produttivi. In particolare, questa tesi riporta i risultati di un lavoro svolto tramite l’uso di dispositivi haptic, che permettono un’interazione più profonda e complessa tra uomo e prototipi virtuali. L’esigenza di sviluppare tale modello nasce dalla pressante necessità delle aziende di produrre e commercializzare sempre più velocemente i propri prodotti. Ciò può avvenire riducendo non solo i tempi di progettazione e produzione dei prodotti, ma anche il gap che spesso esiste tra le idee del progettista e le reali esigenze dell’utente. Questo lavoro di tesi ha mosso i primi passi verso la convergenza di questi due modelli, quello del progettista e quello dell’utente, attraverso la creazione di un ambiente virtuale che consenta di eseguire test di usabilità e di efficacia direttamente su prototipi virtuali arricchiti del senso del tatto, da utilizzare quindi come ambiente di test prima della realizzazione di prototipi fisici.

Sviluppo di un ambiente di realtà virtuale per la validazione del feedback haptic di prodotti industriali

CINGOLANI, RICCARDO
2011/2012

Abstract

Questa tesi tratta delle tecniche di prototipazione virtuale, volte a supportare la fase di progettazione dei prodotti attraverso modelli digitali, in grado di riprodurre con realismo e costante controllo il maggior numero di informazioni possibili su prodotti e processi produttivi. In particolare, questa tesi riporta i risultati di un lavoro svolto tramite l’uso di dispositivi haptic, che permettono un’interazione più profonda e complessa tra uomo e prototipi virtuali. L’esigenza di sviluppare tale modello nasce dalla pressante necessità delle aziende di produrre e commercializzare sempre più velocemente i propri prodotti. Ciò può avvenire riducendo non solo i tempi di progettazione e produzione dei prodotti, ma anche il gap che spesso esiste tra le idee del progettista e le reali esigenze dell’utente. Questo lavoro di tesi ha mosso i primi passi verso la convergenza di questi due modelli, quello del progettista e quello dell’utente, attraverso la creazione di un ambiente virtuale che consenta di eseguire test di usabilità e di efficacia direttamente su prototipi virtuali arricchiti del senso del tatto, da utilizzare quindi come ambiente di test prima della realizzazione di prototipi fisici.
FERRISE, FRANCESCO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_1-tesi_DEFINITIVO.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 3.67 MB
Formato Adobe PDF
3.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/45761