This work has been realized within the Observatory "Enterprise 2.0" of the School of Management of the Politecnico di Milano. The objective of this thesis aims at defining the organizational, strategic and technological levers that have to be pursued by the management, in order to implement a successful 2.0 project which ultimately leads to several benefits for the company as a whole. These kinds of benefits, detected by the companies, belong to the three dimensions of processes, organizational behaviors and knowledge management. The research path is as follows: first of all, it was developed a survey and it was also organized a workshop together with the directors of the Lines of business as well as with the representatives of the companies selling Enterprise 2.0 services. Afterwards, it has been started the deeper examination phase, interviewing the CIOs of the most important and interesting structures. Therefore, the elaborated model allowed us to correlate the above-mentioned levers and their respective critical factors with the benefits achieved from the organizations, thus providing an overview of the phenomenon even more complete.

Questo lavoro di tesi si inserisce nel contesto della ricerca effettuata dall’Osservatorio “Enterprise 2.0” del Politecnico di Milano. L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare e determinare quali siano le leve progettuali più importanti per un’iniziativa Enterprise 2.0 da un punto di vista strategico, organizzativo e tecnologico. Lo studio è volto anche a sondare quali siano i rispettivi fattori critici di successo delle suddette leve che permettono alle aziende di sviluppare progetti di Enterprise 2.0 in grado di apportare diversi benefici all’organizzazione. In particolar modo, dopo un attento studio della letteratura, sono stati analizzati i benefici su tre particolari dimensioni: processi, comportamenti organizzativi e gestione della conoscenza. Il percorso della ricerca ha visto in un primo momento la realizzazione di una survey e l’organizzazione di un workshop con i responsabili delle line of business ed i rappresentati dei vendor delle principali soluzioni Enterprise 2.0. In seguito, attraverso la realizzazione di interviste dirette, sono stati delineati diciassette casi di studio. L’obiettivo della ricerca è stato così raggiunto attraverso l’individuazione delle leve progettuali più importanti. Infine, è stato anche realizzato un possibile schema progettuale che correla le leve ed i rispettivi fattori critici con le best practice emerse dallo studio dei casi.

I fattori critici di successo di un'iniziativa Enterprise 2.0 : un modello di analisi delle variabili strategiche, organizzative e tecnologiche

MANCA, GIANLUCA
2010/2011

Abstract

This work has been realized within the Observatory "Enterprise 2.0" of the School of Management of the Politecnico di Milano. The objective of this thesis aims at defining the organizational, strategic and technological levers that have to be pursued by the management, in order to implement a successful 2.0 project which ultimately leads to several benefits for the company as a whole. These kinds of benefits, detected by the companies, belong to the three dimensions of processes, organizational behaviors and knowledge management. The research path is as follows: first of all, it was developed a survey and it was also organized a workshop together with the directors of the Lines of business as well as with the representatives of the companies selling Enterprise 2.0 services. Afterwards, it has been started the deeper examination phase, interviewing the CIOs of the most important and interesting structures. Therefore, the elaborated model allowed us to correlate the above-mentioned levers and their respective critical factors with the benefits achieved from the organizations, thus providing an overview of the phenomenon even more complete.
MADINI, EMANUELE
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
24-apr-2012
2010/2011
Questo lavoro di tesi si inserisce nel contesto della ricerca effettuata dall’Osservatorio “Enterprise 2.0” del Politecnico di Milano. L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare e determinare quali siano le leve progettuali più importanti per un’iniziativa Enterprise 2.0 da un punto di vista strategico, organizzativo e tecnologico. Lo studio è volto anche a sondare quali siano i rispettivi fattori critici di successo delle suddette leve che permettono alle aziende di sviluppare progetti di Enterprise 2.0 in grado di apportare diversi benefici all’organizzazione. In particolar modo, dopo un attento studio della letteratura, sono stati analizzati i benefici su tre particolari dimensioni: processi, comportamenti organizzativi e gestione della conoscenza. Il percorso della ricerca ha visto in un primo momento la realizzazione di una survey e l’organizzazione di un workshop con i responsabili delle line of business ed i rappresentati dei vendor delle principali soluzioni Enterprise 2.0. In seguito, attraverso la realizzazione di interviste dirette, sono stati delineati diciassette casi di studio. L’obiettivo della ricerca è stato così raggiunto attraverso l’individuazione delle leve progettuali più importanti. Infine, è stato anche realizzato un possibile schema progettuale che correla le leve ed i rispettivi fattori critici con le best practice emerse dallo studio dei casi.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: FATTORI CRITICI DI SUCCESSO DI UN’INIZIATIVA ENTERPRISE 2.0: UN MODELLO DI ANALISI DELLE VARIABILI STRATEGICHE, ORGANIZZATIVE E TECNOLOGICHE
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