In Italy the cosmetics industry has undergone profound changes over the past twenty years. From a purely artisan reality, typical of the early 80s of the nineteenth century, has been growing since the mid-90s, up to the present day into a much more complex and modern reality. Over the past decade, however, while increasing its turnover, from a technological and organizational point of view the cosmetics sector is set to a static level. Starting form this latter consideration, on the reality of this sector, the main purpose of this paper is to examine the business process followed by an Italian cosmetics company to develop and produce a new product, in order to improve its efficiency and effectiveness in relation to the needs and expectations of the market. The critical analysis of the process was carried out using the Business Process Re-engineering, more commonly known by the acronym BPR. The discussion is mainly oriented to highlight the typical aspects and modalities of implementation of the BPR analysis model; therefore, it does not take in consideration the development of improvements suggested by the method and their real applicability in the particular company context here examined. BPR is characterized by an initial phase that analyze the company business process using the IDEF0 modeling, subsequently the organization of these activities is analyzed with the Process Value Analysis or PVA, in order to identify areas that are critical or that can be improved, defining target values in terms of performance metrics. In the end, it defines and processes possible steps or actions to gain any possible competitive advantage in the market.

L’industria cosmetica ha subito in Italia profonde trasformazioni negli ultimi vent’anni. Partendo da una realtà prettamente artigianale, tipica dei primi anni ’80 del XIX secolo, ha iniziato a svilupparsi, a partire dalla metà degli anni ‘90, fino ad arrivare ai giorni nostri, fino a diventare rappresentare una realtà assai più complessa e moderna. Negli ultimi dieci anni, però, pur incrementando i propri indici di fatturato, da un punto di vista tecnologico ed organizzativo, il settore cosmetico si è posizionato su un livello di costante staticità. Partendo da quest’ultima considerazione sulla realtà di tale settore, il principale scopo di questo elaborato è quello di esaminare il processo di business di un’azienda cosmetica italiana, necessario allo sviluppo e alla realizzazione di un suo nuovo prodotto, al fine di migliorarne l’efficienza e l’efficacia, in relazione alle esigenze e alle aspettative del mercato. L’attività di analisi critica di processo è stata effettuata mediante l’uso del Business Process Re-engineering, più comunemente noto con l’acronimo di BPR. La trattazione è orientata a mettere in luce prevalentemente gli aspetti tipici e le modalità di implementazione del modello di analisi BPR, non si propone, pertanto, di approfondire particolarmente lo sviluppo degli interventi migliorativi, suggeriti dal metodo e della loro reale applicabilità, nel contesto aziendale esaminato. Il BPR si caratterizza di una prima fase di individuazione del processo aziendale utilizzato, mediante la modellazione IDEF0, successivamente tale organizzazione delle attività viene analizzata attraverso il Process Value Analysis o PVA, al fine di individuare le aree di criticità e di possibile miglioramento, definendo dei valori obiettivo in termini di metriche di prestazione. Vengono, infine, definiti ed elaborati dei possibili interventi, atti ad acquisire eventuali vantaggi competitivi sul mercato.

Business process re-engineering di un processo aziendale per la produzione di prodotti cosmetici

LAZZARINI, LUCA
2009/2010

Abstract

In Italy the cosmetics industry has undergone profound changes over the past twenty years. From a purely artisan reality, typical of the early 80s of the nineteenth century, has been growing since the mid-90s, up to the present day into a much more complex and modern reality. Over the past decade, however, while increasing its turnover, from a technological and organizational point of view the cosmetics sector is set to a static level. Starting form this latter consideration, on the reality of this sector, the main purpose of this paper is to examine the business process followed by an Italian cosmetics company to develop and produce a new product, in order to improve its efficiency and effectiveness in relation to the needs and expectations of the market. The critical analysis of the process was carried out using the Business Process Re-engineering, more commonly known by the acronym BPR. The discussion is mainly oriented to highlight the typical aspects and modalities of implementation of the BPR analysis model; therefore, it does not take in consideration the development of improvements suggested by the method and their real applicability in the particular company context here examined. BPR is characterized by an initial phase that analyze the company business process using the IDEF0 modeling, subsequently the organization of these activities is analyzed with the Process Value Analysis or PVA, in order to identify areas that are critical or that can be improved, defining target values in terms of performance metrics. In the end, it defines and processes possible steps or actions to gain any possible competitive advantage in the market.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-ott-2010
2009/2010
L’industria cosmetica ha subito in Italia profonde trasformazioni negli ultimi vent’anni. Partendo da una realtà prettamente artigianale, tipica dei primi anni ’80 del XIX secolo, ha iniziato a svilupparsi, a partire dalla metà degli anni ‘90, fino ad arrivare ai giorni nostri, fino a diventare rappresentare una realtà assai più complessa e moderna. Negli ultimi dieci anni, però, pur incrementando i propri indici di fatturato, da un punto di vista tecnologico ed organizzativo, il settore cosmetico si è posizionato su un livello di costante staticità. Partendo da quest’ultima considerazione sulla realtà di tale settore, il principale scopo di questo elaborato è quello di esaminare il processo di business di un’azienda cosmetica italiana, necessario allo sviluppo e alla realizzazione di un suo nuovo prodotto, al fine di migliorarne l’efficienza e l’efficacia, in relazione alle esigenze e alle aspettative del mercato. L’attività di analisi critica di processo è stata effettuata mediante l’uso del Business Process Re-engineering, più comunemente noto con l’acronimo di BPR. La trattazione è orientata a mettere in luce prevalentemente gli aspetti tipici e le modalità di implementazione del modello di analisi BPR, non si propone, pertanto, di approfondire particolarmente lo sviluppo degli interventi migliorativi, suggeriti dal metodo e della loro reale applicabilità, nel contesto aziendale esaminato. Il BPR si caratterizza di una prima fase di individuazione del processo aziendale utilizzato, mediante la modellazione IDEF0, successivamente tale organizzazione delle attività viene analizzata attraverso il Process Value Analysis o PVA, al fine di individuare le aree di criticità e di possibile miglioramento, definendo dei valori obiettivo in termini di metriche di prestazione. Vengono, infine, definiti ed elaborati dei possibili interventi, atti ad acquisire eventuali vantaggi competitivi sul mercato.
Tesi di laurea Magistrale
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