The aim of this thesis work was to examine the applicability of a Reverse Engineering technique to a large-sized yacht's hull, in order to improve product quality and shorten the processing cycle at the same time. In particular, the problem has been tackled by three main points of view: technical, choosing an appropriate scanning system capable of respecting the project's bonds in terms of time and accuracy, logistic, considering what is the best solution for the automated handling system in order to obtain the minimum impact on other activities, and finally economic, checking whether the company has effective convenience implementing a surface scanning cell.

Nel corso del lavoro di tesi è stata analizzata l'applicabilità di una tecnica di Reverse Engineering ad uno scafo di yacht di elevate dimensioni, allo scopo di migliorare la qualità del prodotto ed abbreviarne al contempo il ciclo di lavorazione. In particolare il problema è stato affrontato da tre principali punti di vista: tecnico, scegliendo un opportuno sistema di scansione in grado di rispettare i vincoli del progetto in termini di tempo e accuratezza, logistico, valutando quale sia la migliore soluzione per il sistema automatizzato di movimentazione in modo da ottenere il minimo impatto possibile sulle altre attività, ed infine economico, verificando se l'azienda abbia effettiva convenienza nel mettere in opera una cella di scansione superficiale.

Studio di fattibilità di una cella di scansione per scafi

GIANNINI, GIACOMO
2009/2010

Abstract

The aim of this thesis work was to examine the applicability of a Reverse Engineering technique to a large-sized yacht's hull, in order to improve product quality and shorten the processing cycle at the same time. In particular, the problem has been tackled by three main points of view: technical, choosing an appropriate scanning system capable of respecting the project's bonds in terms of time and accuracy, logistic, considering what is the best solution for the automated handling system in order to obtain the minimum impact on other activities, and finally economic, checking whether the company has effective convenience implementing a surface scanning cell.
BERARDI, FRANCESCO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-ott-2010
2009/2010
Nel corso del lavoro di tesi è stata analizzata l'applicabilità di una tecnica di Reverse Engineering ad uno scafo di yacht di elevate dimensioni, allo scopo di migliorare la qualità del prodotto ed abbreviarne al contempo il ciclo di lavorazione. In particolare il problema è stato affrontato da tre principali punti di vista: tecnico, scegliendo un opportuno sistema di scansione in grado di rispettare i vincoli del progetto in termini di tempo e accuratezza, logistico, valutando quale sia la migliore soluzione per il sistema automatizzato di movimentazione in modo da ottenere il minimo impatto possibile sulle altre attività, ed infine economico, verificando se l'azienda abbia effettiva convenienza nel mettere in opera una cella di scansione superficiale.
Tesi di laurea Magistrale
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