The work shows the Environmental Impact Study associated with the project of New Connection Road Zara – Expo, classified as urban quarter road, whose planned route is entirely included in Milan municipal territory. The assessment of the infrastructure impacts starts by defining and modeling the future traffic scenarios, which feed therefore the models predicting the effects on main environmental aspects, such Atmosphere and Acustics. For Atmosphere the evaluated scenarios are Ante Operam scenario, without proposal, and Post Operam scenario, which provides the road carried out, on two different temporal boundaries (2015 and 2025). For Acustics the impact assessment ensues by the comparison between “Present State”, Ante Operam scenario at 2009, and Post Operam scenario at 2025. The assessment of the potential environmental impacts of the proposal is carried out both for working and construction phase. To conclude, the project is valuated compatible with environment as the predicted changes in environmental quality are very slight. A chapter of the Study includes mitigation and compensation measures identified in order to avoid, as possible, or reduce negative impacts of the new infrastructure.

Il lavoro presenta lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) che accompagna il progetto definitivo della Nuova Strada di Collegamento Zara – Expo, classificata come Strada Urbana di Quartiere, il cui tracciato è interamente compreso nel comune di Milano. Si procede alla valutazione degli impatti dell’infrastruttura stradale sulle componenti ambientali a partire dalla definizione e dalla modellizzazione di scenari viabilistici futuri, i quali rappresentano pertanto l’input dei modelli per la valutazione degli impatti sulle principali componenti, Atmosfera e Rumore. Per la componente Atmosfera gli scenari valutati sono lo scenario Ante Operam, senza l’opera in progetto, e lo scenario Post Operam, con l’opera realizzata, su due orizzonti temporali (2015 e 2025). Per la componente Acustica la valutazione dell’impatto si basa sul confronto tra lo Stato di Fatto, scenario Ante Operam al 2009, e lo scenario Post Operam al 2025. La valutazione dei probabili effetti sull’ambiente dell’infrastruttura in progetto viene condotta sia per la fase di funzionamento che per la fase di costruzione. In conclusione l’opera è considerata compatibile con l’ambiente in quanto la variazione della qualità ambientale misurata è minima. Un capitolo dello Studio è poi dedicato alle misure di mitigazione e alle opere di compensazione individuate dal progetto per la riduzione degli effetti negativi indotti dalla nuova infrastruttura.

Studio di impatto ambientale della nuova strada di collegamento Zara Expo

MEJANI, LUCA GABRIELE
2011/2012

Abstract

The work shows the Environmental Impact Study associated with the project of New Connection Road Zara – Expo, classified as urban quarter road, whose planned route is entirely included in Milan municipal territory. The assessment of the infrastructure impacts starts by defining and modeling the future traffic scenarios, which feed therefore the models predicting the effects on main environmental aspects, such Atmosphere and Acustics. For Atmosphere the evaluated scenarios are Ante Operam scenario, without proposal, and Post Operam scenario, which provides the road carried out, on two different temporal boundaries (2015 and 2025). For Acustics the impact assessment ensues by the comparison between “Present State”, Ante Operam scenario at 2009, and Post Operam scenario at 2025. The assessment of the potential environmental impacts of the proposal is carried out both for working and construction phase. To conclude, the project is valuated compatible with environment as the predicted changes in environmental quality are very slight. A chapter of the Study includes mitigation and compensation measures identified in order to avoid, as possible, or reduce negative impacts of the new infrastructure.
SPEZZIGU, EMANUELA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
23-apr-2012
2011/2012
Il lavoro presenta lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) che accompagna il progetto definitivo della Nuova Strada di Collegamento Zara – Expo, classificata come Strada Urbana di Quartiere, il cui tracciato è interamente compreso nel comune di Milano. Si procede alla valutazione degli impatti dell’infrastruttura stradale sulle componenti ambientali a partire dalla definizione e dalla modellizzazione di scenari viabilistici futuri, i quali rappresentano pertanto l’input dei modelli per la valutazione degli impatti sulle principali componenti, Atmosfera e Rumore. Per la componente Atmosfera gli scenari valutati sono lo scenario Ante Operam, senza l’opera in progetto, e lo scenario Post Operam, con l’opera realizzata, su due orizzonti temporali (2015 e 2025). Per la componente Acustica la valutazione dell’impatto si basa sul confronto tra lo Stato di Fatto, scenario Ante Operam al 2009, e lo scenario Post Operam al 2025. La valutazione dei probabili effetti sull’ambiente dell’infrastruttura in progetto viene condotta sia per la fase di funzionamento che per la fase di costruzione. In conclusione l’opera è considerata compatibile con l’ambiente in quanto la variazione della qualità ambientale misurata è minima. Un capitolo dello Studio è poi dedicato alle misure di mitigazione e alle opere di compensazione individuate dal progetto per la riduzione degli effetti negativi indotti dalla nuova infrastruttura.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Mejani.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 21.09 MB
Formato Adobe PDF
21.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/47081