Il presente lavoro di tesi riguarda l'applicazione di un metodo ad Elementi Finiti lagrangiani allo studio numerico dei campi di velocità e di pressione propri di una massa di terreno fluidificato. In seguito al distaccamento la massa di terreno ha un comportamento assimilabile a quello di un fluido non-Newtoniano nel quale i parametri del modello sono dipendenti dalle caratteristiche prorpie del materiale (peso specifico, angolo di attrito interno, coesione, viscosità dinamica) e dall'evoluzione stessa del moto (velocità di deformazione, deformazione cumulata, pressione isotropa). I risultati ottenuti sono stati comparati con osservazioni sperimentali presenti in letteratura e sono stati eseguiti dei test parametrici al fine di determinare la dipendenza della soluzione dai parametri stessi e dalla scala del problema. Il metodo è poi stato esteso allo studio di versanti composti da strati diversi di terreno, ognuno avente caratteristiche fisiche e meccaniche differenti.

Un approccio lagrangiano elastoviscoplastico per lo studio di processi di espandimento rapido di frane in terra

CEFIS, NICOLA
2010/2011

Abstract

Il presente lavoro di tesi riguarda l'applicazione di un metodo ad Elementi Finiti lagrangiani allo studio numerico dei campi di velocità e di pressione propri di una massa di terreno fluidificato. In seguito al distaccamento la massa di terreno ha un comportamento assimilabile a quello di un fluido non-Newtoniano nel quale i parametri del modello sono dipendenti dalle caratteristiche prorpie del materiale (peso specifico, angolo di attrito interno, coesione, viscosità dinamica) e dall'evoluzione stessa del moto (velocità di deformazione, deformazione cumulata, pressione isotropa). I risultati ottenuti sono stati comparati con osservazioni sperimentali presenti in letteratura e sono stati eseguiti dei test parametrici al fine di determinare la dipendenza della soluzione dai parametri stessi e dalla scala del problema. Il metodo è poi stato esteso allo studio di versanti composti da strati diversi di terreno, ognuno avente caratteristiche fisiche e meccaniche differenti.
DI PRISCO, CLAUDIO GIULIO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
23-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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