Lo scopo di questo elaborato è l’analisi e la progettazione di strutture soggette ad urti ferroviari. In primo luogo si studierà quindi la principale causa che comporta l’urto di un treno contro una struttura che si trova in prossimità della linea, cioè lo svio o deragliamento di un convoglio. In secondo luogo si è realizzata un’analisi sugli incidenti ferroviari in Italia, utilizzando il materiale fornito dall’ agenzia italiana che si occupa di questo, l’ANSF. Il passo successivo sarà poi quello di analizzare teoricamente il fenomeno dell’urto, per poterne definire dei valori che possano essere utilizzati in fase di progettazione e verifica. Il passo finale sarà quello di applicare in modo pratico, in due diverse situazioni, la fase della progettazione di strutture soggette ad urti ferroviari e la fase di verifica. Per quanto riguarda il progetto, questo verterà sul dimensionamento di un muro di protezione che sarà posto tra un edificio adibito a magazzino e la linea ferrovia; mentre per la verifica ci si è posti in una curva abbastanza stretta, dove i binari passano sotto un ponte autostradale. Si è calcolato la probabilità di svio e il rischio che avvenga un urto tra il treno e i piloni, verificando che questo sia molto basso. Per questo lavoro si utilizzeranno normative sia tecniche, sia inerenti all’esercizio ferroviario. Le più importanti delle quali saranno il Decreto Ministeriale del 14/01/2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni” e una emanata dalla UIC che tratta proprio della protezione delle strutture soggette ad urto ferroviario, la 777-2 “structures built over railway lines – Construction requirements in the track zone”.

Studio e progettazione di strutture soggette a urti dei convogli ferroviari

LOVATI, NICOLA
2010/2011

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è l’analisi e la progettazione di strutture soggette ad urti ferroviari. In primo luogo si studierà quindi la principale causa che comporta l’urto di un treno contro una struttura che si trova in prossimità della linea, cioè lo svio o deragliamento di un convoglio. In secondo luogo si è realizzata un’analisi sugli incidenti ferroviari in Italia, utilizzando il materiale fornito dall’ agenzia italiana che si occupa di questo, l’ANSF. Il passo successivo sarà poi quello di analizzare teoricamente il fenomeno dell’urto, per poterne definire dei valori che possano essere utilizzati in fase di progettazione e verifica. Il passo finale sarà quello di applicare in modo pratico, in due diverse situazioni, la fase della progettazione di strutture soggette ad urti ferroviari e la fase di verifica. Per quanto riguarda il progetto, questo verterà sul dimensionamento di un muro di protezione che sarà posto tra un edificio adibito a magazzino e la linea ferrovia; mentre per la verifica ci si è posti in una curva abbastanza stretta, dove i binari passano sotto un ponte autostradale. Si è calcolato la probabilità di svio e il rischio che avvenga un urto tra il treno e i piloni, verificando che questo sia molto basso. Per questo lavoro si utilizzeranno normative sia tecniche, sia inerenti all’esercizio ferroviario. Le più importanti delle quali saranno il Decreto Ministeriale del 14/01/2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni” e una emanata dalla UIC che tratta proprio della protezione delle strutture soggette ad urto ferroviario, la 777-2 “structures built over railway lines – Construction requirements in the track zone”.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
23-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/47662