La ricerca di un valore che esprima la capacità dell’infrastruttura ferroviaria è uno degli elementi indispensabili al gestore dell’infrastruttura (GI) per valutare la fattibilità di nuove richieste di servizi avanzate dall’impresa ferroviaria (IF) e verificarne la sostenibilità all’interno del modello di esercizio esistente. L’obiettivo è quello di riuscire a valutare la capacità dell’infrastruttura ferroviaria (di linea, di nodo, ecc) avvalendosi di nuovi processi basati su modelli di analisi simulata della circolazione (OpenTrack) calibrato e verificato con l'ausilio di metodi di analisi teorici tradizionali; il vantaggio reso dall' uso di un simulatore si traduce nella possibilità di esprimere empiricamente i risultati della capacità.

Analisi di capacità del gestore infrastruttura Ferrovie Nord. Dalla pianificazione alla circolazione : valutazione di una rete complessa

CRIPPA, MARCO
2010/2011

Abstract

La ricerca di un valore che esprima la capacità dell’infrastruttura ferroviaria è uno degli elementi indispensabili al gestore dell’infrastruttura (GI) per valutare la fattibilità di nuove richieste di servizi avanzate dall’impresa ferroviaria (IF) e verificarne la sostenibilità all’interno del modello di esercizio esistente. L’obiettivo è quello di riuscire a valutare la capacità dell’infrastruttura ferroviaria (di linea, di nodo, ecc) avvalendosi di nuovi processi basati su modelli di analisi simulata della circolazione (OpenTrack) calibrato e verificato con l'ausilio di metodi di analisi teorici tradizionali; il vantaggio reso dall' uso di un simulatore si traduce nella possibilità di esprimere empiricamente i risultati della capacità.
TACCHI, GIANLUCA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
23-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/47781