La ricerca di un valore che esprima la capacità dell’infrastruttura ferroviaria è uno degli elementi indispensabili al gestore dell’infrastruttura (GI) per valutare la fattibilità di nuove richieste di servizi avanzate dall’impresa ferroviaria (IF) e verificarne la sostenibilità all’interno del modello di esercizio esistente. L’obiettivo è quello di riuscire a valutare la capacità dell’infrastruttura ferroviaria (di linea, di nodo, ecc) avvalendosi di nuovi processi basati su modelli di analisi simulata della circolazione (OpenTrack) calibrato e verificato con l'ausilio di metodi di analisi teorici tradizionali; il vantaggio reso dall' uso di un simulatore si traduce nella possibilità di esprimere empiricamente i risultati della capacità.
Analisi di capacità del gestore infrastruttura Ferrovie Nord. Dalla pianificazione alla circolazione : valutazione di una rete complessa
CRIPPA, MARCO
2010/2011
Abstract
La ricerca di un valore che esprima la capacità dell’infrastruttura ferroviaria è uno degli elementi indispensabili al gestore dell’infrastruttura (GI) per valutare la fattibilità di nuove richieste di servizi avanzate dall’impresa ferroviaria (IF) e verificarne la sostenibilità all’interno del modello di esercizio esistente. L’obiettivo è quello di riuscire a valutare la capacità dell’infrastruttura ferroviaria (di linea, di nodo, ecc) avvalendosi di nuovi processi basati su modelli di analisi simulata della circolazione (OpenTrack) calibrato e verificato con l'ausilio di metodi di analisi teorici tradizionali; il vantaggio reso dall' uso di un simulatore si traduce nella possibilità di esprimere empiricamente i risultati della capacità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/47781