Effective management of spare parts is essential to many organizations. The main objective of a successful spare parts control system is to fulfill the service requirements and avoid stock out events in the most efficient yet economic way. The thesis intends to develop a decision framework in order to support an integrated approach for managing spare parts from their classification to their inventory control. There is an absence of a comprehensive approach to spare parts management not only in the existing scientific literature but also in many companies even if it has been proved that there are relevant opportunities for cost savings by engaging in it. Within the proposal of an effective spare parts management system, a management process is provided in this work. Starting from the analysis of methods and models present in literature about classification and inventory control for spare parts, this work focuses on matching these two fundamental steps of the management process. The focus is also put on the identification of the criteria which can best be referred to in order to get a proper criticality classification of spare parts and which can be used for the matching activity. The outcome of the thesis is a decision framework within which a user (i.e., the spare parts planner) can be guided in the choice of spare parts inventory control models basing on the items’ specific characteristics.

Una gestione efficace delle parti di ricambio è essenziale per molte aziende. L’obiettivo principale per un sistema di controllo dei ricambi che abbia successo è quello di essere in grado di soddisfare le esigenze di servizio ed evitare eventi di stock out nel modo più efficiente ed economico. Questa tesi si propone di sviluppare un framework decisionale per supportare un approccio integrato di gestione delle parti di ricambio a partire dalla loro classificazione fino al controllo delle scorte. Questo approccio sistemico alla gestione dei ricambi è quasi totalmente assente non solo nella letteratura scientifica ma anche nella pratica industriale nonostante sia provato che tramite un impegno in questo senso si possano ottenere risparmi rilevanti in termini di costo. Nell’ambito della proposta di un sistema efficace di gestione dei ricambi, un “processo di gestione dei ricambi” è presentato in questa tesi. A partire dall’analisi dei metodi e modelli presenti in letteratura riguardo la classificazione e il controllo delle scorte delle parti di ricambio, il presente lavoro si focalizza sul matching dei due step fondamentali del processo di gestione stesso. Il focus è anche posto sull’identificazione dei migliori criteri a cui riferirsi per una classificazione di criticità dei ricambi e che possano essere impiegati per l’attività di matching. Il risultato della tesi è un framework decisionale che guida l’utilizzatore (l’addetto alla pianificazione delle parti di ricambio di un’impresa) nella scelta dei modelli di gestione scorte basandosi sulle caratteristiche specifiche dei ricambi.

An integrated decision framework for spare parts classification and inventory control policy selection : conceptualization, development and validation in industrial contexts

RODA, IRENE
2010/2011

Abstract

Effective management of spare parts is essential to many organizations. The main objective of a successful spare parts control system is to fulfill the service requirements and avoid stock out events in the most efficient yet economic way. The thesis intends to develop a decision framework in order to support an integrated approach for managing spare parts from their classification to their inventory control. There is an absence of a comprehensive approach to spare parts management not only in the existing scientific literature but also in many companies even if it has been proved that there are relevant opportunities for cost savings by engaging in it. Within the proposal of an effective spare parts management system, a management process is provided in this work. Starting from the analysis of methods and models present in literature about classification and inventory control for spare parts, this work focuses on matching these two fundamental steps of the management process. The focus is also put on the identification of the criteria which can best be referred to in order to get a proper criticality classification of spare parts and which can be used for the matching activity. The outcome of the thesis is a decision framework within which a user (i.e., the spare parts planner) can be guided in the choice of spare parts inventory control models basing on the items’ specific characteristics.
FUMAGALLI, LUCA
VIVEROS, PABLO
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
24-apr-2012
2010/2011
Una gestione efficace delle parti di ricambio è essenziale per molte aziende. L’obiettivo principale per un sistema di controllo dei ricambi che abbia successo è quello di essere in grado di soddisfare le esigenze di servizio ed evitare eventi di stock out nel modo più efficiente ed economico. Questa tesi si propone di sviluppare un framework decisionale per supportare un approccio integrato di gestione delle parti di ricambio a partire dalla loro classificazione fino al controllo delle scorte. Questo approccio sistemico alla gestione dei ricambi è quasi totalmente assente non solo nella letteratura scientifica ma anche nella pratica industriale nonostante sia provato che tramite un impegno in questo senso si possano ottenere risparmi rilevanti in termini di costo. Nell’ambito della proposta di un sistema efficace di gestione dei ricambi, un “processo di gestione dei ricambi” è presentato in questa tesi. A partire dall’analisi dei metodi e modelli presenti in letteratura riguardo la classificazione e il controllo delle scorte delle parti di ricambio, il presente lavoro si focalizza sul matching dei due step fondamentali del processo di gestione stesso. Il focus è anche posto sull’identificazione dei migliori criteri a cui riferirsi per una classificazione di criticità dei ricambi e che possano essere impiegati per l’attività di matching. Il risultato della tesi è un framework decisionale che guida l’utilizzatore (l’addetto alla pianificazione delle parti di ricambio di un’impresa) nella scelta dei modelli di gestione scorte basandosi sulle caratteristiche specifiche dei ricambi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Roda.pdf

solo utenti autorizzati dal 29/03/2015

Descrizione: Testo delle tesi
Dimensione 5.37 MB
Formato Adobe PDF
5.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/47961