Last years, simulation founded large applications in the aircraft industry and in particular in structural analysis, mechanical and plant engineering. Regarding the mechanics of flight instead, use of simulation was mainly at the operational level for the training of crews. The simulation is therefore still low as a tool to support flight testing for the design and prediction of operating conditions, and as a critical tool of analysis for standard conditions. A good integration with this area you can see, for example, during exploration of the flight envelope where, it must make a considerable number of tests to cover (and demonstrate) the largest number of conditions and configurations characteristic of the procedure envelope A calibrated and accurate model of the helicopter could be considered to limit the physical evidence only to critical areas of the envelope by filling in missing data with numerical support. The use of simulation is not only an economic advantage , due to fewer flights for the certification of a helicopter, but also in terms of analysis and definition of the performance curves of the machine. The work that follows describes a process leading to the definition of an operating procedure to numerically optimize the final result before the real flight witch, in a process like this, has only served to validate the result.

Oggi la simulazione ha trovato largo spazio nel settore aeronautico ed in particolare nelle analisi strutturali, meccaniche ed impiantistiche. Per quanto riguarda la meccanica del volo invece , ha trovato impiego principalmente a livello operativo per l‟addestramento degli equipaggi. La simulazione è quindi ancora poco diffusa come strumento a supporto delle prove di volo per il progetto e predizione di condizioni operative critiche o come strumento di analisi per condizioni standard. Una buona integrazione con questo settore si può vedere, ad esempio, nelle fasi di esplorazione dell‟inviluppo di volo dove, , risulta necessario effettuare un notevole numero di prove per coprire (e dimostrare) il maggior numero di condizioni e configurazioni possibili. Con un modello accurato e tarato del velivolo si potrebbe pensare di limitare le prove fisiche solo alle zone critiche dell‟inviluppo (ed a pochi altri punti) coprendo i dati mancanti con il supporto numerico. L‟impiego della simulazione non ha una ricaduta solo economica, dovuta al minor numero di voli necessari per la certificazione di un elicottero, ma anche dal punto di vista dell‟analisi e definizione delle curve di prestazioni della macchina. Il lavoro che segue descrive un processo che porta alla definizione di una procedura operativa in modo numerico ottimizzando il risultato finale prima del volo vero e proprio che in un processo di questo tipo ha solo la funzione di validare il risultato ottenuto.

Processo di definizione ed ottimizzazione di una procedura Cat-A di decollo in area confinata per l'elicottero medio AW-139

POSSAMAI, RADEK
2008/2009

Abstract

Last years, simulation founded large applications in the aircraft industry and in particular in structural analysis, mechanical and plant engineering. Regarding the mechanics of flight instead, use of simulation was mainly at the operational level for the training of crews. The simulation is therefore still low as a tool to support flight testing for the design and prediction of operating conditions, and as a critical tool of analysis for standard conditions. A good integration with this area you can see, for example, during exploration of the flight envelope where, it must make a considerable number of tests to cover (and demonstrate) the largest number of conditions and configurations characteristic of the procedure envelope A calibrated and accurate model of the helicopter could be considered to limit the physical evidence only to critical areas of the envelope by filling in missing data with numerical support. The use of simulation is not only an economic advantage , due to fewer flights for the certification of a helicopter, but also in terms of analysis and definition of the performance curves of the machine. The work that follows describes a process leading to the definition of an operating procedure to numerically optimize the final result before the real flight witch, in a process like this, has only served to validate the result.
SIMONI, MAURIZIO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2008/2009
Oggi la simulazione ha trovato largo spazio nel settore aeronautico ed in particolare nelle analisi strutturali, meccaniche ed impiantistiche. Per quanto riguarda la meccanica del volo invece , ha trovato impiego principalmente a livello operativo per l‟addestramento degli equipaggi. La simulazione è quindi ancora poco diffusa come strumento a supporto delle prove di volo per il progetto e predizione di condizioni operative critiche o come strumento di analisi per condizioni standard. Una buona integrazione con questo settore si può vedere, ad esempio, nelle fasi di esplorazione dell‟inviluppo di volo dove, , risulta necessario effettuare un notevole numero di prove per coprire (e dimostrare) il maggior numero di condizioni e configurazioni possibili. Con un modello accurato e tarato del velivolo si potrebbe pensare di limitare le prove fisiche solo alle zone critiche dell‟inviluppo (ed a pochi altri punti) coprendo i dati mancanti con il supporto numerico. L‟impiego della simulazione non ha una ricaduta solo economica, dovuta al minor numero di voli necessari per la certificazione di un elicottero, ma anche dal punto di vista dell‟analisi e definizione delle curve di prestazioni della macchina. Il lavoro che segue descrive un processo che porta alla definizione di una procedura operativa in modo numerico ottimizzando il risultato finale prima del volo vero e proprio che in un processo di questo tipo ha solo la funzione di validare il risultato ottenuto.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_05_Possamai.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/48