This graduation thesis deals with the simulation of a territorial plan for the landscape concerning the motorway project Autostrada Pedemontana Lombarda. Instead of focusing on the project itself, this study considers the infrastructure as it has already been realized and consequently studies the transformation that this highway will inevitably bring to the affected areas. This infrastructure indeed will be a relevant side street in a background context dominated by North-South environmental and infrastructural elements, therefore it is intended to be both an opportunity to rationally remodel the existing structure but otherwise it can also pose a threat to raise unchecked urbanization and to compromise the environment. As a matter of fact the project Autostrada Pedemontana Lombarda was not designed in a conjunction with the relationship between street and landscape and most of all it was not conducted with an adequate planning that would have ruled its transformations and its side effects. On this basis, we have simulated a Piano Territoriale Regionale d’Area (a specific regional town-and-country planning tool according to the regulations of Regione Lombardia) that will direct each subordinate level of planning up to the municipal level which is actually the principal instrument of planning that affects the soil regime.

Questa Tesi si occupa di predisporre una simulazione di piano territoriale per i luoghi interessati dal progetto infrastrutturale dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Invece di entrare nel merito del progetto, questo lavoro considera l’opera come già realizzata e non più prorogabile. Si preferisce così studiare gli ambienti attraversati e le dinamiche di possibile trasformazione che, una volta ultimati i lavori, interesseranno il territorio. L’autostrada, infatti, si innesta come forte elemento di trasversalità in un contesto dominato da tendenze ambientali e infrastrutturali nord-sud, e perciò rappresenta un’opportunità di riconfigurazione e di razionalizzazione della struttura esistente; dall’altro lato, però, può costituirsi come minaccia nei confronti di un territorio già compromesso, aumentandone le spinte insediative e le pressioni ambientali. Il disegno dell’opera, così come è stato portato a termine, manca di una progettazione congiunta tra infrastruttura e spazi attraversati; soprattutto è totalmente assente un’adeguata pianificazione di accompagnamento alla scala ampia che avrebbe potuto governare le trasformazioni e gli effetti indotti nel suo complesso. In base a queste condizioni, viene simulato un Piano Territoriale Regionale d'Area che propone azioni di guida e d’indirizzo agli enti sotto-ordinati e ai rispettivi strumenti di pianificazione. Siccome la responsabilità finale delle trasformazioni è di competenza comunale, come previsto dalla legislazione vigente, il piano tenta di trasferire a questo livello una strategia territoriale che orienti e coordini le scelte locali.

I territori della Pedemontana: simulazioni per un Piano Territoriale Regionale d'Area

CONTRO, GUGLIELMO;CLERICI, STEFANO
2008/2009

Abstract

This graduation thesis deals with the simulation of a territorial plan for the landscape concerning the motorway project Autostrada Pedemontana Lombarda. Instead of focusing on the project itself, this study considers the infrastructure as it has already been realized and consequently studies the transformation that this highway will inevitably bring to the affected areas. This infrastructure indeed will be a relevant side street in a background context dominated by North-South environmental and infrastructural elements, therefore it is intended to be both an opportunity to rationally remodel the existing structure but otherwise it can also pose a threat to raise unchecked urbanization and to compromise the environment. As a matter of fact the project Autostrada Pedemontana Lombarda was not designed in a conjunction with the relationship between street and landscape and most of all it was not conducted with an adequate planning that would have ruled its transformations and its side effects. On this basis, we have simulated a Piano Territoriale Regionale d’Area (a specific regional town-and-country planning tool according to the regulations of Regione Lombardia) that will direct each subordinate level of planning up to the municipal level which is actually the principal instrument of planning that affects the soil regime.
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
4-mag-2010
2008/2009
Questa Tesi si occupa di predisporre una simulazione di piano territoriale per i luoghi interessati dal progetto infrastrutturale dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Invece di entrare nel merito del progetto, questo lavoro considera l’opera come già realizzata e non più prorogabile. Si preferisce così studiare gli ambienti attraversati e le dinamiche di possibile trasformazione che, una volta ultimati i lavori, interesseranno il territorio. L’autostrada, infatti, si innesta come forte elemento di trasversalità in un contesto dominato da tendenze ambientali e infrastrutturali nord-sud, e perciò rappresenta un’opportunità di riconfigurazione e di razionalizzazione della struttura esistente; dall’altro lato, però, può costituirsi come minaccia nei confronti di un territorio già compromesso, aumentandone le spinte insediative e le pressioni ambientali. Il disegno dell’opera, così come è stato portato a termine, manca di una progettazione congiunta tra infrastruttura e spazi attraversati; soprattutto è totalmente assente un’adeguata pianificazione di accompagnamento alla scala ampia che avrebbe potuto governare le trasformazioni e gli effetti indotti nel suo complesso. In base a queste condizioni, viene simulato un Piano Territoriale Regionale d'Area che propone azioni di guida e d’indirizzo agli enti sotto-ordinati e ai rispettivi strumenti di pianificazione. Siccome la responsabilità finale delle trasformazioni è di competenza comunale, come previsto dalla legislazione vigente, il piano tenta di trasferire a questo livello una strategia territoriale che orienti e coordini le scelte locali.
Tesi di laurea Magistrale
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