The research has been developed in different areas: the first one was to try to find a real voice for contemporary craft, and allow for craftsman to reach the market and promote the possible meeting between artisans and customers. The goal of research is to create a new market for artistic crafts and define what could be the role of designers who work with artisans, how they could bring innovation into craft practices and how they could reach a real innovative level. Artistic craft has been analyzed in several areas: the first one related to the activity of AD ARTE, the First National Observatory on Artistic Craft, an association that promotes this field. The association has more potential but also has problems to reach the market. The goal was to work through these problems to develop a new way to promote the association’ work. The second area has been studied to develop itineraries to promote artisans and craft areas, the aim was to promote the link between artistic craft and new ways of cultural tourism. Finally craft has been analyzed, the goal was to create specific tools to permit a real contact between artisans and customers. To promote co-design between them and create brand new craft products to sell into the Galleria Fatto Ad Arte.

Gli ambiti della ricerca sono: trovare una voce per l’artigianato del proprio tempo, dare un efficace punto di contatto con il mercato agli artigiani di un territorio e favorire il momento d’incontro tra cliente e artigiano. Gli obiettivi della ricerca sono: creare un nuovo mercato per l’artigianato artistico e definire quale deve essere il ruolo del designer che collabora con gli artigiani di un territorio per metterli in contatto con gli utenti finali, come può portare innovazione all’interno delle pratiche artigianali e come può raggiungere un livello innovativo nel panorama contemporaneo. L’artigianato artistico è stato analizzato in diversi ambiti. Il primo connesso all’attività di AD ARTE, Primo Osservatorio Nazionale sull’Artigianato Artistico, associazione che promuove molte attività di ricerca nel settore che, nonostante le sue potenzialità, presenta alcune difficoltà per affermarsi sul mercato. L’obiettivo è stato quello di lavorare su queste difficoltà per sviluppare un nuovo canale di promozione e valorizzazione dell’associazione. Attraverso il secondo ambito sono stati studiati e proposti degli itinerari turistici per la valorizzazione degli artigiani dell’associazione e dei luoghi del fare. L’obiettivo è stato promuovere il legame tra artigianato artistico e forme di turismo culturale. Per ultimo è stata analizzata l’attività artigianale con l’obiettivo di creare degli strumenti per dare un significativo punto di contatto tra l’artigiano e i clienti potenziali, in una prospettiva di co-progettazione e collaborazione reciproca, per la creazione di nuove tipologie di prodotti da proporre all’interno della Galleria Fatto Ad Arte.

Un mercato per l'artigiano. Canali di sviluppo per definire con quali modalità il nuovo artigianato può innovare e raggiungere il mercato

SALVIONI, ILARIA
2010/2011

Abstract

The research has been developed in different areas: the first one was to try to find a real voice for contemporary craft, and allow for craftsman to reach the market and promote the possible meeting between artisans and customers. The goal of research is to create a new market for artistic crafts and define what could be the role of designers who work with artisans, how they could bring innovation into craft practices and how they could reach a real innovative level. Artistic craft has been analyzed in several areas: the first one related to the activity of AD ARTE, the First National Observatory on Artistic Craft, an association that promotes this field. The association has more potential but also has problems to reach the market. The goal was to work through these problems to develop a new way to promote the association’ work. The second area has been studied to develop itineraries to promote artisans and craft areas, the aim was to promote the link between artistic craft and new ways of cultural tourism. Finally craft has been analyzed, the goal was to create specific tools to permit a real contact between artisans and customers. To promote co-design between them and create brand new craft products to sell into the Galleria Fatto Ad Arte.
FOSSATI, RAFFAELLA
RECCHIA, MARIANNA
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2010/2011
Gli ambiti della ricerca sono: trovare una voce per l’artigianato del proprio tempo, dare un efficace punto di contatto con il mercato agli artigiani di un territorio e favorire il momento d’incontro tra cliente e artigiano. Gli obiettivi della ricerca sono: creare un nuovo mercato per l’artigianato artistico e definire quale deve essere il ruolo del designer che collabora con gli artigiani di un territorio per metterli in contatto con gli utenti finali, come può portare innovazione all’interno delle pratiche artigianali e come può raggiungere un livello innovativo nel panorama contemporaneo. L’artigianato artistico è stato analizzato in diversi ambiti. Il primo connesso all’attività di AD ARTE, Primo Osservatorio Nazionale sull’Artigianato Artistico, associazione che promuove molte attività di ricerca nel settore che, nonostante le sue potenzialità, presenta alcune difficoltà per affermarsi sul mercato. L’obiettivo è stato quello di lavorare su queste difficoltà per sviluppare un nuovo canale di promozione e valorizzazione dell’associazione. Attraverso il secondo ambito sono stati studiati e proposti degli itinerari turistici per la valorizzazione degli artigiani dell’associazione e dei luoghi del fare. L’obiettivo è stato promuovere il legame tra artigianato artistico e forme di turismo culturale. Per ultimo è stata analizzata l’attività artigianale con l’obiettivo di creare degli strumenti per dare un significativo punto di contatto tra l’artigiano e i clienti potenziali, in una prospettiva di co-progettazione e collaborazione reciproca, per la creazione di nuove tipologie di prodotti da proporre all’interno della Galleria Fatto Ad Arte.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Salvioni.pdf

solo utenti autorizzati dal 01/04/2015

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 19.43 MB
Formato Adobe PDF
19.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/48744