This master's degree thesis is based on the author’s internship experience at a leading aerospace supply chain provider and it matches the current debate on the importance of the supply chain in the global market. It starts by analyzing a specific need for a supply chain provider, such as the optimization of the warehouse, and it continues by examining the problems and the themes of the aerospace supply chain. The current situation has been evaluated observing the deep transformations occurred in the political and economic scenario during the last decades, which led to a fast evolution of the aerospace industry and triggered a developing process sustained, on the one hand, by the fusion of big aerospace firms and the birth of new giants in this business, on the other hand, by involving developing countries in aeronautical programs. In this scenario, the needs of the aerospace industry have rapidly evolved and new demands, before unknown, have arisen from the firms' side. The main requests were: being more and more integrator and less provider, and not to produce only in-house but to establish new collaborations, and to outsource, with emerging business, characterized by different know-how and experiences, but also by different cultures and traditions. In this context the new role of industrial coordination becomes nowadays fundamental and a cornerstone of the supply chain. Therefore, this thesis presents a synthetic description and a comparison of both the supply chains of Boeing and Airbus, respectively for 787 and A380 model, underlining strengths and weaknesses. Contextually, it is discussed the crucial matter of the standard parts in the aeronautical field and of their codification, stressing their importance for the efficiency of the company and the whole supply chain. This part underlines the main points of the historic process which led to standard. In this regard, it has been made an appropriate and necessary reference to airworthiness due to the sad phenomenon of the aeronautical bogus which represents a critical point fro the air traffic and a threaten for security. This phenomenon is increasing after deregulation and the addition of new brokers to the supply chain, as interface between customer and provider. In conclusion, it is presented the project carried out by the author during his internship, to offer a proper solution for the creation of a process enabling to check and to regulate the management of the items.

Questo lavoro di tesi è stato ispirato dall'esperienza diretta dell'autore all'interno di una multinazionale dell'approvvigionamento in campo aerospaziale e si inserisce nel solco della discussione, particolarmente attuale, sull'importanza della supply chain nel mercato globale, connotandola dal punto di vista dell'industria e dell'ingegneria aeronautica. A partire dallo studio della soluzione per un'esigenza specifica, tipica di un supply chain provider, quale l'ottimizzazione della gestione del magazzino, si sviluppa una più ampia disanima che affronta i temi e le problematiche sensibili della catena di distribuzione in campo aeronautico. È stata analizzata la situazione attuale attraverso l'osservazione dei profondi cambiamenti verificatisi nello scenario politico-economico degli ultimi decenni, che hanno comportato una rapida evoluzione dell'industria aeronautica e che hanno innescato un processo di sviluppo sostenuto, da un lato, dalla fusione di grandi aziende aeronautiche e la nascita di nuovi colossi del settore, dall'altro, dal coinvolgimento nei programmi aeronautici di paesi emergenti nel settore. In questo scenario, le esigenze industriali si sono evolute rapidamente e sono sorte necessità prima inedite da parte delle aziende, come di quella di essere sempre più integratori e meno produttori e di non produrre esclusivamente in casa, ma di esplorare ed instaurare nuove collaborazioni con aziende emergenti, portatrici di know-how ed esperienze differenti, ma anche di culture e tradizioni differenti. In questo contesto affonda le sue radici il nuovo ruolo del coordinamento industriale, caposaldo nella gestione della catena di distribuzione odierna. Si riporta, pertanto, nell'elaborato una breve descrizione comparata delle supply chain approntate da Boeing e Airbus rispettivamente per il 787 e per l'A380, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. Contestualmente, si affronta la problematica costituita dalla standardizzazione delle parti in campo aeronautico e della loro corretta codifica, indispensabile per un funzionamento efficiente dell'azienda esercente e della supply chain e si ricostruiscono, dunque, i momenti salienti del processo di sviluppo degli standard protrattosi in seno all'industria aeronautica. A questo proposito, è stato sviluppato un doveroso quanto pertinente riferimento alla sicurezza del volo, a fronte della consapevolezza della triste realtà rappresentata dai pezzi di ricambio “taroccati” e quindi non certificati, che costituiscono una grave criticità nel sistema trasporto aereo e una minaccia alla sicurezza e che tuttavia sono in rischioso aumento a seguito della deregulation e dell'aggiunta di anelli, spesso deboli, nella catena di distribuzione, che fanno da interfaccia tra fornitore e cliente. A conclusione, i risultati del progetto curato nel corso dell'esperienza di stage dell'autore, nel quale si discute una proposta per la creazione di un processo che verifichi e regolamenti la gestione delle codifiche dei prodotti aziendali.

Gestione di un'anagrafica articoli nell'ambito dell'approvvigionamento aeronautico

CIUCCI, FRANCESCO
2009/2010

Abstract

This master's degree thesis is based on the author’s internship experience at a leading aerospace supply chain provider and it matches the current debate on the importance of the supply chain in the global market. It starts by analyzing a specific need for a supply chain provider, such as the optimization of the warehouse, and it continues by examining the problems and the themes of the aerospace supply chain. The current situation has been evaluated observing the deep transformations occurred in the political and economic scenario during the last decades, which led to a fast evolution of the aerospace industry and triggered a developing process sustained, on the one hand, by the fusion of big aerospace firms and the birth of new giants in this business, on the other hand, by involving developing countries in aeronautical programs. In this scenario, the needs of the aerospace industry have rapidly evolved and new demands, before unknown, have arisen from the firms' side. The main requests were: being more and more integrator and less provider, and not to produce only in-house but to establish new collaborations, and to outsource, with emerging business, characterized by different know-how and experiences, but also by different cultures and traditions. In this context the new role of industrial coordination becomes nowadays fundamental and a cornerstone of the supply chain. Therefore, this thesis presents a synthetic description and a comparison of both the supply chains of Boeing and Airbus, respectively for 787 and A380 model, underlining strengths and weaknesses. Contextually, it is discussed the crucial matter of the standard parts in the aeronautical field and of their codification, stressing their importance for the efficiency of the company and the whole supply chain. This part underlines the main points of the historic process which led to standard. In this regard, it has been made an appropriate and necessary reference to airworthiness due to the sad phenomenon of the aeronautical bogus which represents a critical point fro the air traffic and a threaten for security. This phenomenon is increasing after deregulation and the addition of new brokers to the supply chain, as interface between customer and provider. In conclusion, it is presented the project carried out by the author during his internship, to offer a proper solution for the creation of a process enabling to check and to regulate the management of the items.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-ott-2010
2009/2010
Questo lavoro di tesi è stato ispirato dall'esperienza diretta dell'autore all'interno di una multinazionale dell'approvvigionamento in campo aerospaziale e si inserisce nel solco della discussione, particolarmente attuale, sull'importanza della supply chain nel mercato globale, connotandola dal punto di vista dell'industria e dell'ingegneria aeronautica. A partire dallo studio della soluzione per un'esigenza specifica, tipica di un supply chain provider, quale l'ottimizzazione della gestione del magazzino, si sviluppa una più ampia disanima che affronta i temi e le problematiche sensibili della catena di distribuzione in campo aeronautico. È stata analizzata la situazione attuale attraverso l'osservazione dei profondi cambiamenti verificatisi nello scenario politico-economico degli ultimi decenni, che hanno comportato una rapida evoluzione dell'industria aeronautica e che hanno innescato un processo di sviluppo sostenuto, da un lato, dalla fusione di grandi aziende aeronautiche e la nascita di nuovi colossi del settore, dall'altro, dal coinvolgimento nei programmi aeronautici di paesi emergenti nel settore. In questo scenario, le esigenze industriali si sono evolute rapidamente e sono sorte necessità prima inedite da parte delle aziende, come di quella di essere sempre più integratori e meno produttori e di non produrre esclusivamente in casa, ma di esplorare ed instaurare nuove collaborazioni con aziende emergenti, portatrici di know-how ed esperienze differenti, ma anche di culture e tradizioni differenti. In questo contesto affonda le sue radici il nuovo ruolo del coordinamento industriale, caposaldo nella gestione della catena di distribuzione odierna. Si riporta, pertanto, nell'elaborato una breve descrizione comparata delle supply chain approntate da Boeing e Airbus rispettivamente per il 787 e per l'A380, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. Contestualmente, si affronta la problematica costituita dalla standardizzazione delle parti in campo aeronautico e della loro corretta codifica, indispensabile per un funzionamento efficiente dell'azienda esercente e della supply chain e si ricostruiscono, dunque, i momenti salienti del processo di sviluppo degli standard protrattosi in seno all'industria aeronautica. A questo proposito, è stato sviluppato un doveroso quanto pertinente riferimento alla sicurezza del volo, a fronte della consapevolezza della triste realtà rappresentata dai pezzi di ricambio “taroccati” e quindi non certificati, che costituiscono una grave criticità nel sistema trasporto aereo e una minaccia alla sicurezza e che tuttavia sono in rischioso aumento a seguito della deregulation e dell'aggiunta di anelli, spesso deboli, nella catena di distribuzione, che fanno da interfaccia tra fornitore e cliente. A conclusione, i risultati del progetto curato nel corso dell'esperienza di stage dell'autore, nel quale si discute una proposta per la creazione di un processo che verifichi e regolamenti la gestione delle codifiche dei prodotti aziendali.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI_FrancescoCiucci.pdf

non accessibile

Descrizione: "testo della tesi"
Dimensione 1.7 MB
Formato Adobe PDF
1.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/4883