Questa tesi è il prodotto di un concorso promosso dal Comune di Arona, con l’obbiettivo di riqualificare l’area un tempo adibita a macello pubblico. Approfittando dell’input dato, si è deciso poi di coinvolgere anche la vicina area di Piazzale Barberi, per sviluppare il progetto allargato di un nuovo centro polifunzionale a servizio della cittadina piemontese. Il progetto sviluppa lo spazio libero, e disorganizzato, di parti di città senza una logica chiara. Definisce un’intersezione tra ambiti esterni e interni; ed è da questa intersezione che scaturisce la volontà di forma, di un oggetto che si frammenta, che si apre e si chiude. Gli spazi diventano luoghi di connessione. Si è partiti dalla specificità urbanistica di Arona, in grado di insinuarsi all’interno di spazi caotici, fino al più semplice concetto di connessione tra due punti. Decifrando il rapporto tra i volumi del centro storico, e i vuoti che questi delineano, si sono definiti i corridoi di inter/connessione tra il lago e le aree periferiche. Identificata la struttura endemica del tessuto cittadino, è stato possibile integrarla al progetto in totale armonia col contesto in cui è inserito, senza intaccarne l’origine strutturale. Una serie di recapiti, verticali e orizzontali, quali il lago, le principali piazze, la stazione, e i musei, definiscono le relazioni tra questi e le relative tensioni, descrivendo la centralità degli spazi in cui si sviluppa questa tesi. L’edificio di progetto è un oggetto scultoreo, che viene intagliato e scavato dalle tensioni tra spazi vuoti e volumi pieni. Sono oggetti plastici che invitano l’uomo ad entrare ed abitare le proprie cavità.
Passages ad Arona : lo spazio pubblico nei luoghi delle connessioni
TREDICI, PAOLA
2010/2011
Abstract
Questa tesi è il prodotto di un concorso promosso dal Comune di Arona, con l’obbiettivo di riqualificare l’area un tempo adibita a macello pubblico. Approfittando dell’input dato, si è deciso poi di coinvolgere anche la vicina area di Piazzale Barberi, per sviluppare il progetto allargato di un nuovo centro polifunzionale a servizio della cittadina piemontese. Il progetto sviluppa lo spazio libero, e disorganizzato, di parti di città senza una logica chiara. Definisce un’intersezione tra ambiti esterni e interni; ed è da questa intersezione che scaturisce la volontà di forma, di un oggetto che si frammenta, che si apre e si chiude. Gli spazi diventano luoghi di connessione. Si è partiti dalla specificità urbanistica di Arona, in grado di insinuarsi all’interno di spazi caotici, fino al più semplice concetto di connessione tra due punti. Decifrando il rapporto tra i volumi del centro storico, e i vuoti che questi delineano, si sono definiti i corridoi di inter/connessione tra il lago e le aree periferiche. Identificata la struttura endemica del tessuto cittadino, è stato possibile integrarla al progetto in totale armonia col contesto in cui è inserito, senza intaccarne l’origine strutturale. Una serie di recapiti, verticali e orizzontali, quali il lago, le principali piazze, la stazione, e i musei, definiscono le relazioni tra questi e le relative tensioni, descrivendo la centralità degli spazi in cui si sviluppa questa tesi. L’edificio di progetto è un oggetto scultoreo, che viene intagliato e scavato dalle tensioni tra spazi vuoti e volumi pieni. Sono oggetti plastici che invitano l’uomo ad entrare ed abitare le proprie cavità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/49001