L’obiettivo che si pone la tesi è quello di valutare la capacità da parte del web di rendere più univoca e puntuale la valutazione immobiliare. Abbiamo cercato di capire se fosse possibili tramite internet determinare dei valori puntuali , cercando di rendere il mercato immobiliare maggiormente standardizzato e professionale, caratteristiche che per natura non possiede.Attraverso interviste a privati e a operatori del settore siamo arrivati alle conclusioni che ci eravamo prefissati all’inizio della nostra trattazione. Il documento si sviluppa in 4 parti : • Capitolo 1 : nel primo capitolo vengono descritte le caratteristiche base che connotano il mercato immobiliare. Si passa dall’espozione delle peculiarità caratteristiche del settore,per concentrarsi poi con la descrizione del recente fenomeno di finanziarizzazione che ha caratterizzato il mercato immobiliare nell’ultimo decennio .Il capitolo si chiude con la valutazione delle forze endogene ed esogene che influenzano le azione degli operatori di settore e le transazioni che si registrano al suo interno ,classificando secondo la propria natura gli elementi che interferiscono con il mercato immobiliare. • Capitolo 2: in questa seconda parte, l’attenzione si sposta sulle modalità di valutazione di un singolo immobile ,partendo dall’analisi degli strumenti forniti dal mondo finanziario al mercato immobiliare , in particolar modo dai fondi immobiliari. Questi vengono poi comparati alle azioni e alle obbligazioni, strumenti che per loro natura risultano essere più specifici nella valutazione del valore di ogni singolo titolo quotato. Il capitolo si chiude con la descrizione del metodo più utilizzato per valutare il reale valore di un immobile, ovvero la due diligence. • Capitolo 3: dopo aver descritto brevemente la storia della nascita e della diffusione di internet, per capirne il grado di penetrazione tra gli utenti , ci siamo focalizzati sulla collocazione dei vari asset analizzati (fondi immobiliare , azione e obbligazione) sulla curva rendimento -rischio , cercando di capire come potesse collocarsi un bene immobile sulla stessa con l’aiuto del web. L’analisi è stata supportata da un questionario somministrato sia a privati che a professionisti del settore , per capire i trend e le inclinazioni degli utenti all’utilizzo del web. • Capitolo 4: l’ultimo capitolo si basa sulla descrizione della realtà aziendale di Idealista.it , uno dei principali siti in Italia per inserzioni e ricerca di immobili da parte di privati e professionisti. A seguito di un intervista con i vertici aziendali,abbiamo raccolto dei dati relativi al numero di transazioni attuate grazie al sito, al numero di professionisti e privati che pubblicano inserzioni o che semplicemente si connettono, al numero di agenzie legate al sito tramite contratto e altri dati relativi alla mole di persone che un realtà come questa riesce a connettere, facilitandone la comunicazione e la buona riuscita di operazioni immobiliari. Le conclusioni racchiudono le riflessioni relative alla capacità di internet di rendere veramente più semplici e più puntuali le valutazioni di un immobili, a seguito delle interviste e delle opinioni raccolte tra i privati e tra i professionisti operanti nel mercato immobiliare. La tesi ,quindi ,lo scopo prefissatosi all’inizio, cioè quello di valutare l’impatta sul mercato immobiliare del web , rispondendo alle esigenze dei maggiori player del settore, interessati ,in questo periodo storico, a capirne le potenzialità.

Internet e il mercato immobiliare : l'influenza del web nella valutazione immobiliare e nelle logiche d'investimento

CERATI, LUCA
2011/2012

Abstract

L’obiettivo che si pone la tesi è quello di valutare la capacità da parte del web di rendere più univoca e puntuale la valutazione immobiliare. Abbiamo cercato di capire se fosse possibili tramite internet determinare dei valori puntuali , cercando di rendere il mercato immobiliare maggiormente standardizzato e professionale, caratteristiche che per natura non possiede.Attraverso interviste a privati e a operatori del settore siamo arrivati alle conclusioni che ci eravamo prefissati all’inizio della nostra trattazione. Il documento si sviluppa in 4 parti : • Capitolo 1 : nel primo capitolo vengono descritte le caratteristiche base che connotano il mercato immobiliare. Si passa dall’espozione delle peculiarità caratteristiche del settore,per concentrarsi poi con la descrizione del recente fenomeno di finanziarizzazione che ha caratterizzato il mercato immobiliare nell’ultimo decennio .Il capitolo si chiude con la valutazione delle forze endogene ed esogene che influenzano le azione degli operatori di settore e le transazioni che si registrano al suo interno ,classificando secondo la propria natura gli elementi che interferiscono con il mercato immobiliare. • Capitolo 2: in questa seconda parte, l’attenzione si sposta sulle modalità di valutazione di un singolo immobile ,partendo dall’analisi degli strumenti forniti dal mondo finanziario al mercato immobiliare , in particolar modo dai fondi immobiliari. Questi vengono poi comparati alle azioni e alle obbligazioni, strumenti che per loro natura risultano essere più specifici nella valutazione del valore di ogni singolo titolo quotato. Il capitolo si chiude con la descrizione del metodo più utilizzato per valutare il reale valore di un immobile, ovvero la due diligence. • Capitolo 3: dopo aver descritto brevemente la storia della nascita e della diffusione di internet, per capirne il grado di penetrazione tra gli utenti , ci siamo focalizzati sulla collocazione dei vari asset analizzati (fondi immobiliare , azione e obbligazione) sulla curva rendimento -rischio , cercando di capire come potesse collocarsi un bene immobile sulla stessa con l’aiuto del web. L’analisi è stata supportata da un questionario somministrato sia a privati che a professionisti del settore , per capire i trend e le inclinazioni degli utenti all’utilizzo del web. • Capitolo 4: l’ultimo capitolo si basa sulla descrizione della realtà aziendale di Idealista.it , uno dei principali siti in Italia per inserzioni e ricerca di immobili da parte di privati e professionisti. A seguito di un intervista con i vertici aziendali,abbiamo raccolto dei dati relativi al numero di transazioni attuate grazie al sito, al numero di professionisti e privati che pubblicano inserzioni o che semplicemente si connettono, al numero di agenzie legate al sito tramite contratto e altri dati relativi alla mole di persone che un realtà come questa riesce a connettere, facilitandone la comunicazione e la buona riuscita di operazioni immobiliari. Le conclusioni racchiudono le riflessioni relative alla capacità di internet di rendere veramente più semplici e più puntuali le valutazioni di un immobili, a seguito delle interviste e delle opinioni raccolte tra i privati e tra i professionisti operanti nel mercato immobiliare. La tesi ,quindi ,lo scopo prefissatosi all’inizio, cioè quello di valutare l’impatta sul mercato immobiliare del web , rispondendo alle esigenze dei maggiori player del settore, interessati ,in questo periodo storico, a capirne le potenzialità.
LAVINO, PIETRO
LANG LA SALLE, JONES
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
23-apr-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/49021