La mass customization sta assumendo un ruolo chiave all’interno delle strategie competitive industriali. Le aziende per essere competitive devono essere in grado di individuare e soddisfare le esigenze dei singoli clienti, realizzando prodotti e servizi personalizzati, a prezzi contenuti. L’ambito di ricerca nel quale si colloca il lavoro di tesi è lo studio delle relazioni che intercorrono tra l’architettura di un prodotto mass customized e le decisioni per la progettazione della supply chain. Attraverso l’analisi bibliografica si sono individuate le caratteristiche della mass customization e le leve da considerare nella fase di implementazione. Successivamente, si è approfondito lo studio sull’architettura di prodotto mass customized e si sono analizzate le caratteristiche di una supply chain adatta alla mass customization. Si sono, quindi, individuati gli obiettivi del lavoro di tesi: offrire un framework generale sulla mass customization ed elaborare un modello di supporto per le imprese che vogliono diventare mass customized, ma che non hanno ancora a disposizione nessuno strumento per gestire il processo di cambiamento necessario per l’implementazione di questa strategia. È stato poi elaborato un modello teorico analizzando gli impatti delle variabili distintive dell’architettura di un prodotto mass customized (tipologia di modularità, livello di varietà, numero varianti, interfacce, commonality) sull’intera supply chain. Per la supply chain a monte sono state considerate la tipologia relazione, la localizzazione, le politiche gestionali, le competenze e il co-design con i fornitori; per quella a valle la tipologia di canale distributivo, le relazioni, le politiche gestionali, le competenze e il co-design con cliente. Per ogni relazione tra le variabili si sono, dunque, elaborate le diverse scelte decisionali che i manager possono intraprendere. Data la natura teorica del modello, sono stati eseguiti quattro case study finalizzati alla validazione e alla critica finale del modello, ponendo in luce anche gli sviluppi futuri per la ricerca, come l’ampliamento dello spettro di analisi dei case study e la misura delle prestazioni del modello.

Analisi degli impatti dell'architettura prodotto sulle scelte di supply chain : linee guida per implementare strategie di mass customization

PEREGO, ARIANNA;PESENTI, ALESSANDRA
2011/2012

Abstract

La mass customization sta assumendo un ruolo chiave all’interno delle strategie competitive industriali. Le aziende per essere competitive devono essere in grado di individuare e soddisfare le esigenze dei singoli clienti, realizzando prodotti e servizi personalizzati, a prezzi contenuti. L’ambito di ricerca nel quale si colloca il lavoro di tesi è lo studio delle relazioni che intercorrono tra l’architettura di un prodotto mass customized e le decisioni per la progettazione della supply chain. Attraverso l’analisi bibliografica si sono individuate le caratteristiche della mass customization e le leve da considerare nella fase di implementazione. Successivamente, si è approfondito lo studio sull’architettura di prodotto mass customized e si sono analizzate le caratteristiche di una supply chain adatta alla mass customization. Si sono, quindi, individuati gli obiettivi del lavoro di tesi: offrire un framework generale sulla mass customization ed elaborare un modello di supporto per le imprese che vogliono diventare mass customized, ma che non hanno ancora a disposizione nessuno strumento per gestire il processo di cambiamento necessario per l’implementazione di questa strategia. È stato poi elaborato un modello teorico analizzando gli impatti delle variabili distintive dell’architettura di un prodotto mass customized (tipologia di modularità, livello di varietà, numero varianti, interfacce, commonality) sull’intera supply chain. Per la supply chain a monte sono state considerate la tipologia relazione, la localizzazione, le politiche gestionali, le competenze e il co-design con i fornitori; per quella a valle la tipologia di canale distributivo, le relazioni, le politiche gestionali, le competenze e il co-design con cliente. Per ogni relazione tra le variabili si sono, dunque, elaborate le diverse scelte decisionali che i manager possono intraprendere. Data la natura teorica del modello, sono stati eseguiti quattro case study finalizzati alla validazione e alla critica finale del modello, ponendo in luce anche gli sviluppi futuri per la ricerca, come l’ampliamento dello spettro di analisi dei case study e la misura delle prestazioni del modello.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
24-apr-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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