The main goal of this thesis is to increase the ride comfort of a motorcycle. To reach this target a new methodology was defined. The methodology presented is about an optimization analysis to define an optimal layout of the engine mounts system. This optimization was defined by the hypothesis of a rigid and flexible frame.

Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di presentare una metodologia innovativa che consenta di migliorare il comfort di guida dei motoveicoli. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso una ottimizzazione dei supporti motore sia nell’ipotesi di analisi del solo motore, sia nell’ipotesi di analisi del sistema accoppiato telaio-motore.

Una metodologia per minimizzare le vibrazioni indotte dal motore nei motoveicoli agendo sulla disposizione e sulle caratteristiche dei supporti motore

GIOMBINI, MARCELLO
2009/2010

Abstract

The main goal of this thesis is to increase the ride comfort of a motorcycle. To reach this target a new methodology was defined. The methodology presented is about an optimization analysis to define an optimal layout of the engine mounts system. This optimization was defined by the hypothesis of a rigid and flexible frame.
PEZZOLA, MARCO
AGOSTONI, S.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-ott-2010
2009/2010
Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di presentare una metodologia innovativa che consenta di migliorare il comfort di guida dei motoveicoli. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso una ottimizzazione dei supporti motore sia nell’ipotesi di analisi del solo motore, sia nell’ipotesi di analisi del sistema accoppiato telaio-motore.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_10_Giombini.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.2 MB
Formato Adobe PDF
7.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/4964