This work concern a numerical and experimental study about the effects of the embankment scenario on railway vehicles subjected to crosswind. This study has been carried out through wind tunnel tests on a 1:45 scaled ETR500 train, using different scenario lengths and edge geometries. Numerical analysis has also been performed through CFD codes in order to simulate a condition closer to real one of an infinitely long scenario.

In questo lavoro è stato svolto uno studio numerico-sperimentale sugli effetti dello scenario rilevato sui veicoli ferroviari soggetti a vento trasversale. Tale studio è stato condotto con dei test in galleria del vento su di un treno ETR500 in scala 1:45, usando differenti lunghezze di scenario e geometrie di estremità. E' stata eseguita, inoltre, un'analisi numerica con codici di calcolo CFD per la simulazione, più simile alla realtà, di scenario infinitamente lungo.

Analisi numerico-sperimentale dell'effetto di uno scenario tipo rilevato sul comportamento aerodinamico di un treno ad alta velocità

GALLI, FILIPPO;FIOCCO, FABIO
2011/2012

Abstract

This work concern a numerical and experimental study about the effects of the embankment scenario on railway vehicles subjected to crosswind. This study has been carried out through wind tunnel tests on a 1:45 scaled ETR500 train, using different scenario lengths and edge geometries. Numerical analysis has also been performed through CFD codes in order to simulate a condition closer to real one of an infinitely long scenario.
GIAPPINO, STEFANO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2012
2011/2012
In questo lavoro è stato svolto uno studio numerico-sperimentale sugli effetti dello scenario rilevato sui veicoli ferroviari soggetti a vento trasversale. Tale studio è stato condotto con dei test in galleria del vento su di un treno ETR500 in scala 1:45, usando differenti lunghezze di scenario e geometrie di estremità. E' stata eseguita, inoltre, un'analisi numerica con codici di calcolo CFD per la simulazione, più simile alla realtà, di scenario infinitamente lungo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_FioccoFabio_GalliFilippo_Rev1.3.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 6.6 MB
Formato Adobe PDF
6.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/49641