The project is aimed to enhance a connection between two important Italian cities, Milan and Turin, by promoting a possible interlink. The selected infrastructure between the two cities is the TOMI highway, which is a part of European Corridor 5, and its local bus line. The studied objects of the project are the sixteen bus stops along the highway, which are surrounded by infrastructure (highways and train railways) and their leftover spaces. These bus stops are considered as a link between two different scales, global and local, and the high speed of the highway with the low speed of the related towns. The project is a comprehensive evaluation analysis of each existing bus stop, and develops a generic method that can improve the bus stops based on certain studied parameters. These parameters include natural and artificial features, commercial, industrial and touristic activities, as well as distance to the closest cities and rivers. Since these territories can be understood as a large matrix of places and interplaces, the parameters are selected in the same square kilometer area of each bus stop and are compared to the other fifteen areas within a matrix. The dramatic changes of all the parameters, particularly on the border of two regions, Lombardy and Piedmont, make the boundaries more noticeable, with the result that three different landscapes are clearly recognizable along the TOMI line. Based on the analysis section, a manual and guideline for the TOMI bus stops will be proposed and then applied to three of the bus stops belonging to the three different landscapes recognized after the analysis of the territory. These three bus stops will be revitalized to show case studies based on the “rules” of the manual.

Il progetto è finalizzato a migliorare una connessione tra due importanti città italiane, Milano e Torino, migliorando un collegamento già esistente, ma a diversa scala, tra i due capoluoghi. L'infrastruttura selezionata che unisce le due città è l'autostrada TOMI, parte del Corridoio europeo 5, e la linea di autobus che la percorre. Oggetto di studio del progetto sono le sedici fermate dell'autobus lungo l’autostrada A4, le quali sono circondate e isoalte da varie infrastrutture (autostrade, interscambi e ferrovie). Queste fermate dell’autobus potrebbero diventare un futuro link tra due diverse scale, quella globale e quella locale; tra l'alta velocità dell’autostrada e quella lenta e locale delle piccole città ad essa collegate. Il progetto consiste in un'analisi di valutazione complessiva di ogni fermata dell’autobus lungo la linea TOMI. Scopo del lavoro è sviluppare un metodo generico che possa migliorare le fermate dell'autobus, in termini di accessibilità, visibilità e utilizzo, in base a determinati parametri studiati. Questi parametri includono caratteristiche naturali e artificiali, attività commerciali, industriali e turistiche, nonché la distanza dalle città più vicine. Poiché questi territori possono essere letti come una grande matrice di luoghi e interluoghi, per tutte le fermate, i parametri vengono selezionati in un’area sempre della stessa dimensione, e vengono utilizzati per il confronto con le altre quindici stazioni appartenti alla matrice. I cambiamenti drammatici di tutti i parametri, in particolare sul confine delle due regioni, Lombardia e Piemonte, rendono i bordi ancora più evidenti, con il risultato di una lettura di tre diversi paesaggi chiaramente riconoscibili lungo la linea TOMI. Sulla base dell’analisi, verrà proposto un manuale di progettazione per le fermate lungo TOMI e, per simulare un esempio, le regole della “guida di progetto” verranno applicate a tre delle fermate dell’autobus appartenenti ai tre diversi paesaggi riconosciuti dopo l'analisi del territorio. Questi tre fermate saranno rivitalizzate con brevi concept progettuali che possano “rinfrescare” queste strutture altrimenti fatiscenti.

Stop[in]transistion. Weaving a local fabric along the TOMI line

SAGHAFI MOGHADDAM, SARA;CORA', FRANCESCA
2010/2011

Abstract

The project is aimed to enhance a connection between two important Italian cities, Milan and Turin, by promoting a possible interlink. The selected infrastructure between the two cities is the TOMI highway, which is a part of European Corridor 5, and its local bus line. The studied objects of the project are the sixteen bus stops along the highway, which are surrounded by infrastructure (highways and train railways) and their leftover spaces. These bus stops are considered as a link between two different scales, global and local, and the high speed of the highway with the low speed of the related towns. The project is a comprehensive evaluation analysis of each existing bus stop, and develops a generic method that can improve the bus stops based on certain studied parameters. These parameters include natural and artificial features, commercial, industrial and touristic activities, as well as distance to the closest cities and rivers. Since these territories can be understood as a large matrix of places and interplaces, the parameters are selected in the same square kilometer area of each bus stop and are compared to the other fifteen areas within a matrix. The dramatic changes of all the parameters, particularly on the border of two regions, Lombardy and Piedmont, make the boundaries more noticeable, with the result that three different landscapes are clearly recognizable along the TOMI line. Based on the analysis section, a manual and guideline for the TOMI bus stops will be proposed and then applied to three of the bus stops belonging to the three different landscapes recognized after the analysis of the territory. These three bus stops will be revitalized to show case studies based on the “rules” of the manual.
PALMA, RICCARDO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-apr-2012
2010/2011
Il progetto è finalizzato a migliorare una connessione tra due importanti città italiane, Milano e Torino, migliorando un collegamento già esistente, ma a diversa scala, tra i due capoluoghi. L'infrastruttura selezionata che unisce le due città è l'autostrada TOMI, parte del Corridoio europeo 5, e la linea di autobus che la percorre. Oggetto di studio del progetto sono le sedici fermate dell'autobus lungo l’autostrada A4, le quali sono circondate e isoalte da varie infrastrutture (autostrade, interscambi e ferrovie). Queste fermate dell’autobus potrebbero diventare un futuro link tra due diverse scale, quella globale e quella locale; tra l'alta velocità dell’autostrada e quella lenta e locale delle piccole città ad essa collegate. Il progetto consiste in un'analisi di valutazione complessiva di ogni fermata dell’autobus lungo la linea TOMI. Scopo del lavoro è sviluppare un metodo generico che possa migliorare le fermate dell'autobus, in termini di accessibilità, visibilità e utilizzo, in base a determinati parametri studiati. Questi parametri includono caratteristiche naturali e artificiali, attività commerciali, industriali e turistiche, nonché la distanza dalle città più vicine. Poiché questi territori possono essere letti come una grande matrice di luoghi e interluoghi, per tutte le fermate, i parametri vengono selezionati in un’area sempre della stessa dimensione, e vengono utilizzati per il confronto con le altre quindici stazioni appartenti alla matrice. I cambiamenti drammatici di tutti i parametri, in particolare sul confine delle due regioni, Lombardia e Piemonte, rendono i bordi ancora più evidenti, con il risultato di una lettura di tre diversi paesaggi chiaramente riconoscibili lungo la linea TOMI. Sulla base dell’analisi, verrà proposto un manuale di progettazione per le fermate lungo TOMI e, per simulare un esempio, le regole della “guida di progetto” verranno applicate a tre delle fermate dell’autobus appartenenti ai tre diversi paesaggi riconosciuti dopo l'analisi del territorio. Questi tre fermate saranno rivitalizzate con brevi concept progettuali che possano “rinfrescare” queste strutture altrimenti fatiscenti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/49821