This work is an experimental research on the behavior of portions of a bridge slabs reinforced with GFRP bars, divided into five types. Each type is characterized by several overlapping reinforcing (long, medium, short, hooked and without overlap). The specimens thus defined are subjected to three different temperatures intrados, in the region of the bars overlap (room temperature, 200°C and 500°C) and centered load up to failure. Beyond what is strictly about experimental research also indicates that the current situation of armed GFRP bridges in North America (U.S. and Canada), Europe and Japan and will expose many studies in the literature regarding the FRP; it is also done, a study of the temperature of the possible real fire under a bridge deck. Were also performed Pull-Out tests for the GFRP and steel bars of different diameters, and then compares the results. In order to better analyze the results obtained from tests on slabs, have also made simple compression and "Brazilian" tests on the concrete used to package the slabs. It shows the experimental results of the tests and then, with analytical methods, find solutions that best approximate the behavior of the slabs at failure, which essentially has been, or for shear or grip failure. Then evaluated the behaviors of slabs in serviceability to suggest the type of intervention after exposure to high temperatures, where appropriated.

L’elaborato è una ricerca sperimentale sul comportamento di porzioni di solette da ponte armate con barre in GFRP, suddivise in cinque tipologie. Ogni tipologia è caratterizzata da diverse sovrapposizioni dell’armatura inferiore (lunghe, medie, corte, ad uncino e senza sovrapposizioni). I provini così definiti sono quindi sottoposti a tre diverse temperature all’intradosso, nella regione della sovrapposizione delle barre (temperatura ambiente, 200°C e 500°C) e a carico centrato fino a rottura. Oltre ciò che riguarda strettamente la ricerca sperimentale, si riportano anche, la situazione attuale dei ponti armati in GFRP in America settentrionale (USA e Canada), Europa e Giappone e si espongono molteplici studi in letteratura riguardanti i materiali in FRP; si è eseguito infine, anche uno studio della temperatura dei possibili incendi reali sotto un impalcato da ponte. Si sono eseguiti anche test di Pull-Out per le barre in GFRP e acciaio di diverso diametro e quindi confrontati i risultati. Per analizzare al meglio i risultati ottenuti dai test sulle solette, si sono realizzati anche test di compressione semplice e prove “brasiliane” sul calcestruzzo utilizzato per confezionare le solette stesse. Si sono riportati i risultati sperimentali delle prove e quindi ricercate soluzioni con metodi analitici che meglio approssimano il comportamento a rottura delle solette, che essenzialmente è stato o per taglio o per perdita di aderenza. Si sono infine valutati i comportamenti in esercizio delle solette per suggerire, dove necessario, la tipologia d’intervento dopo l’esposizione alle alte temperature.

Comportamento di solette da ponte armate in GFRP esposte ad alte temperature

VALENTI, GIOVANNI;ROJAS COCOMA, INGRID CAROLINA
2010/2011

Abstract

This work is an experimental research on the behavior of portions of a bridge slabs reinforced with GFRP bars, divided into five types. Each type is characterized by several overlapping reinforcing (long, medium, short, hooked and without overlap). The specimens thus defined are subjected to three different temperatures intrados, in the region of the bars overlap (room temperature, 200°C and 500°C) and centered load up to failure. Beyond what is strictly about experimental research also indicates that the current situation of armed GFRP bridges in North America (U.S. and Canada), Europe and Japan and will expose many studies in the literature regarding the FRP; it is also done, a study of the temperature of the possible real fire under a bridge deck. Were also performed Pull-Out tests for the GFRP and steel bars of different diameters, and then compares the results. In order to better analyze the results obtained from tests on slabs, have also made simple compression and "Brazilian" tests on the concrete used to package the slabs. It shows the experimental results of the tests and then, with analytical methods, find solutions that best approximate the behavior of the slabs at failure, which essentially has been, or for shear or grip failure. Then evaluated the behaviors of slabs in serviceability to suggest the type of intervention after exposure to high temperatures, where appropriated.
CARVELLI, VALTER
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
23-apr-2012
2010/2011
L’elaborato è una ricerca sperimentale sul comportamento di porzioni di solette da ponte armate con barre in GFRP, suddivise in cinque tipologie. Ogni tipologia è caratterizzata da diverse sovrapposizioni dell’armatura inferiore (lunghe, medie, corte, ad uncino e senza sovrapposizioni). I provini così definiti sono quindi sottoposti a tre diverse temperature all’intradosso, nella regione della sovrapposizione delle barre (temperatura ambiente, 200°C e 500°C) e a carico centrato fino a rottura. Oltre ciò che riguarda strettamente la ricerca sperimentale, si riportano anche, la situazione attuale dei ponti armati in GFRP in America settentrionale (USA e Canada), Europa e Giappone e si espongono molteplici studi in letteratura riguardanti i materiali in FRP; si è eseguito infine, anche uno studio della temperatura dei possibili incendi reali sotto un impalcato da ponte. Si sono eseguiti anche test di Pull-Out per le barre in GFRP e acciaio di diverso diametro e quindi confrontati i risultati. Per analizzare al meglio i risultati ottenuti dai test sulle solette, si sono realizzati anche test di compressione semplice e prove “brasiliane” sul calcestruzzo utilizzato per confezionare le solette stesse. Si sono riportati i risultati sperimentali delle prove e quindi ricercate soluzioni con metodi analitici che meglio approssimano il comportamento a rottura delle solette, che essenzialmente è stato o per taglio o per perdita di aderenza. Si sono infine valutati i comportamenti in esercizio delle solette per suggerire, dove necessario, la tipologia d’intervento dopo l’esposizione alle alte temperature.
Tesi di laurea Magistrale
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