Questa tesi è stata scritta a seguito del periodo di stage svolto presso il dipartimento Service di Cavanna S.p.A. In questo elaborato presenterò una parte introduttiva sul mercato di riferimento, sull’azienda e i suoi prodotti, esponendo anche gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali che la contraddistinguono. Infine descriverò la struttura del dipartimento Service e i suoi segmenti di mercato. Il discorso centrale della tesi verte sullo sviluppo di un progetto di Business Process Reengineering, realizzato coerentemente con gli obiettivi dello stage e senza perdere di vista le sottostanti considerazioni presentatemi inizialmente: • Gli impianti che l’azienda consegna ogni anno incrementano il proprio parco macchine sul mercato, e quindi la potenziale richiesta di ricambi. • I clienti, a parità di tempi di consegna e di costi, preferiscono comprare dal costruttore i ricambi originali. Per questo motivo, avere un Service efficace, può potenzialmente influenzare la decisione di acquisto degli impianti da parte dei clienti, a parità di tempi di realizzazione e consegna e relativi costi di investimento. • Il tempo di consegna dei ricambi è un order winner, mentre il prezzo è un qualifier. • L’identificazione dei ricambi è una fase estremamente delicata e assorbe molto tempo delle risorse Service. • Negli anni scorsi l’azienda ha spesso subito gli ordini di ricambi: solo saltuariamente ne è stata spinta la vendita in modo proattivo. La soluzione to be del progetto di BPR va nella direzione di miglioramento di molte di queste considerazioni, mentre il cruscotto di indicatori realizzato servirà a monitorare le prestazioni di efficacia ed efficienza del dipartimento. Per rispondere all’obiettivo di ricerca di nuove opportunità di business e fornire un valido strumento per azioni proattive, ho successivamente realizzato una proposta di cross selling. La tesi si conclude con una ricerca interna volta ad individuare elementi di inefficienza. Da questa ricerca sono scaturite due suggerimenti di intervento in ottica di recupero di efficienza e miglioramento continuo: la standardizzazione di una famiglia merceologica ed una dettagliata analisi delle giacenze a magazzino.

Analisi di nuove opportunità di business e riprogettazione di un processo aziendale nel dipartimento Service di Cavanna S.p.A.

RAMPINI, SEBASTIANO
2009/2010

Abstract

Questa tesi è stata scritta a seguito del periodo di stage svolto presso il dipartimento Service di Cavanna S.p.A. In questo elaborato presenterò una parte introduttiva sul mercato di riferimento, sull’azienda e i suoi prodotti, esponendo anche gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali che la contraddistinguono. Infine descriverò la struttura del dipartimento Service e i suoi segmenti di mercato. Il discorso centrale della tesi verte sullo sviluppo di un progetto di Business Process Reengineering, realizzato coerentemente con gli obiettivi dello stage e senza perdere di vista le sottostanti considerazioni presentatemi inizialmente: • Gli impianti che l’azienda consegna ogni anno incrementano il proprio parco macchine sul mercato, e quindi la potenziale richiesta di ricambi. • I clienti, a parità di tempi di consegna e di costi, preferiscono comprare dal costruttore i ricambi originali. Per questo motivo, avere un Service efficace, può potenzialmente influenzare la decisione di acquisto degli impianti da parte dei clienti, a parità di tempi di realizzazione e consegna e relativi costi di investimento. • Il tempo di consegna dei ricambi è un order winner, mentre il prezzo è un qualifier. • L’identificazione dei ricambi è una fase estremamente delicata e assorbe molto tempo delle risorse Service. • Negli anni scorsi l’azienda ha spesso subito gli ordini di ricambi: solo saltuariamente ne è stata spinta la vendita in modo proattivo. La soluzione to be del progetto di BPR va nella direzione di miglioramento di molte di queste considerazioni, mentre il cruscotto di indicatori realizzato servirà a monitorare le prestazioni di efficacia ed efficienza del dipartimento. Per rispondere all’obiettivo di ricerca di nuove opportunità di business e fornire un valido strumento per azioni proattive, ho successivamente realizzato una proposta di cross selling. La tesi si conclude con una ricerca interna volta ad individuare elementi di inefficienza. Da questa ricerca sono scaturite due suggerimenti di intervento in ottica di recupero di efficienza e miglioramento continuo: la standardizzazione di una famiglia merceologica ed una dettagliata analisi delle giacenze a magazzino.
TANTARDINI, MARCO
CAVANNA, RICCARDO
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
21-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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