Il Web 2.0 e il social networking hanno radicalmente modificato il modo in cui gli utenti interagiscono, ricercano e condividono informazione. L’utilizzo dell’immenso bacino di dati non strutturati provenienti in tempo reale dai social media come fonte di data mining, processo complesso e tecnologicamente abilitato dalle cosiddette piattaforme di ascolto, è un mezzo sempre più diffuso ed impiegato da aziende e istituzioni pubbliche, finalizzato ad analisi d’intelligence e all’acquisizione di informazione di valore. Aspetti rilevanti e di grande interesse, soprattutto per il marketing, sono le modalità con le quali gli individui generano e scambiano, attraverso il passaparola online, i.e. eWOM, opinioni ed esperienze su brand, prodotti e servizi. Gli studi sulla circolazione dei messaggi all’interno delle reti sociali e tematiche come l’opinion leadership, la influence e la viralità dei contenuti, i quali risalgono già i primi anni ’50, sono diventati più che mai attuali proprio grazie alla significativa diffusione dei servizi 2.0., tra i quali il microblogging. Il lavoro di tesi, accompagnato da uno stage svolto presso la società di consulenza e ricerca di marketing CommStrategy, si inserisce all’interno di un progetto di gestione della reputation online e sentiment analysis condotto dal Politecnico per il Comune di Milano. Il periodo di lavoro ha permesso una profonda comprensione, grazie anche all’utilizzo prolungato di alcuni tool, di quello che è la social media analysis, delle caratteristiche e della complessità che la contraddistinguono. L’obiettivo primario della tesi è quello di individuare delle linee guida finalizzate alla realizzazione e all’implementazione all’interno di un tool prototipo di monitoraggio, di un modulo specificatamente dedicato alla influencer analysis in Twitter, la più conosciuta piattaforma di microblogging
Social media intelligence. L'analisi della influence nel microblogging
D'ADDA, CESARE
2009/2010
Abstract
Il Web 2.0 e il social networking hanno radicalmente modificato il modo in cui gli utenti interagiscono, ricercano e condividono informazione. L’utilizzo dell’immenso bacino di dati non strutturati provenienti in tempo reale dai social media come fonte di data mining, processo complesso e tecnologicamente abilitato dalle cosiddette piattaforme di ascolto, è un mezzo sempre più diffuso ed impiegato da aziende e istituzioni pubbliche, finalizzato ad analisi d’intelligence e all’acquisizione di informazione di valore. Aspetti rilevanti e di grande interesse, soprattutto per il marketing, sono le modalità con le quali gli individui generano e scambiano, attraverso il passaparola online, i.e. eWOM, opinioni ed esperienze su brand, prodotti e servizi. Gli studi sulla circolazione dei messaggi all’interno delle reti sociali e tematiche come l’opinion leadership, la influence e la viralità dei contenuti, i quali risalgono già i primi anni ’50, sono diventati più che mai attuali proprio grazie alla significativa diffusione dei servizi 2.0., tra i quali il microblogging. Il lavoro di tesi, accompagnato da uno stage svolto presso la società di consulenza e ricerca di marketing CommStrategy, si inserisce all’interno di un progetto di gestione della reputation online e sentiment analysis condotto dal Politecnico per il Comune di Milano. Il periodo di lavoro ha permesso una profonda comprensione, grazie anche all’utilizzo prolungato di alcuni tool, di quello che è la social media analysis, delle caratteristiche e della complessità che la contraddistinguono. L’obiettivo primario della tesi è quello di individuare delle linee guida finalizzate alla realizzazione e all’implementazione all’interno di un tool prototipo di monitoraggio, di un modulo specificatamente dedicato alla influencer analysis in Twitter, la più conosciuta piattaforma di microbloggingFile | Dimensione | Formato | |
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