The purpose of this thesis is the study of various problems concerning with the design of industrial vehicles preparations, in a firm that has operated in this sector since many years in the province of Sondrio. In this written paper will be introduced the design techniques of installation of a crane truck, firstly following an activity connected to a real project of which the delivery is scheduled on May 2012 (preparation A) , and subsequently hypothesizing the same preparation in an alternative interchangeable form with the possibility of a double use of the truck: for towing contemporary semitrailer and trailer (preparation B). The motivation to derive this second preparations comes from a research activity brought ahead during the stage period in which, together with the staff of the technical office, I interfaced with public institution and truck builders with the purpose to homologate such vehicles on the Italian territory. While abroad the alternate use of this vehicle tractor-truck is also allowed for non exceptional vehicles, in Italy still exists a lot of resistance from the legislative body.

Scopo di questa tesi è lo studio di vari problemi inerenti alla progettazione di allestimenti per veicoli industriali presso una ditta che opera nel settore da molti anni in provincia di Sondrio. In questo elaborato verranno presentate le tecniche progettuali di allestimento di una gru su autocarro, prima seguendo un’attività relativa ad un progetto reale di cui è prevista la consegna nel mese di maggio 2012 (Allestimento A), e successivamente ipotizzando lo stesso allestimento in alternativa scarrabile con la possibilità di doppio utilizzo sia come trattore per semirimorchi, sia come autocarro per il traino di rimorchi (Allestimento B). La motivazione di derivare questo secondo allestimento viene da un percorso di ricerca portato avanti durante l’attività di tirocinio svolta, in cui insieme allo staff dell’ufficio tecnico mi sono interfacciato con enti pubblici e costruttori di autoveicoli allo scopo di omologare tali veicoli sul territorio italiano. Mentre all’estero l’utilizzo alternato trattore-autocarro è consentito anche per mezzi non eccezionali, in Italia esiste ancora molta resistenza da parte degli enti legislatori.

Studio di allestimenti per veicoli industriali con gru caricatrice

ZECCA, SIMONE
2011/2012

Abstract

The purpose of this thesis is the study of various problems concerning with the design of industrial vehicles preparations, in a firm that has operated in this sector since many years in the province of Sondrio. In this written paper will be introduced the design techniques of installation of a crane truck, firstly following an activity connected to a real project of which the delivery is scheduled on May 2012 (preparation A) , and subsequently hypothesizing the same preparation in an alternative interchangeable form with the possibility of a double use of the truck: for towing contemporary semitrailer and trailer (preparation B). The motivation to derive this second preparations comes from a research activity brought ahead during the stage period in which, together with the staff of the technical office, I interfaced with public institution and truck builders with the purpose to homologate such vehicles on the Italian territory. While abroad the alternate use of this vehicle tractor-truck is also allowed for non exceptional vehicles, in Italy still exists a lot of resistance from the legislative body.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
24-apr-2012
2011/2012
Scopo di questa tesi è lo studio di vari problemi inerenti alla progettazione di allestimenti per veicoli industriali presso una ditta che opera nel settore da molti anni in provincia di Sondrio. In questo elaborato verranno presentate le tecniche progettuali di allestimento di una gru su autocarro, prima seguendo un’attività relativa ad un progetto reale di cui è prevista la consegna nel mese di maggio 2012 (Allestimento A), e successivamente ipotizzando lo stesso allestimento in alternativa scarrabile con la possibilità di doppio utilizzo sia come trattore per semirimorchi, sia come autocarro per il traino di rimorchi (Allestimento B). La motivazione di derivare questo secondo allestimento viene da un percorso di ricerca portato avanti durante l’attività di tirocinio svolta, in cui insieme allo staff dell’ufficio tecnico mi sono interfacciato con enti pubblici e costruttori di autoveicoli allo scopo di omologare tali veicoli sul territorio italiano. Mentre all’estero l’utilizzo alternato trattore-autocarro è consentito anche per mezzi non eccezionali, in Italia esiste ancora molta resistenza da parte degli enti legislatori.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Zecca_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2015

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 10.43 MB
Formato Adobe PDF
10.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Zecca_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2015

Descrizione: Allegato A
Dimensione 353.28 kB
Formato Adobe PDF
353.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Zecca_03.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2015

Descrizione: Allegato B
Dimensione 914.64 kB
Formato Adobe PDF
914.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Zecca_04.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2015

Descrizione: Allegato C
Dimensione 699.85 kB
Formato Adobe PDF
699.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Zecca_05.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2015

Descrizione: Allegato D
Dimensione 85.41 kB
Formato Adobe PDF
85.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_04_Zecca_06.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2015

Descrizione: Allegato E
Dimensione 54.16 kB
Formato Adobe PDF
54.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/50741