La cultura non è solo arte, ma anche e soprattutto, l'insieme delle diverse relazioni che le persone con essa stabiliscono. Analogamente, un'istituzione culturale, non è solo un edificio, un insieme di differenti servizi o una sequenza di attività, ma un esercizio di intelligenza e sensibilità emozionale nello stabilire relazioni con la città e i suoi abitanti. La Casa della Cultura è un sistema integrato rivolto a diversi tipi di pubblico, nel quale i cittadini possono usufruire di servizi e risorse per soddisfare esigenze di carattere civico, sociale e culturale. Per questo motivo il suo programma funzionale si presenta necessariamente complesso, diversificato e multiplo, comprendendo servizi sociali, di istruzione, formazione, amministrazione, informazione al cittadino, ritrovo comunitario, ricreazione, intrattenimento e cultura nelle sue molteplici manifestazioni. Tutte queste funzioni si concretizzano in una s-composizione definita da corpi di fabbrica tra loro disgiunti, basata su un sistema di relazioni tra le parti, che si dilata fino a comprendere gli spazi esterni al corpo di fabbrica, definiti dalle relazioni a distanza tra le diverse figure architettoniche. La vera vocazione del centro culturale è legata al concetto e alla qualità di spazio pubblico aperto, in grado di accogliere il dinamismo della città in tutte le sue espressioni e che funzioni come una scena teatrale circondata da quinte architettoniche. Il "luogo" viene definito attraverso l'affaccio di elementi distinti, ognuno con una propria identità e funzione evidente. Il progetto del centro culturale nasce e si sviluppa partendo dalla consapevolezza che, nell'epoca contemporanea, stiamo assistendo ad un vero e proprio mutamento del rapporto fra comunità locali e spazi della vita collettiva, e questo richiede un cambiamento di sguardo sul concetto di pubblico. Se vogliamo riproporre un possibile senso del vissuto urbano e del funzionamento democratico, si pone la necessità di nuovi modelli di comportamento, di costruzione di nuove identità e, non ultimo, di definizione di una nuova immagine della città.
La casa della cultura : un luogo per la città di A Coruña
ZANETTI, ELEONORA;ROSA, ELISA
2010/2011
Abstract
La cultura non è solo arte, ma anche e soprattutto, l'insieme delle diverse relazioni che le persone con essa stabiliscono. Analogamente, un'istituzione culturale, non è solo un edificio, un insieme di differenti servizi o una sequenza di attività, ma un esercizio di intelligenza e sensibilità emozionale nello stabilire relazioni con la città e i suoi abitanti. La Casa della Cultura è un sistema integrato rivolto a diversi tipi di pubblico, nel quale i cittadini possono usufruire di servizi e risorse per soddisfare esigenze di carattere civico, sociale e culturale. Per questo motivo il suo programma funzionale si presenta necessariamente complesso, diversificato e multiplo, comprendendo servizi sociali, di istruzione, formazione, amministrazione, informazione al cittadino, ritrovo comunitario, ricreazione, intrattenimento e cultura nelle sue molteplici manifestazioni. Tutte queste funzioni si concretizzano in una s-composizione definita da corpi di fabbrica tra loro disgiunti, basata su un sistema di relazioni tra le parti, che si dilata fino a comprendere gli spazi esterni al corpo di fabbrica, definiti dalle relazioni a distanza tra le diverse figure architettoniche. La vera vocazione del centro culturale è legata al concetto e alla qualità di spazio pubblico aperto, in grado di accogliere il dinamismo della città in tutte le sue espressioni e che funzioni come una scena teatrale circondata da quinte architettoniche. Il "luogo" viene definito attraverso l'affaccio di elementi distinti, ognuno con una propria identità e funzione evidente. Il progetto del centro culturale nasce e si sviluppa partendo dalla consapevolezza che, nell'epoca contemporanea, stiamo assistendo ad un vero e proprio mutamento del rapporto fra comunità locali e spazi della vita collettiva, e questo richiede un cambiamento di sguardo sul concetto di pubblico. Se vogliamo riproporre un possibile senso del vissuto urbano e del funzionamento democratico, si pone la necessità di nuovi modelli di comportamento, di costruzione di nuove identità e, non ultimo, di definizione di una nuova immagine della città.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/51001