The objective of the present work is to couple the CFD code ROSITA with the free general purpose multibody Computational Structural Dynamics (CSD) code MBDyn, in a fully modular way in order to compute the rotor trim in forward flight. Coupling between CFD/CSD codes may be accoplisced in two ways. The first one is the weak coupling, where the structural dynamics, the fluid dynamics and the strip theory are coupled in an iterative manner. The second one is the strong coupling, which is time accurate since the exchanges between the structural dynamics and the aerodynamic solver are done at each time step.

L’obbiettivo del presente lavoro è di interfacciare il codice (CFD) ROSITA con il codice per l’analisi multibody strutturale (CSD) MBDyn al fine di ottenere il trim di un rotore di elicottero in volo avanzato. L’accoppiamento fra i due codici può essere realizzato in due modi. Il primo è l’accoppiamento Weak dove la fluidodinamica computazionale e la teoria delle strisce interagiscono per fornire i carichi alla dinamica struttturale iterativamente. Il secondo è l’accoppiamento Strong nel quale ad ogni time step c’è un’interazione fra fulidodinamica e dinamica strutturale.

Metodi di accoppiamento fluido-struttura per la simulazione di rotori di elicottero con griglie chimera deformabili

VALENTINI, MIRCO
2010/2011

Abstract

The objective of the present work is to couple the CFD code ROSITA with the free general purpose multibody Computational Structural Dynamics (CSD) code MBDyn, in a fully modular way in order to compute the rotor trim in forward flight. Coupling between CFD/CSD codes may be accoplisced in two ways. The first one is the weak coupling, where the structural dynamics, the fluid dynamics and the strip theory are coupled in an iterative manner. The second one is the strong coupling, which is time accurate since the exchanges between the structural dynamics and the aerodynamic solver are done at each time step.
BIAVA, MASSIMO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2012
2010/2011
L’obbiettivo del presente lavoro è di interfacciare il codice (CFD) ROSITA con il codice per l’analisi multibody strutturale (CSD) MBDyn al fine di ottenere il trim di un rotore di elicottero in volo avanzato. L’accoppiamento fra i due codici può essere realizzato in due modi. Il primo è l’accoppiamento Weak dove la fluidodinamica computazionale e la teoria delle strisce interagiscono per fornire i carichi alla dinamica struttturale iterativamente. Il secondo è l’accoppiamento Strong nel quale ad ogni time step c’è un’interazione fra fulidodinamica e dinamica strutturale.
Tesi di laurea Magistrale
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