Obiettivi - La presente tesi identifica i supporti informatici in uso presso le aziende focali per gestire lo scambio informativo e documentale con i diversi attori che prendono parte al processo di approvvigionamento, distribuzione e trasporto; valuta quali fattori spiegano il diverso livello di implementazione delle soluzioni ICT ed identifica il livello di soddisfazione e le principali criticità relative alle diverse soluzioni informatiche presenti sul mercato. Metodologia - Vengono dapprima analizzate le dinamiche relative al processo “Order to delivery” nelle supply chain globali, presentate le soluzioni software disponibili sul mercato atte a supportare tale processo ed elaborati i risultati delle interviste realizzate a sei aziende. Successivamente vengono analizzati i risultati di una survey che ha avuto lo scopo di estendere l’indagine ad un campione più ampio di aziende ed i risultati di un focus group. Infine viene presentato un modello che supporta nell’identificazione delle aree soggette ad un possibile efficientamento dei processi e quindi ad una riduzione dei costi, quantificando i benefici tangibili e calcolando il tempo di pay back dell’investimento. Da ultimo vengono analizzati i risultati di un’analisi di scenari. Risultati - Pur essendo le soluzioni ICT essenziali per la gestione ed il controllo della supply chain su scala globale, sono stati evidenziati due approcci: le aziende “attive” in ambito ICT hanno esteso l’ERP aziendale alle filiali produttive e commerciali, e stanno integrando attori esterni della supply chain, in primis i fornitori; le aziende “poco attive” in ambito ICT non hanno adottato, o hanno adottato solo parzialmente, moduli a supporto della global supply chain. La scelta dei due approcci è funzione della dimensione aziendale, della rilevanza dei flussi intercontinentali e di fattori difficilmente generalizzabili (come organizzazione aziendale, cultura aziendale e caratteristiche dei prodotti). L’analisi ha confermato l’efficacia e l’efficienza delle soluzioni ICT a supporto della global supply chain. Infatti, le aziende che hanno investito in soluzioni informatiche presentano un buon livello di soddisfazione.

Il ruolo dei sistemi ICT a supporto della global supply chain

POLLO, MIRIAM
2009/2010

Abstract

Obiettivi - La presente tesi identifica i supporti informatici in uso presso le aziende focali per gestire lo scambio informativo e documentale con i diversi attori che prendono parte al processo di approvvigionamento, distribuzione e trasporto; valuta quali fattori spiegano il diverso livello di implementazione delle soluzioni ICT ed identifica il livello di soddisfazione e le principali criticità relative alle diverse soluzioni informatiche presenti sul mercato. Metodologia - Vengono dapprima analizzate le dinamiche relative al processo “Order to delivery” nelle supply chain globali, presentate le soluzioni software disponibili sul mercato atte a supportare tale processo ed elaborati i risultati delle interviste realizzate a sei aziende. Successivamente vengono analizzati i risultati di una survey che ha avuto lo scopo di estendere l’indagine ad un campione più ampio di aziende ed i risultati di un focus group. Infine viene presentato un modello che supporta nell’identificazione delle aree soggette ad un possibile efficientamento dei processi e quindi ad una riduzione dei costi, quantificando i benefici tangibili e calcolando il tempo di pay back dell’investimento. Da ultimo vengono analizzati i risultati di un’analisi di scenari. Risultati - Pur essendo le soluzioni ICT essenziali per la gestione ed il controllo della supply chain su scala globale, sono stati evidenziati due approcci: le aziende “attive” in ambito ICT hanno esteso l’ERP aziendale alle filiali produttive e commerciali, e stanno integrando attori esterni della supply chain, in primis i fornitori; le aziende “poco attive” in ambito ICT non hanno adottato, o hanno adottato solo parzialmente, moduli a supporto della global supply chain. La scelta dei due approcci è funzione della dimensione aziendale, della rilevanza dei flussi intercontinentali e di fattori difficilmente generalizzabili (come organizzazione aziendale, cultura aziendale e caratteristiche dei prodotti). L’analisi ha confermato l’efficacia e l’efficienza delle soluzioni ICT a supporto della global supply chain. Infatti, le aziende che hanno investito in soluzioni informatiche presentano un buon livello di soddisfazione.
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
21-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_10_Pollo.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 18.81 MB
Formato Adobe PDF
18.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/5131