Nel mondo automobilistico il controllo della stabilità è un tema molto trattato e ben sviluppato a differenza del mondo motociclistico in cui il problema è ancora aperto. Il presente lavoro di tesi si inserisce in questa problematica proponendo un algoritmo di controllo della dinamica di pitch sui motoveicoli mediante sospensioni semiattive e valutando i benefici apportati da tale logica sulla stabilità del veicolo. Per conseguire l’obiettivo si ricava un modello semplificato del motociclo che viene poi identificato e validato. Infine si progetta un controllore in H∞ con opportune prestazioni. La parte di analisi sperimentale è stata condotta mediante l’ausilio di un simulatore multy-body interfacciato con Matlab/Simulink. Nel complesso l’analisi svolta mette in luce possibili sviluppi futuri per quanto riguarda il controllo della stabilità sui motoveicoli.
Analisi e sviluppo di un algoritmo di controllo della dinamica di pitch mediante sospensioni semiattive con obiettivo di stabilità
LEONARDI, FRANCESCO
2010/2011
Abstract
Nel mondo automobilistico il controllo della stabilità è un tema molto trattato e ben sviluppato a differenza del mondo motociclistico in cui il problema è ancora aperto. Il presente lavoro di tesi si inserisce in questa problematica proponendo un algoritmo di controllo della dinamica di pitch sui motoveicoli mediante sospensioni semiattive e valutando i benefici apportati da tale logica sulla stabilità del veicolo. Per conseguire l’obiettivo si ricava un modello semplificato del motociclo che viene poi identificato e validato. Infine si progetta un controllore in H∞ con opportune prestazioni. La parte di analisi sperimentale è stata condotta mediante l’ausilio di un simulatore multy-body interfacciato con Matlab/Simulink. Nel complesso l’analisi svolta mette in luce possibili sviluppi futuri per quanto riguarda il controllo della stabilità sui motoveicoli.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/52002