The objective of thesis is to develop a proposal of sustainable mobility for the city of Monza, not based on private motorized transport, but on alternatives with less impact in the ambit of eco-sustainability and decongesting of the traffic, in so a to make the area more accessible to citizens. It includes a study to identify the most important places on the territory of the city (town center, schools, meeting places,…) inalyzing the existing connection alternatives to the use of private vehicles (public transport, pedestrian and cycling infrastructure,…). The purpose of this study in to improve the quality of the citizens life during displacements inside the city and the connections with other major regional centers (Milan, Como, Lecco,…), in this prospective will be considered and analyzed the existing facilities, those under construction and those planned (rail transport, roads,…). The work will be divided into the following phases: - analysis of the regulatory frame work for mobility and transport from the european laws to the nation and region laws; - analysis of some solutions and some interventions in different cities in Italy and abroad; - study of the territory of Monza with the identification of local points of interest, analysis of the situation of sustainable mobility and identification of problems; - realization of a specific proposal for the case of Monza with the intent to resolve the problems found.

L’obiettivo della tesi è quello di elaborare una proposta di mobilità sostenibile per la Città di Monza, non più basata sul trasporto motorizzato privato ma su valide alternative con un minore impatto sia in ambito di eco-sostenibilità che di decongestionamento del traffico veicolare, in modo tale da rendere il territorio più fruibile per i cittadini. Si prevede uno studio per individuare i luoghi nevralgici all’interno del territorio cittadino (centro storico, scuole, luoghi di ritrovo,...) valutando quali siano, allo stato di fatto, i collegamenti esistenti in alternativa all’utilizzo dei mezzi privati (mezzi pubblici, infrastrutture pedonali o ciclabili,…). La finalità dello studio è quella di migliorare la qualità della vita dei cittadini sia durante gli spostamenti intracomunali che nella più ampia prospettiva dei collegamenti con gli altri centri rilevanti a livello regionale (Milano, Como, Lecco,...); in questa prospettiva saranno considerate e analizzate le infrastrutture esistenti, quelle in fase di realizzazione e quelle previste (trasporto ferroviario, collegamenti stradali sovracomunali, realizzazione di grandi opere,...). Il lavoro verrà articolato nelle seguenti fasi: - analisi del quadro normativo in materia di mobilità e di trasporti partendo dell’ambito europeo per poi passare a quello nazionale e regionale.; - analisi di alcune soluzioni e di alcuni interventi realizzati in diverse città in Italia e all’estero; - studio del territorio monzese con individuazione dei punti di interesse nevralgici, analisi dello stato di fatto in ambito di mobilità sostenibile ed individuazione delle criticità; - stesura di una proposta specifica per il caso di Monza con l’intento di risolvere le criticità riscontrate.

Strumenti e strategie per il governo del territorio : un piano urbano della mobilità sostenibile per il comune di Monza

SPINELLI, FEDERICO;
2010/2011

Abstract

The objective of thesis is to develop a proposal of sustainable mobility for the city of Monza, not based on private motorized transport, but on alternatives with less impact in the ambit of eco-sustainability and decongesting of the traffic, in so a to make the area more accessible to citizens. It includes a study to identify the most important places on the territory of the city (town center, schools, meeting places,…) inalyzing the existing connection alternatives to the use of private vehicles (public transport, pedestrian and cycling infrastructure,…). The purpose of this study in to improve the quality of the citizens life during displacements inside the city and the connections with other major regional centers (Milan, Como, Lecco,…), in this prospective will be considered and analyzed the existing facilities, those under construction and those planned (rail transport, roads,…). The work will be divided into the following phases: - analysis of the regulatory frame work for mobility and transport from the european laws to the nation and region laws; - analysis of some solutions and some interventions in different cities in Italy and abroad; - study of the territory of Monza with the identification of local points of interest, analysis of the situation of sustainable mobility and identification of problems; - realization of a specific proposal for the case of Monza with the intent to resolve the problems found.
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
23-apr-2012
2010/2011
L’obiettivo della tesi è quello di elaborare una proposta di mobilità sostenibile per la Città di Monza, non più basata sul trasporto motorizzato privato ma su valide alternative con un minore impatto sia in ambito di eco-sostenibilità che di decongestionamento del traffico veicolare, in modo tale da rendere il territorio più fruibile per i cittadini. Si prevede uno studio per individuare i luoghi nevralgici all’interno del territorio cittadino (centro storico, scuole, luoghi di ritrovo,...) valutando quali siano, allo stato di fatto, i collegamenti esistenti in alternativa all’utilizzo dei mezzi privati (mezzi pubblici, infrastrutture pedonali o ciclabili,…). La finalità dello studio è quella di migliorare la qualità della vita dei cittadini sia durante gli spostamenti intracomunali che nella più ampia prospettiva dei collegamenti con gli altri centri rilevanti a livello regionale (Milano, Como, Lecco,...); in questa prospettiva saranno considerate e analizzate le infrastrutture esistenti, quelle in fase di realizzazione e quelle previste (trasporto ferroviario, collegamenti stradali sovracomunali, realizzazione di grandi opere,...). Il lavoro verrà articolato nelle seguenti fasi: - analisi del quadro normativo in materia di mobilità e di trasporti partendo dell’ambito europeo per poi passare a quello nazionale e regionale.; - analisi di alcune soluzioni e di alcuni interventi realizzati in diverse città in Italia e all’estero; - studio del territorio monzese con individuazione dei punti di interesse nevralgici, analisi dello stato di fatto in ambito di mobilità sostenibile ed individuazione delle criticità; - stesura di una proposta specifica per il caso di Monza con l’intento di risolvere le criticità riscontrate.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_4_Spinelli_Galli.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 3.45 MB
Formato Adobe PDF
3.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_01.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 1
Dimensione 731.4 kB
Formato Adobe PDF
731.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_02.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 2
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_03.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 3
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_04.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 4
Dimensione 435.17 kB
Formato Adobe PDF
435.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_05.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 5
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_06.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 6
Dimensione 3.27 MB
Formato Adobe PDF
3.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_07.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 7
Dimensione 939.11 kB
Formato Adobe PDF
939.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_08.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 8
Dimensione 494.96 kB
Formato Adobe PDF
494.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_09.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 9
Dimensione 476.09 kB
Formato Adobe PDF
476.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2012_4_Spinelli_Galli_10.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola 10
Dimensione 7.23 MB
Formato Adobe PDF
7.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/52082