In questa tesi vengono affrontati due temi di grande rilevanza nell'ambito della mobilità elettrica. Il primo tema è la stima dello Stato di Carica per batterie agli ioni di Litio. Lo studio riguarda celle di tecnologia Li-ion e Li-Po, tra le più promettenti per le applicazioni di mobilità elettrica e non solo. Un'analisi preliminare delle celle riguarda la caratterizzazione dal punto di vista energetico e l'identificazione di un modello dinamico: questi due temi vengono affrontati in vista dell'obiettivo finale, la stima dello Stato di Carica, offrendo però un’analisi critica delle limitazioni e dei possibili sviluppi. Il secondo tema è lo sviluppo di un sistema di trazione elettrica per un veicolo leggero con una ciclistica particolare, un quadriciclo basculante. Dopo una descrizione dettagliata della fase di allestimento, in cui si è curata la realizzazione dell'elettronica di potenza e di controllo necessaria per l'alimentazione dei motori, si affronta in dettaglio la realizzazione del sistema di controllo della corrente. La tecnica scelta, nota in letteratura come controllo vettoriale, garantisce un'erogazione di coppia senza discontinuità. Il sistema sviluppato si integra con la particolare ciclistica del veicolo, aprendo la strada allo sviluppo di un sistema di controllo del rollio. In quest'ottica viene proposto un semplice modello control oriented che viene confrontato con un simulatore dettagliato del veicolo.

Sviluppo della trazione elettrica per un quadriciclo basculante e stima dello stato di carica di batterie agli ioni di Litio

GUANETTI, JACOPO
2010/2011

Abstract

In questa tesi vengono affrontati due temi di grande rilevanza nell'ambito della mobilità elettrica. Il primo tema è la stima dello Stato di Carica per batterie agli ioni di Litio. Lo studio riguarda celle di tecnologia Li-ion e Li-Po, tra le più promettenti per le applicazioni di mobilità elettrica e non solo. Un'analisi preliminare delle celle riguarda la caratterizzazione dal punto di vista energetico e l'identificazione di un modello dinamico: questi due temi vengono affrontati in vista dell'obiettivo finale, la stima dello Stato di Carica, offrendo però un’analisi critica delle limitazioni e dei possibili sviluppi. Il secondo tema è lo sviluppo di un sistema di trazione elettrica per un veicolo leggero con una ciclistica particolare, un quadriciclo basculante. Dopo una descrizione dettagliata della fase di allestimento, in cui si è curata la realizzazione dell'elettronica di potenza e di controllo necessaria per l'alimentazione dei motori, si affronta in dettaglio la realizzazione del sistema di controllo della corrente. La tecnica scelta, nota in letteratura come controllo vettoriale, garantisce un'erogazione di coppia senza discontinuità. Il sistema sviluppato si integra con la particolare ciclistica del veicolo, aprendo la strada allo sviluppo di un sistema di controllo del rollio. In quest'ottica viene proposto un semplice modello control oriented che viene confrontato con un simulatore dettagliato del veicolo.
SPAGNOL, PIERFRANCESCO
CORNO, MATTEO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
23-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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